Corto antenna TV brucia centralina...E' possibile??

Salve a tutti, ho bisogno di un parere. Nel mio condominio abbiamo cambiato l'antenna tv. La ditta che ha eseguito il lavoro ha cambiato anche la centralina perch=E8 si era bruciata a causa di un cavo in corto(????!?!?!). Il cavo incriminato era quello della sala del mio appartamento che io avevo passato nella forassite. Il corto effettivamente c'era (rifacendo il collegamento con la presa tv tutto tornava decentemente bene quando ancora c'era la centralina incriminata). Dico decentemente bene perch=E8 anche dopo aver cambiato la centralina rai due e rai uno presentano dei piccoli disturbi (cosa che con vecchia antenna, vecchi cavi e partitori non accadeva). Non sono un esperto in materia ma credo non sia possibile che il parziale contatto della parte esterna del cavo con il fulcro centrale possa bruciare la centralina dell'antenna TV. Sbaglio??

Grazie=20

Saluti

Reply to
parapiglia78
Loading thread data ...

al 99.9% direi ch'è impossibile che si bruci la centralina se il cavo di uscita va in cc.... non è che la ditta ha voluto fare la furba? e specularci sopra?

Reply to
emi

"emi" ha scritto nel messaggio news:ekmhou$50n$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non vedi mai striscia?

Reply to
calisvar

parapiglia78 ha scritto:

[=2E..]
[=2E..] L'unico caso in cui un corto potrebbe fare danni =E8 quello che si verifica se la centralina mette sul cavo la tensione che serve per alimentare il preamplificatore di antenna. Era una modalit=E0 che si utilizzava per non portare altri fili dalla centralina all'antenna sul tetto Ma in questo caso la tensione continua si troverebbe sul cavo che dalla centralina va all'antenna e non sul cavo che va dalla centralina agli appartamenti. Quindi anche per me ti hanno sparato una bufala, che poi la centralina fosse guasta per altri motivi questo =E8 un'altro discorso. Ciao Fausto
Reply to
Fausto

Grazie per le risposte. Stasera ho la riunione di condominio per discutere e accettare i conti di fine lavori (tetto e facciata). Questo punto non lo accetter=F2 di certo, al limite far=F2 fare una perizia da un altro antennista ma spero non ce ne sia bisogno.... Un conto =E8 dire che la centralina era bruciata, un altro =E8 dire che il corto ha causato il danno. Il geometra che ha seguito i lavori mi ha detto che i conti sono sempre gonfiati poi da li a pagare...

Reply to
parapiglia78

Grazie per le risposte. Stasera ho la riunione di condominio per discutere e accettare i conti di fine lavori (tetto e facciata). Questo punto non lo accetter=F2 di certo, al limite far=F2 fare una perizia da un altro antennista ma spero non ce ne sia bisogno.... Un conto =E8 dire che la centralina era bruciata, un altro =E8 dire che il corto ha causato il danno. Il geometra che ha seguito i lavori mi ha detto che i conti sono sempre gonfiati poi da li a pagare...

Reply to
parapiglia78

ATTENZIONE, può succedere!!!! Ci sono finali che, se alimentati SENZA il carico o con il carico non adeguato, SALTANO, anche immediatamente. Chiaro che bisognerebbe sapere marca e modello della centrale e del finale, ma comunque può succedere; a me è successo, e non sono un condomino..... Sono transistor e mosfet che pur sopportando correnti limitate (ci sono cmnq finali anche da 1.5A con uscita a 131dBuV!!!!), lavorano a delle frequenze notevoli, NON sono delle valvole termoioniche o dei motori trifase!!!

Reply to
MondoRAI

possibilissimo! Per certi finali può succedere anche se non si applica l'antenna (come carico)!

"parapiglia78" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@14g2000cws.googlegroups.com... Salve a tutti, ho bisogno di un parere. Nel mio condominio abbiamo cambiato l'antenna tv. La ditta che ha eseguito il lavoro ha cambiato anche la centralina perchè si era bruciata a causa di un cavo in corto(????!?!?!). Il cavo incriminato era quello della sala del mio appartamento che io avevo passato nella forassite. Il corto effettivamente c'era (rifacendo il collegamento con la presa tv tutto tornava decentemente bene quando ancora c'era la centralina incriminata). Dico decentemente bene perchè anche dopo aver cambiato la centralina rai due e rai uno presentano dei piccoli disturbi (cosa che con vecchia antenna, vecchi cavi e partitori non accadeva). Non sono un esperto in materia ma credo non sia possibile che il parziale contatto della parte esterna del cavo con il fulcro centrale possa bruciare la centralina dell'antenna TV. Sbaglio??

Grazie

Saluti

Reply to
news.interbusiness.it

news.interbusiness.it ha scritto:

Emm si parla in trasmissione nel tuo caso, qui di ricezione. Mi sembra molto difficile che per un corto sul cavo di uscita del segnale (non quello che va all'antenna dunque...) si sputtani la centralina. Un minimo di protezione dovrebbe averlo se il circuito è effettivamente sensibile ad una tale (possibilissima) evenienza.

Reply to
Er Palma

Guarda che qualsiai finale, amplifica e *trasmette* il segnale su un cavo. Come qualsiasi finale trasmette ed *amplifica* il segnale in entrata x trasmetterlo. Prova a collegare un misuratore di R.O.S. o un ponte riflettometro all'uscita di un finale TV o all'uscita di un finale TX di qualsiasi apparato (C.B. HF, VHF, UHF); vedrai che sorpresa!!

Ci sono centrali di tutti i tipi. Ripeto, è successo e può succedere. Gli stessi costruttori in certe centrali e con certi finali, si raccomandano di dare tensione solo ed esclsivamente con un carico da 75ohm collegato e con un segnale in entrata e certi livelli!!!!

Reply to
MondoRAI

MondoRAI ha scritto:

Si ok ma se io lascio un finale audio senza carico non è che salta... Se anche un finale preamp è piccolo (quindi non necessariamente una centralina) e pilota una sola tv dovrebbe saltare ugualmente se cortocircuitato perchè si oltrepassano di molto i suoi valori massimi ammessi, o no? Poi certo, dipende dal finale, dipende dal circuito, dalla frequenza...

E vabbè il transistor orizzontale di una tv parte con uno sputo a volte! So bene cosa succede se colleghi un rosmetro ad un tx qualsiasi, soprattutto se un'antenna ha un swr fuori specifica per quella frequenza. Ma si parla sempre di tx su antenna, non di preamp su cavo->ricevitore. Su tx se togli l'antenna e il finale non è protetto ti ritrovi tante di quelle riflessioni che tornano indietro... Ciao ciao finale.

Ok può succedere, ma che centralina di merda! :)

Reply to
Er Palma

Er Palma wrote in news:6cUbh.63261$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Dipende dalla configurazione usata.

Dipende. Tra l'altro c'è da vedere, trattandosi di un circuito RF e di una linea di trasmissione, se il finale si viene a trovare in un ventre di tensione (n*lambda/4 con n dispari) o in un ventre di corrente (n*lambda/2) o in posizione intermedia e vedere se "sfora" gli absolute ratings in tensione o corrente.

Un buon motivo per cambiarla ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.