[OT]modi di dire moderni che vi stanno sulle balle

Sep 16, 2016 158 Replies

ne

he

(anche) esattamente con lo stesso significato che gli diamo noi... >:) Basta confrontare ad esempio con l'espressione "blueballs", che di certo

non fa riferimento alle palline per giocare... ;)

Ciao!

73 es 51 de i3hev, op. mario it.hobby.radioamatori.moderato http://digilander.libero.it/hamweb http://digilander.libero.it/esperantovenezia

"i3HEV, mario" wrote in news:nrscb6$mpb$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

"non potevano non sapere" ;-)

Ciao, AleX

E maestra ti fa cagare? E imputata ti fa cagare?

Ad vocata, anzi, funziona...

--

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

:

No, ma questi termini sono in uso da sempre. Fanno parte del lessico comune . Ma pedona, pastora, chirurga tu li hai mai sentiti? Io vorrei sapere da chi e' composto lo "steering commitee" che decide le re gole della nostra lingua.

Il 21/09/2016 00:51, ADPUF ha scritto:

bye !(!1|1)

sandro wrote in news:nrths3$708$1 @gioia.aioe.org:

ma forse nemmeno tecnicamente, visto che non basta cambiare la 'o' in 'a', e viceversa, per cambiare genere al sostativo.

Non ho mai sentito dire "autisto" o "sentinello" ;-)

Ciao, AleX

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

:(

La migliore osservazione di tutta la discussione*

*col cavolo che dico thread

"QuelloGrosso" ha scritto nel messaggio news:suZDz.198$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

troppo vero

[OT]

-- Bye, Yorgos Galanterie:

formatting link
To send me an e-mail, please change cambronne with merde

Ci sono i generi asessuali, quelli che hai detto per esempio o Dentista ma quelli detti da altri prima tipo Chiurga alcuni forse vanno bene , in effetti ho pensato alcuni indicano un verbo tipo Ministro = amministrare o Sindaco=sindacare in quel caso andrebbe bene, pero' potrebbe essere che il verbo deriva dal "comecacchio si chiama" ovvero Amministrare deriva da ministro, in quel caso non so se e' giusto, comq mi sa che nel dubbio meglio usare il maschile va....

Un modo di dire delle belle ragazze che non mi piace ?: "Non te la do! ".

:(

La migliore osservazione di tutta la discussione*

a per i minoritari scartati fu di rispondere per compensare: "Quanto vuoi"

una robina ma una robina da papponarci da tutto il mondo con tanto di incentivi

Non proprio. Nell'Ottocento le maestre erano rare. Le dottoresse ancor meno, eppure oggi ti sembra normale dire dottoressa.

Le lingue cambiano e si adeguano ai tempi.

Non mi darebbe fastidio se qualcuno usasse quelle forme. La lingua italiana declina sostantivi e aggettivi al maschile o al femminile, anche se certe forme sono invariabili al singolare e/o al plurale.

Ah, e "steering committee" ha una traduzione italiana (che forse non ti viene in mente).

No, il p.c. (le cui esagerazioni non piacciono nemmeno a me) non c'entra con le regole di una lingua.

In italiano sostantivi e aggettivi si declinano per genere,

maschile fa -isti e femminile fa -iste.

Ci sono anche parole completamente invariabili come "vigile", plurale "vigili".

Il 21/09/2016 22.40, ADPUF ha scritto:

Boh. "ministra tizia" mi piace comunque meno di "ministro tizia"

sandro

Il 21/09/2016 22.43, ADPUF ha scritto:

Il problema di fondo e' che nell'uso che se ne fa oggi non se ne fotte na minkia della grammatica. Si declina al femminile la carica, il titolo, l'impiego, esclusivamente per una vergognosa operazione di inchino. Falso.

sandro

A proposito di cag.. "si stava meglio quando si stava peggio" nemmeno adesso che ci siamo ritornati l' hanno tolta

La robina di oggi il "fertility day" con tanto di manifesto etichettato raz zista

neri

nulla di anormale! Quindi nel giorno del "fertility day"

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required