Aiuto: devo "sabotare" un televisore

Salve, mi rendo conto che la richiesta potra' sembrarvi alquanto strana, ma ho la necessita' di fare quanto segue:

- Devo manomettere un televisore in modo che:

1) sembri rotto e non manomesso 2) il normale funzionamento sia facilmente ripristinabile ( il guasto deve essere soltanto apparente, consentendomi, in qualsiasi momento, di rimettere tutto a posto) 3) possibilmente,dovrebbe sembrare un problema di alimentazione (il televisore non deve accendersi piu')

NB: non posso prendere il cacciavite e smontare il televisore (quindi la manomissione deve essere effettuata esternamente ... magari al cavo di alimentazione ... ma senza che, a prima vista, si noti nulla)

Mi scuso ancora per la domanda un po' stramba, ma vi assicuro che ho le mie buone ragioni

Grazie

Luca

Reply to
Lukano

"Lukano" ha scritto nel messaggio news:mkVhc.90362$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Questa devo dire che e' la richiesta piu' strana che abbia mai visto su questo NG...

rimettere

Ah... Avevo pensato a qualcosa di estremo (tipo il televisore che vola dalla finestra ;-))) ).

Potresti interrompere con un interruttore la presa di alimentazione del televisore (cercando di nascondere l'interruttore che la comanda). E' una piccola e semplice modifica all'impianto elettrico della casa (o alla ciabatta che alimenta il televisore).

mie

Pero' adesso dovresti spiegare a cosa ti serve...

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"Lukano" ha scritto nel messaggio news:mkVhc.90362$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

rimettere

mie

D'accordo con GG in tutto e per tutto, l'altra alternativa è cortocircuitare il cavo dell'antenna, anche se più laborioso. Saluti Max ;-)

Reply to
Massimiliano Zanatta

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhùya" with "alice"
Reply to
Yorgos

Rivesti con una pellicola sottile di vernice isolante un perno della spina se questa è saldata al cavo.

Altrimenta disconnetti uno dei fili della presa all'interno della stessa.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhùya" with "alice"
Reply to
Yorgos

"Yorgos" ha scritto :

Questa soluzione mi sembra molto facile da attuare (anche per me che non so un tubo (catodico) di elettronica :-) ) Solo un paio di domande:

1)E' facile aprire la presa e richiuderla, senza che gli altri si accorgano della manomissione? 2) I fili di cui sopra sono saldati? (quindi, per rimettere a posto il filo in questione, avro' bisogno di un piccolo saldatore,vero?)

Grazie

Luca

Reply to
Lukano

Il giorno Thu, 22 Apr 2004 21:49:18 GMT, "Lukano" ha scritto:

Si, basta togliere la mascherina (in genere ad incastro) oppure svitare un paio di viti.

No, sono fissati tramite morsetti a vite.

Reply to
Luigi C.

Se è per non pagare il canone RAI ad un controllo, anche se è guasto, il solo possesso del televisore è sufficiente per dover pagare il canone. Per il resto, posso solo aggiungere di fare attenzione con la corrente, stacca l'interruttore generale dell'ENEL prima di intraprendere il lavoro, ed isola con del nastro il cavo che hai staccato, se scegli quella soluzione

Luca

Reply to
Yoyo

"Yoyo" ha scritto:

mie

No, non e' per non pagare il canone (ma cosa vai a pensare!? ^_^) Spiego brevemente il problema: abbiamo una badante cretina che ci fa rompere sempre il televisore, perche' ha l'abitudine di lasciarlo acceso giorno e notte (anche quando esce di casa). Piu' di una volta le ho detto di cambiare abitudini, purtroppo senza risultati. Visto che persiste con questo comportamento molto irritante, le ho detto che, se il televisore si rompe un'altra volta, glielo tolgo (ma pare non mi abbia preso sul serio :-( ). Adesso passo dalle parole ai fatti :->

NB1: Non posso staccare l'interruttore generale (perche' abbiamo apparecchiature che hanno bisogno di essere collegate alla rete 24/24).

