Citofono URMET non si sente da fuori (2024 Update)

Allora, funziona tutto: in casa il campanello suona e sentono forte e chiar o, mentre all'ingresso dalla griglia sui campanelli non si sente niente. Abbiamo fatto la prova con un altro appartamento e in quello da fuori si se nte bene. Per cui deduco che l'altoparlante ai campanelli sia a posto e che dipenda d al microfono sulla cornetta in casa.

Grazie

Giovanni

Reply to
gio_46

gio_46 in data 16:47, sabato 21 gennaio 2017, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Filo interrotto nel cavo spiralato, microfono che non fa contatto all'interno della cornetta (forse spostato in quanto caduta), il commutatore posto sulla

microfono, morsetto lento o filo staccato della basetta relativo alla connessione impianto del microfono.

--
+-----------------------------------------------------------------------+
|           Dimentica Higgs ed i suoi bosoni                            |

Il giorno sabato 21 gennaio 2017 17:02:03 UTC+1, BIG Umberto ha scritto:

nica

hiaro,

bbiamo

bene.

da dal

erno

lla

il

Ho smontato la cornetta e la base del citofono e, a quanto pare, i fili son

ofono. Sul microfono arriva 4.6volt e all'altoparlante 1volt. Per il discorso del commutatore, devo dire che non ho capito se ci sia e do ve sia. Se possono aiutare, ecco alcune foto:

Giovanni

Reply to
gio_46

gio_46 in data 19:32, domenica 22 gennaio 2017, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

In questa immagine:

si vede a sinistra del cicalino una levetta col simbolo di chiave. Quella levetta commuta altoparlante e microfono e, se premuta a fondo, da il

Quando appendi la cornetta, esclude altoparlante e microfono.

persone che parlano al citofono, e gli altri non sentano quello che dici in casa. Dagli schemi URMET: I morsetti 6 10 e 11 sono il comune.

Come hai controllato le tensioni? Se tra il 2 e 6-10-11 trovi tensione, e parlando molto forte, con un tester analogico non vedi nessuna variazione, potrebbe essere il microfono rotto. Controlla che il ponte 6-10-11 sia serrato bene. Fai la stessa prova tra i 2 fili del microfono, il blu ed il bianco. Al limite, verifica che non si siano rotti uno di questi 2 fili nel capicorda che si attacca al microfono... Con uno dei 2 fili staccati (non importa quale) verifica che il microfono abbia un valore ohmico (bo! non ricordo, penso un qualche centinaio di ohm). Dovrebbe essere, almeno dall'immagine, un microfono a carbone, ossia un cono metallico attaccato alla membrana anteriore immerso in uno scatolino con granelli di carbone. Lo stesso tipo di microfono usato nei telefoni sip a rotellone. Sempre che il citofono abbia funzionato bene prima ed il problema sia comparso solo ora! Ma proprio delle piattine bisognava usare per il cistema citofonico?

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Astronauti: "Houston, abbiamo bisogno di assistenza su un PC!"           |

Il giorno domenica 22 gennaio 2017 23:27:01 UTC+1, BIG Umberto ha scritto:

ronica

sono

crofono.

del

no

il

Aspetta aspetta: a me sembra che la levetta serva esclusivamente come aprip orta: quando si sente il cicalino, si solleva la cornetta e si preme la levetta p er aprire la serratura in strada. Poi, mi puoi spiegare cosa intendi per "tiro"?

le altre

in

A me, figurati, era sembrato che la cornetta, quando la riattaccavo al suo posto, neanche arrivasse a toccare la levetta... per cui, in teoria, potrebbe anch e essere che attacca l'altoparlante ma non il microfono?

Guardando la morsettiera del citofono da sinistra, i fili delle piattine so

o)

Con il tester digitale in DC ho trovato 4.6volt fra il 2 e il 6 e 1volt fra il 6 e l'1.

er

.

Dici che serviva un tester analogico? Poi la misura l'ho fatta senza parlar e.

olt?

che almeno i morsetti fossero tirati bene.

orda

abbia

Ok, appena posso faccio il controllo.

ono

parso

Non te lo so dire di preciso, ma di sicuro non funziona da molti anni.

n quel periodo gli elettricisti usavano ancora fare gli impianti sempre con le piattine inchiodate al muro.

Giovanni

Reply to
gio_46

:

ttronica

li sono

microfono.

o del

sono

da il

iporta:

per aprire la serratura in strada.

ta le altre

i in

o posto,

che essere

mpo)

ra il 6 e l'1.

ster

to.

are.

volt?

o che almeno i morsetti fossero tirati bene.

icorda

no abbia

cono

omparso

in quel periodo gli elettricisti usavano ancora fare gli impianti sempre c on le piattine inchiodate al muro.

Ah, nel caso che dopo tutti i controlli sia evidente che il microfono ? ? guasto, dove lo ritrovo uguale? Oppure sono tutti simili e ce ne posso mettere un a ltro qualsiasi, naturalmente compatibile? In rete si trova qualcosa?

