Vecchi negozi di elettronica a Roma

Mi sono venuti in mente alcuni negozi di materiale elettronico di Roma degli anni '70; chi se li ricorda? Chi ne ricorda altri?

- Refit, Via Nazionale 68

- Radioprodotti o Teleprodotti, (?)

- Radio Argentina, Via Torre Argentina 47

- Teleomnia, Viale delle Provincie (scendendo da Piazza Bologna uno dei primi negozi sulla sinistra)

- (?), Corso Trieste 1 (angolo Via Nomentana)

- (?) (vendita kit di Nuova Elettronica), Via della Giuliana.

Reply to
Luigi C.

Io mi ricordo negli anni '80-'90

Giupar - Pastorelli a Piramide Tulli a Largo Preneste AMC di SpiridigliozziLina tra Largo Preneste e Malatesta Un negozio a Colli Albani ma non mi viene il nome.....

Quanti ricordi.....

Oggi con traffico e parcheggio introvabile si fa prima con Farnell o Rs (tra l'altro alcuni negozi non esistono più o hanno cambiato attività)

Emanuele Elettronica Open Source

Emanuele

Il 28/10/2012 08:52, Emanuele ha scritto:

sigh... mi state facendo commuovere :DDD Più che altro perché erano tempi diversi in cui esisteva un residuo di dimensione familiare in tutti gli aspetti della vita nel commercio e nell'artigianato.

Mi ero detto che con l'attuale assetto della società avevamo toccato il fondo eppure la chiusura negli ultimi due anni di 4-5 negozi di PC nella mia zona mi ha lasciato una sensazione simile anche se moooooolto meno intensa. Ormai avremo solo jeanserie, centri commerciali e supermercati, "per tutto il resto c'è eBay" :(

Reply to
Archaeopteryx

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news:pR_is.1380$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[...]

- Pastorelli, con un negozio anche ad Ostia ed oggi solo in via dei Conciatori, Corso Trieste 1 (angolo Via Nomentana)

- (?) (vendita kit di Nuova Elettronica), Via della Giuliana.

Reply to
Oblomoff

Ciao a tutti, non cominciamo con le rimembranze. Ho abitato a Roma dal '65 al '73:

-Allie e Committeri zona Porta Portese

-Todaro & Kowalski poi tutti quelli che avete ricordato ma non vi pare di avere dimenticato una catena? .....

-GBC viale 4 venti

-GBC Monte Sacro (non ricordo la via)

Poi sono tornato a Milano, dove:

-GBC e' praticamente sparita a fine millennio, salvo il marchio

-Marcucci e' diventato Darty

-Melchioni analogamente vende quasi solo elettrodomestici

Surplus

-AZ di via Varesina e' sparita

-Elettron. Fiorito sparita

-Newel si 'e data all'informatica, diventando PCgen (da cui mi servo)

-CBM e altri della Fiera di Sinigaglia non ci sono piu'

-tutti i negozi di ricambi TV hanno chiuso poco dopo il 2000. :(( e pensare che una volta per comprare una PY8x (quella che volete) bastava fare

500-1000 metri, spendendo 500-1000 Lire. Salutoni
Reply to
bruno

500-1000 metri, spendendo 500-1000 Lire.

GBC ( almeno l'insegna ) e' ancora aperta in Via Mussi, si trova ancora qualcosa...

La signora dell'AZ di via Varesina si e' trasferita a S.Omobono Val Imagna e eogni tanto la trovo a Novegro , ha ancora una bancarella con surplus e componenti nuovi, non ricordo il nome delle nuova ditta.

Di ricambisti TV e' rimasto Sintolvox , in via Asti dietro al teatro nazionale di Piazza Piemonte.

sempre per ricambi TV e antenne a Sesto San Giovanni c'e' Elettronica Sestes in via Petrarca 111

Sempre a Sesto Viale Marelli 19 c'e' VART , con molti componenti elettronici sia SMD che tradizionali.

C'e' Fontana Elettronica , vicino all'Ikea di Corsico.

Per Nuova Elettronica, c'e' ( spero che sia ancora aperto.. ) CKE in via Monfalcone a Cinisello.

Comunque anch'io compro sempre piu' spesso in rete , da Kalcic o da altri , manca il tempo per muoversi a cercare componenti in giro per la citta.

Bei tempi quandi si andava con la lista infinita di componento alla GBC di via Cantoni e si sperava che una commessa carina in minigonna ti venisse a servire... erano gli anni 70 .

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Il 28/10/2012 11:44, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

Ma certo, Via Renato Fucini!!! Mi ricordo che si scendevano una o due rampe di scale, il negozio era grande, tipo supermercato, e tutto in seminterrato. Aveva una piccola area riservata ai kit Amtron, e un lungo bancone per gli acquisti di componenti e apparati commerciali.