NB2: Cosa succede se non isolo il cavo che ho staccato? (non posso metterci un pezzo di nastro isolante, altrimenti, se qualcuno controlla la presa, si accorge della *magagna* ) Eventualmente, potrei isolarlo con dello smalto per unghie trasparente? Devo lasciarlo asciugare prima di ricollegare il televisore alla rete? Dovrei mettere lo smalto sui morsetti, sul cavo o su entrambi?

Grazie

Luca

Reply to
Lukano

1) Smonta la presa a muro e sostituiscila con una presa telecomandabile. 2) Posa una linea separata per quella presa e mettici un magnetotermico dedicato. 3) Smonta l'interruttore del televisore e sostituiscilo con un interruttore a chiave. 4) Disturba il segnale in modo indecente costruendoti un generatore di rumore RF.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Addebita la riparazione alla badante cretina.

Puoi sempre licenziare in tronco la badante cretina.

Forse sbaglio, ma deduco che si tratti di apparecchiature elettromedicali.

Parlando per esperienza tanto indiretta quanto diretta, posso solo consigliarti di fare molta attenzione ad affidare una persona malata alle cure di qualcuno che si dimentica ripetutamente apparecchi accesi. Fra l'altro, esiste un traffico dalle dimensioni a dir poco colossali di badanti e infermiere, provenienti soprattutto dai paesi dell'est europeo, che si presentano con documenti falsi e finte certificazioni di abilitazione per trovare lavoro presso strutture pubbliche o private, quando non direttamente presso anziani o malati, che molto spesso poi circuiscono con metodi facilmente immaginabili. Se serve una badante in gamba, fate tesoro di tre consigli:

1) Prendetela italiana. Non e' razzismo, ma serve a poterla controllare piu' facilmente. 2) Pagatela adeguatamente. E' un lavoro spesso terribile, che richiede dedizione totale e capacita' umane non indifferenti. 3) Fate copia dei documenti e andate subito a controllare presso Polizia o CC.

Mi auguro che questo non sia il tuo caso.

Tornando al topic del post, puoi provare a farti un piccolo survoltore, del quale trovi tonnellate di schemi in rete, e nasconderlo molto vicino al televisore in modo che l'arco voltaico crei uno spettro molto ampio di disturbi. E' comunque un'idea che non mi piace, e per giunta pericolosa; l'ho buttata li' solo per non scrivere un post al 100% off topic.

Nel tuo caso il problema e' senza dubbio estraneo al televisore.

Reply to
anonimo

"anonimo" ha scritto:

Magari fosse cosi' facile :-(

Mi sono attivato per cercarne un'altra

Non sbagli

E' quello che ripeto sempre ai miei genitori :-(

L'idea di staccare un cavo all'interno della presa mi era sembrata buona: ma e' necessario isolare il cavo, dopo averlo staccato?

Il televisore non e' l'unico problema che la bandante ci sta creando, ma e' comunque importante (chi mi assicura che il televisore, lasciato acceso di notte, non prenda fuoco?)

Grazie

Luca

Reply to
Lukano

"Lukano" ha scritto nel messaggio news:vV8ic.93291$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

ma

Allora andiamo per gradi visto che non sembri pratico di elettrotecnica e nessuno vuole che ti possa far male o tu possa mandare a fuoco la casa.

Come ti hanno consigliato un semplice metodo per non fare accendere il tele è di staccare i fili 1) all'interno della spina del cavo di alimentazione o

2) all'interno della presa di corrente a muro.

Caso 1. se la spina della TV è del tipo "sigillato" cioè tutta ricoperta di plastica in un unico blocco non puoi aprirla per staccare i fili, puoi solamente verniciare con smalto trasparente per unghie i due puntali che vanno nella presa a muro. devi aspettare ovviamente che lo smalto asciughi. Vantaggi: tutto molto rapido e semplice. Svantaggi: io non sono così sicuro che lo smalto regga ad un paio di infila/sfila di spina nella presa. Se la tua tv ha una spina smontabile (tipo quelle che si usano per fare le prolunghe), la smonti e stacchi uno dei fili dai puntali lo isoli con nastro isolante e richiudi la spina Vantaggi: Metodo più sicuro e funzionante. Svantaggi: più complicato.

