Tensione continua in uscita amplificatore.

Nella speranza di aver azzeccato il gruppo giusto , un quesito su un amplificatore. Ho notato che sui terminali dei diffusori acustici rilevo una tensione in continua di circa 0.300 millivolt , questo su entrambi i canali .Ho un vecchio sintoamplificatore Marantz 1530 ( da 30 anni ...) e quindi sicuramente lo stadio di uscita =E8 a transistori ( non ad integrati e nemmeno a mos-fet).E' una cosa normale ?

Reply to
Carlo

Cominciamo bene ... scusatemi ... intendevo 300 millivolt (0.3 Volt)

Reply to
Carlo

Un leggero sbilanciamento. Immagino che tu legga la tensione senza i diffusori e che l'amplificatore non abbia condensatori in serie alle uscite, vero?

--
Gianluca
Reply to

"Carlo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o41g2000yqb.googlegroups.com...

Pochi non sono, come li misuri? a vuoto, col carico attaccato, su una resistenza di carico, con un tester, con un oscilloscopio? Se misurati a vuoto con un tester, magari economico ritengo la misura poco significativa:-)) Se misurati con un'oscilloscopio sul carico reale, leggasi altoparlante, allora abbiamo un problema:-)) Per tutti i tipi di misura intermedi che ho citato nella prima riga scaliamo il problema da grosso a 0 :-D A parte gli scherzi 300 mv sono una cinquantina di mA sul woofer, che su un driver professionale da 45cm e 8kg di magnete possono non dire molto, ma su un wooferino home da 20 cm benissimo non fanno, sono 15mW da dissipare per la bobina,(pochi) ma ti spostano leggermente l'offset dell'altoparlante! Attenzione potrebbero anche essere sintomo di autooscillazione e un tester economico farsi "imbarbagliare", un oscilloscopio anche economico è sempre utile quando si parla di amplificatori. ciao Rusty

Reply to
Rusty

Misurati senza segnale in uscita con diffusori collegati e tester del costo di 80 euro non so so se ci siano condensatori in uscita. 2 wooferini da 13 cm ... purtroppo. La cosa strana =E8 che il valore =E8 uguale per entrambi i canali.

Reply to
Carlo

"Carlo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m38g2000yqd.googlegroups.com...

Misurati senza segnale in uscita con diffusori collegati e tester del costo di 80 euro non so so se ci siano condensatori in uscita. 2 wooferini da 13 cm ... purtroppo. La cosa strana è che il valore è uguale per entrambi i canali.

Non è strana, evidentemente deve essere così:-)) Hai detto che è un amplificatore datato, sarebbe interessante avere lo schema prima di fare qualunque cosa, se fosse un canale solo il problema sarebbe di peso diverso. Immagino che comunque l'ampli suoni con soddisfazione:-)) Prova anche a fare una misura AC, e a metterci un carico puramente resistivo, però a parte andare avanti con le misure io non farei nient'altro senza uno schema in mano. Prova anche a fare la misura a caldo o cmq dopo un'ora che è alimentato! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Dovrebbe esserci un trimmer per ogni canale per la regolazione dell'offset.

--
Gianluca
Reply to

"LAB" ha scritto nel messaggio news:hb4ctv$dvn$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Si, però io senza schema sotto non vado a consigliare a nessuno di strimmerare a capocchia:-)) Ciao Rusty

Reply to
Rusty

et.it...> =A0 =A0Dovrebbe esserci un trimmer per ogni canale per la regolaz= ione

Giustissimo, e inoltre: l'offset =E8 identico nei due canali, se fosse stato aggiustato difficilmente lo sarebbe. E' probabile che non ci sia alcun trimmer per l'offset, il feedback in continua lo rende spesso superfluo.

Reply to
TTT

snipped-for-privacy@m38g2000yqd.googlegroups.com...

altro

!

L' ampli suona bene , ed =E8 vero , senza schema non si pu=F2 far nulla . Moniter=F2 la situazione , e cercher=F2 in rete lo schema . Grazie a tutti !!!

Reply to
Carlo

Comunque ho verificato che a caldo la tensione continua in uscita cala e quasi si annulla, il che mi rincuora sull' incolumit=E0 dell'ampli , in Ca (sempre senza segnale) segna 0 volt. Altro non so' e ripeto che senza schema non mi azzardo nemmeno ad aprire il paziente (anche perch=E8 data l'et=E0 servirebbe un geriatra forse ). Scusate la descrizione un po' metafisica e grazie ancora a tutti .

Reply to
Carlo

Se a caldo la tensione va a zero va bene così.

Gianluca
Reply to
LAB