Giovanni

Reply to
gio_46

ha scritto:

tiro = apriporta

Poi come ho scritto, se premuta a fondo da il tiro. Ha 3 posizioni: tutta premuta = tiro

tutta fuori altoparlante e microfono inseriti per parlare ed ascoltare

Possibile. Capita frequente che il commutatore sotto la levetta, si ossidi. Alcuni anni fa, in quello di mia madre non si riusciva a sentire bene, bisognava toccare sempre la levetta per trovare la posizone ottimale. Smontai il commutatore e pulii per bene i contatti con carta abrasiva ultrafinissima.

Quindi hai controllato sulla morsettiera e non sul microfono.

Se vuoi essere pignolo il massimo sarebbe l'oscilloscopio...

difficile...

Stacca il filo dal 9 (il tiro apriporta, per non farlo saltare) e prova per una decina di minuti a premere in fondo e rilasciare la levetta, fosse mai che il contatto ossidato si pulisca!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| >Antonio wrote:                                                           |
| >Salve, se ho un numero di ip , come posso entrare e che prg. devo usare  |
| >per l'ingresso grazie 1000                                               |
| Buitoni EasyCracker 0.7.1                                                 |
+-----#12-----------------------Campagna contro bimbiminkia idioti.---------+
Reply to
BIG Umberto

ha scritto:

Al max compri per 1 euro un telefono/citofono guasto e recuperi il microfono.

Quei microfoni sono abbastanza robusti...

--

[...]

ha scritto:

Lo schema dovrebbe essere circa questo:

Fai magari questa prova: Stacchi il filo 1 del microfono e lo isoli col nastro. Metti il tester in ohm x100 e misuri la resistenza ai capi del microfono. poi con cornetta sganciata (e levetta in alto, NON premuta), metti un puntale del tester al morsetto 1 e con l'altro tocchi prima un capo del microfono poi l'altro. Ti dovrebbe dare in un caso zero ohm e nell'altro la resistenza del microfono che hai misurato prima.

--
94% dei calcolatori hanno lime corrotte, inutilizzate e possibilmente nocive.
   * Prestazioni del PC di spinta

o:

ettronica

... in quel

30.png

tale

poi

fono

dato.

Conclusioni: misurata la resistenza del microfono e dava zero ohm. Allora ho trovato un microfono da un mio amico elettricista e ce l'ho messo . Adesso, finalmente, anche da fuori si sente forte e chiaro. Grazie di tutto

Giovanni

Reply to
gio_46

sono due video citofani funzionano tutte e due apri cancelo normale cancelone funziona microfono

non fuziona autoparlante esterno ho provato di tutto

Reply to
Di nieri

Gent.mo

sto riscontrando lo stresso problema del Sig. "gio_46".

premesso che ho istallato da oltre 2 anni una cornetta Urmet 1130/16 in sostituzione di un precedente modello, ed è sempre funzionato tutto. Parliamo di appartamento in un palazzo di 12 interni. Impianto citofonico URMET 4+n di 20 anni fa.

Ma nelle ultime 2 settimane non sentono più la mia voce sul posto esterno condominiale. Tutte le altre funzioni del citofono funzionano regolarmente (ascolto voce entrante, ronzatore, pulsante di apertura).

Seguendo i test da voi consigliati sembra che il *microfono sul mio Urmet 1130/16 sia funzionante* (collegato al multimetro ed eseguito il test relativo alla resistenza in ohm, il valore aumenta se parlo o soffio nel microfono/condensatore).

*altri interni riferiscono di non aver problema nella voce uscente* (da posto interno verso posto esterno).

notifico che *un interno, sul mio stesso piano, ha richiesto un intervento sul suo citofono proprio 2 settimane fa.* Lui ha risolto ma da allora, non funziona più il mio.

Da schema di collegamento URMET, tra posti interni (agli appartamenti) e posto esterno (pulsantiera all'ingresso del palazzo) mi sembra di capire che tutti gli interni condividano lo stesso cavo "2" che porta il segnale che va da microfono della cornetta del posto interno allo speaker del posto esterno.

Il voltaggio verificato, puntando il multimetro tra il 6-10 (ponticellati) e il 2 risulta = 0. Mentre tra il 6-10 ed il 1 (speaker) del posto interno riceve 5 volt ed il segnale audio è forte e chiaro.

Ho fatto verifiche spostando i trimmer sia dello speaker sia del microfono, ma mentre il primo porta a variazioni si segnale, il secondo (quello relativo al microfono) NON da segno alcuno.

Verifiche fatte tanto internamente alla cornetta del posto interno, sia sul punto di ingresso dei cavi originali dell'impianto citofonico condominiale dentro il mio appartamento (volevo togliermi il dubbio che fosse reciso in qualche punto il nuovo cavo che va dai cavi "originali dell'impianto" entranti nel mio appartamento, alla morsettiera interna alla mia cornetta).

Anche in quest'ultimo caso tra terra (6) e microfono (2) nessun voltaggio presente.

Devo verificare il montante del cavo "2", cioè dall'alimentatore all'appartamento? Potrebbe esserci qualche giuntura interrotta (filo spezzato, connettori a cappuccio o mammut non stretti adeguatamente) dato l'intervento recente del condòmino dello stesso piano?.

Altri interni mi confermano che a loro funziona.

Ringrazio anticipatamente, qualunque sia il vostro contributo. Auguro un buon weekend

Reply to
Franz