Caso 2: TOGLI LA CORRENTE, smonti la presa a muro stacchi uno dei fili, lo isoli con nastro isolante e richiudi rimetti la corrente. Vantaggi: Metodo sicuro e funzionante. Svantaggi: più complicato, se colleghi il tele ad un'altra presa questo torna a funzionare, devi togliere la corrente.

ciao pas

Reply to
pasmod

Lukano ha scritto:

(...)

Soluzione banale ma che implica almeno il saper aprire il televisore, cambiare il fusibile con uno VOLUTAMENTE sottodimensionato (metà corrente ) e richiuderlo come si deve. Appunto apri il TV, gli metti un fusibile sottodimensionato, lo chiudi e mantieni il tutto spento con l'interruttore principale dell'apparecchio (non da telecomando).

Alla prima o alla seconda botta di accensione il televisore parte e "defunge" sotto gli occhi della tua badante (sentirà qualche rumore e poi più nulla; il televisore risulterà "defunto per cause naturali" e questo dovrebbe coprirti le spalle).

NON toccare l'impianto elettrico di casa. A parte la pericolosità delle manovre, se qualcosa va storto e la tua badante si becca una scarica tu ti "becchi" San Vittore, quindi lascia stare.

Ciao! Piercarlo

Piercarlo

"pasmod" ha scritto :

di

asciughi.

sicuro

Secondo me dovrebbe bastare perche', ammesso che alla badante venga in mente di togliere e rimettere la spina (come dicevo prima, non e' propriamente un genio) non penso proprio che ripetera' l'operazione per piu' di una volta . Mi sembra di capire che questo metodo non presenti rischi (ovvero, se isolo i due puntali con lo smalto , non rischio di prendermi una scossa o di farla prendere alla badante, vero?). Per togliere la vernice, basta strofinare i perni con un pezzo di tessuto o occorre del solvente? (mi sembra di capire che la vernice venga via facilmente)

nastro

Questa spina non e' presente

togliere

Non essendo un esperto, non toccherei *mai* l'impianto elettrico

Grazie per i tuoi consigli

Luca

Reply to
Lukano

"Piercarlo" ha scritto:

Non posso aprire il televisore (ci vorrebbe troppo tempo, e non voglio che la badante torni e mi trovi ad armeggiare con la TV)

Ma ci mancherebbe altro ...

Grazie

Luca

Reply to
Lukano

"Lukano" ha scritto nel messaggio news:gIcic.94581$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

mente

un

.

isolo

farla

usa lo smalto trasparente per unghie e poi lo togli con un batuffolo di ovatta e acetone o diluente per smalto per unghie (chiedi a tua madre/fidanzata/amica oppure lo compri in un supermercato che ha l'espositore dei cosmetici )

ciao pas

Reply to
pasmod

Ho dimenticato alcuni dettagli importanti:

1) La badante in questione e' un perito elettrotecnico (e di conseguenza non posso permettermi errori, perche' conosce la materia meglio di me) 2) Se isolo i perni della spina con del lucido per unghie trasparente, questa persona se ne potrebbe accorgere in qualche modo? (dopo che il lucido si e' asciugato, lascia odori particolari? la vernice puo' essere percepita al tatto?) 3) Il metodo scelto potrebbe crearmi problemi (scosse, perni appiccicosi ecc.)? 4) Qualcuno ha detto che, inserendo e togliendo la presa un paio di volte, la vernice va via: per maggiore sicurezza, mi consigliate di ripetere l'operazione due volte (metto il lucido, lascio asciugare e lo rimetto) in modo che lo strato isolante sia maggiore? 5) Il mio vantaggio e' che lei non si aspetta la manomissione (a meno che non legga il NG ^_^ )

Grazie

Luca

Reply to
Lukano

azz..è un perito elettrotecnico...allora, IMHO proverà ad attaccare la tv in un'altra presa e mettendola e togliendola lo smalto potrebbe venir via. La migliore soluzione sarebbe quella del fusibile. La tv tanto la apri in 3 minuti. Sono sempre 6 viti o poche più. Sostituisci il fusibile con uno più piccolo magari di quelli ritardati e le si romperà davanti agli occhi. Te la cavi in 10 minuti. Se sai riconoscere il portafusibile.

Kawnas

"Lukano" ha scritto nel messaggio news:spric.96902$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

non

lucido