Reply to
Luigi C.

Il 28/10/2012 15:36, Luigi C. ha scritto:

Via Renato Fucini 290, per la precisione.

Reply to
Luigi C.

Il giorno domenica 28 ottobre 2012 15:38:37 UTC+1, Luigi C. ha scritto:

Questa sede non ho fatto tempo a frequentarla, ma andavo in quella di viale Carnaro 18. In Lombardia ci sono:

-GBC via Mussi (vicino a casa mia, ma con prezzi alti)

-CKE di Cinisello B.

-Futura Elettronica a Gallarate

-Sintolvox non lo riportai perche' non mi sovveniva il nome (volevo scrivere quello dietro al Teatro Nazionale)

Sono cambiati i tempi... io frequentavo via Petrella 6 nei '60 poi via Cantoni alla fine dei '70. le liste dei componenti (ho ancora il catalogo rosso A-H, quello blu chissa' dov'e' finito) le commesse in minigonna, che oltre ad essere carine, erano anche brave a trovare i componenti la sala HiFi con l'odore (profumo) dei PCB riscaldati dalle valvole. Bei ricordi. Tanti cari saluti

Reply to
bruno

Luigi C. ha scritto:

Alla GBC, nonostante il grosso catalogo (perfino in due volumi, blu e rosso...), non riuscivo mai a trovare quello che cercavo, in particolare le resistenze di precisione a 1/4 di watt, le mitiche "beyschlag"... C'erano poi il già ricordato negozio di via della Giuliana (GR Elettronica) per i kit di Nuova Elettronica (epoca eroica, anni '70...), successivamente affiancato da un altro nella vicina via dei Gracchi, e il "surplussaro" DeRica Elettronica, mi sembra in una specie di grosso seminterrato di via Tuscolana... Vicino Pastorelli frequentavo anche la Diesse Elettronica in via Pigafetta, dove la (allora) mia lunga chioma non era ben vista... Un giorno chiesi dei trimmer "cermet", e un commesso mi rispose che quella "marca" non ce l'avevano, ma potevano darmi dei Piher... :-)

S.M.

Reply to
Synth Mania

Credo che un epoca sia finita! Giro poco, ma almeno due rivendite attive di materiale elettronico posso se gnalarle: ABC in Via Appia Nuova ( vicino pzza Re di Roma ) e SAMA via G. d a Casalbolognese - Parliamo di Roma - Sbrigatevi...

Reply to
mrzgranato

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

---------------------------- anche una discussione di 4 anni fa...

Reply to
Sinuhe

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

segnalarle: ABC in Via Appia Nuova ( vicino pzza Re di Roma ) e SAMA via G. da Casalbolognese - Parliamo di Roma - Sbrigatevi...

Committeri, e mi dicono che sulla Casilina ci sia ancora la Tulli Elettronica...), dalla SA.MA. forse ci sono passato una volta negli anni '70 (se si tratta del negozio aperto anche di domenica mattina, vicino "Portaportese" e che, almeno all'epoca, dava anch'esso l'impressione del surplussaro...) Comunque... a giudicare almeno dalla cornice, direi che non sembrano

presenta bene (non ci metto piede da ormai quasi trent'anni)... :-D

Le mitiche "beyschlag" le conservo ancora, insieme ad altre 1%, in uno dei tanti "scatolotti del ricordo"... Raccattate a inizio anni '80 nel negozio +

RS)...

(Sono quelle col corpo rossastro...)

Fine di un'epoca... e agonia di un hobby!... :-(

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

in mix con PIC, Atmel e Arduini vari ;-)

Reply to
Luigi C.

Luigi C. ha scritto:

E' tutta roba che non so usare (e a dire il vero neanche mi attira), di conseguenza la progressiva scomparsa dai/dei negozi della componentistica analogica la vedo come una tragedia... :-)

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 02/04/2016 00:06, Synth Mania ha scritto:

commerciali e ora stanno sparendo pure i centri commerciali con l'avvento dei negozi online.

tecnologia.

..

Reply to
Arkannen

Il 01/04/2016 18.29, Sinuhe ha scritto:

E infatti nessuno dei due negozi citati temo ci sia piu'...

L'unico spaccio alla "vecchia maniera" nei dintorni romani, credo sia oramai solo Campegiani, a Ciampino.

sandro

Reply to
sandro

Dove e' che stanno sparendo? Qui a Verona stanno ampliando alcuni di esistenti nonche' costruendo di nuovi.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Reply to
Bernardo Rossi

Anche Tulli sulla casilina dovrebbe esserci ancora.

Reply to
asdf