Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

LIDL: plastificatrice Lervia
sono andato per il caffè e mi sono trovato davanti l'oggetto in questione a 20 potendo chiedere NG,l'ho presa. Qualcuno per caso ce l'ha e la usa per trasferire il toner su pcb,magari dopo averla...
46
46

lingua inglese: pulse e impulse
Scusate, qualcuno sa esattemente che differenza c'è tra i due termini in oggetto? Ho visto che vengono entrambi tradotti in italiano semplicemente con impulso. --------------------------------...
8
8

Studiare VHDL
Un saluto a tutti, dopo ore di ricerche su gUgoL ;), vi scrivo per avere un consiglio/parere da chi mastica meglio di me l'argomento in oggetto :D. Piccola premessa, sono un neolaureato (quinquennale)...
4
4

ma non l'hanno ancora inventato ?????
un registratore telefonico automatico digitale per linea fissa con scheda gsm. Con apposito comando tramite sms scarichi le telefonate effettuate dalla linea fissa quando vuoi tu. C'è qualcosa di...
6
6

PIC18LF2533 e ADC Vref+/Vref-
Salve a tutti, Mi trovo a combattere con un PIC18LF2533 e mi capita una cosa strana. Premetto che il pic è alimentato a 3.3 volt e devo leggere dei valori analogici di tensione che vanno da 0.4V a...
2
2

Alimentare monofase con trifase
Salve, c'è un motore monofase di una pompa dell'acqua. Nei pressi della pompa c'è una presa trifase, e attualmente il motore è alimentato da una prolunga che si attacca ad una presa monofase... una...
6
6

convertitore switched
Salve a tutti. Premetto che non mi occupo di elettronica per professione ma solo a livello hobbistico. Ho realizzato un gadget USB utilizzando un microcontroller della Microchip e poich=E9 una parte...
5
5

microfono a condensatore
Ciao a tutti Ho avuto dei problemi con un citofono non funzionante, e, dopo varie prove, sono arrivato a constatare che si tratta del microfono. L'ho smontato e ho visto che =E8 a condensatore....
2
2

Spine alimentazione con Led?
Ciao a tutti, vi risultano spine alimentazione con integrato il Led di segnalazione? Devo sostituire spesso la spina a degli alimentatori, e sarebbe bello avere integrato anche il Led di segnalazione...

Caricabatterie... !!
...premetto che NON sono un perito in elettr. ma un ragioniere con la passione per... ...mi diletto con rip. varie, anche TV ! Ho necessità di un ali. per ricaricare 8 batterie STILO tipo AA da 2300...
12
12

Convertitore RS232 to TTL per unbricking
Salve a tutti. Ho un NAS chiamato "DUAL HDD NAS" con processore StorLink. Ho provato a fare l'aggiornamento del firmware preso dal sito MRT (il nas dovrebbe essere quello perchè viene venduto sotto...
6
6

simulatore analogico
Devo simulare un circuito analogico (condensatori, resistenze, induttori, trasformatori, opamp, diodi, transistor), ricavandone risposta in frequenza, forme d'onda e distorsioni. Banda dalla continua...
10
10

diodi laser come accenderli?
Salve gente, ultimamente ho un dolorino al ginocchio dx ed ho notato che se lo riscaldo un pochetto la situazione migliora. Visto che al mare causa ipertiroide non posso andarci ho pensato di...
6
6

Eagle: connessioni impossibili?
Ho la sensazione che in uno schema (file .sch) non si riescano a connettere tra loro due pin opposti (es. pin 2 con pin 6 di un 555) attraversando l'interno di un integrato ma si è costretti a fare...
8
8

temporizzatore
Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho acquistato un kit per motorizzare il cancello di casa mia (2 ante a battente). Mi sono accorto solo roa che l'automazione è di tipo semi-automatico, percui...
4
4