il robot che pulisce pavimento

Loading thread data ...

silvio damico:

Sì, soprattutto il Samsung che, con la telecamera puntata sul soffitti, sa dov'è. Quello pubblicizzato è una ciofeca.

Comunque entrambi non possono sostituire completamente una bella pulizia manuale. E ti costano un anno di una filippina.

Reply to
F. Bertolazzi

Appena volti l'occhio si piazza sul divano e si attacca una sigaretta. :-)

Reply to
HeadLessBoot

Fa anche di pi=F9! Guarda il telecomando:

formatting link

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio :

fa piangere, cosi' consideri le donne?

Reply to
gulp

Per par-condicio:

formatting link

Piccio.

Reply to
Piccio

Si', pulisce davvero ma ci sono dei limiti. E' ottimo per mantenere pulita una o piu' stanze, non per pulirle se non sono state pulite da mesi. Poi dipende a quale robot ti stai riferendo. Io ho una buona esperienza con iRobot, quindi Roomba e Scooba. Roomba (aspirapolvere) va molto bene, sia le serie vecchie che quelle nuove. La serie nuova e' piu' facile da riparare, piu' o meno le prestazioni di pulizia sono simili (la serie nuova ha un miglior firmware e sensori per evitare ostacoli e scale meglio della serie vecchia). Scooba (il lavapavimento) va molto bene ma IMHO soffre di alcuni limiti, come la capienza limitata dei serbatoi e richiede molta piu' manutenzione.

Il punto debole sono le batterie, piu' o meno dopo un anno vanno cambiate, specie su Roomba vecchia serie e Scooba o ci si deve accontentare di minori prestazioni. E i robottini vanno puliti. Io non lo vedo come un problema, meglio spendere 5 minuti a pulire un robot piuttosto che un'ora a pulire stanze. Pero' vanno puliti. Ne ho riparati una montagna e il 95% avevano problemi dovuti all'accumulo di polvere e detriti (specie fili e capelli lunghi). Ne ho viste di tutti i colori, tra cui uno che aveva il reggi spazzole "fuso" ! I detriti hanno fuso gli ingranaggi in plastica per la frizione !

Altro tipico problema dovuto all'aumento dei detriti, e' la rottura del motore o degli ingranaggi. Se lo mantieni pulito va avanti anni senza il minimo problema.

Purtroppo so che in Italia non si trova molto, altrimenti IMHO il modo migliore di provare queste cose e' come ho fatto io.

Step 1 Informarsi sui robottini, si trova una montagna di materiale

Step 2 Comprare un po' di robottini rotti su Ebay e ripararli

Step 3 Giocarci un po' :)

Ora ne ho due fissi per le pulizie piu' uno di scorta in caso di problemi e un bel po' di pezzi di ricambio :)

Una cosa e' sicura, non saprei come fare senza. Una volta che hai i robottini che puliscono in giro mentre tu puoi fare altro ti abitui male :) Senza contare che Roomba (dalla terza generazione, ora siamo alla sesta) sono facilmente hackerabili, con la benedizione della casa madre. Per un appassionato di elettronica e' perfetto per iniziare a giocare con la robotica.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Piccio:

Non sapessi che è un gondone terrone, penserei vi foste messi d'accordo.

Reply to
F. Bertolazzi

STeve:

Appunto, come dicevo, una ciofeca.

Quindi cosa ce lo dici a fare? Ah, per eBay.

Verissimissimo. Anche se la parte meccanica è quella che dà più da fare.

Reply to
F. Bertolazzi

a

ehm...... la pubblicit=E0 ha colpito ancora eh? forse...prima di dare giudizio sarebbe meglio leggere di chi ha usato entrambi.... sul forum della irobot

formatting link
c'=E8 un utente che li ha entrambi e .....dice che =E8 meglio il roomba, senza telecamere s=EC.....ma meglio ottimizza il lavoro.. inoltre le telecamere e la mappatura di casa funzionano s=EC ma in stanze vuote!!! se pasa sotto il tavolo? cosa mappa??? se un giorno sposti le sedie? cosa fa???? ;-)

per=F2....non li hai provati eh? io ho un roomba da tre anni...e devo dire che una grossa mano me la d=E0! ovvio pulisce in pi=F9 tempo di quello che userei io poich=E8 deve passare e ripassare in modo che statisticamente si renda conto di aver pulito quasi tutto!! per=F2 lo fa quando io non ci sono.....e....non =E8 male davvero!;-) conta poi che una pulizia che posso fare io =E8 una volta ogni due giorni (minimo) mentre se voglio, lui lo faccio partire (a mano il mio perch=E8 =E8+ un modello vecchio ormai) tutti i giorni...vuoi mettere la differenza? diciamo che compensa la qualit=E0 conla quantit=E0 della pulizia che pu=F2 fare! kk Cai

Reply to
Claudia

come tutti gli oggetti meccanici ed elettronici soffre di possibili danni... ovvio ci vuole manutenzione oculata...ma il mio...(ormaia gennaio finisce tre anni) tenuto bene ...non ha accusato colpoo (anzi no...=E8 ora diregalargli un'altra batteria che quella vecchista cedendo!!

no , pure quelli della ultimi (il mio lo =E8! =E8 un 530 ) sono hackerabili...

fare. non =E8 complicatissimo....sapessi quanti cihanno messo mano senza farsi paure!!!! kk Cai

Reply to
Claudia

per vecchie intendi SE, green e fratelli vero??

gi=E0 di questo sulforum se ne sente parlare peggio...ed infatti, guardacaso, non =E8 statoriprogettato oproposto da altre case (mentre il robot aspirapolvere s=EC)

gi=E0...senza per=F2 cadere nel problema opposto (ovvero gente che passa pi=F9 tempo a pulire il roomba che casa...e alla fine che guadagno ne haavuto?)

non =E8 un guaio raro! ed =E8 per queso che la irobot ha sparato nell'ultimo anno almneo tre scatola spazzole (rossa, verde, blue nera...) cercando appunto diovviare questoporblema!

confermissiomo :-)

cio=E8???? cosa nonsi trova scusa? il sitodella irobot italia =E8abbastanza aggiornato e fornisce infoufficiali e unforum dove noi utentici scambiamo consigli ed esperienze...pi=F9 di cos=EC????? :-)

a che serve....non abbiamo mica chiesto a chi ha aperto la discussione se gli va digiocarci o lo vuole soloper pulire (coem il 99% della gente fa in genere!) kk Cai

Reply to
Claudia

Si', anche se li dovresti dividere per generazioni. La prima e la seconda non fanno testo, erano i primi modelli e non avevano nemmeno la ricarica automatica. Dalla terza in poi hanno aggiunto anche la porta seriale, la ricarica automatica e migliorata un po' l'estetica. Per intenderci, la serie 400 e' la terza generazione, l'SE la quarta. La quinta e' quella del 530 in su.

Intendiamoci, lava molto bene. Ma appunto la manutenzione dello Scooba e' molto pesante e spendi una marea di tempo per prepararlo e pulirlo.

C'mon, a parte una bella pulizia profonda che faccio ogni 6 mesi, che mi porta via un 20 minuti, pulire il Roomba richiede 5 minuti.

Per la serie nuova, che e' relativamente piu' robusta di quella vecchia. I problemi seri finora li ho visti su roomba di vecchie serie, dove cambiare il deck ti costringe a smontare tutto il Roomba.

La possibilita' di comprare a basso prezzo roomba di varie serie e pezzi di ricambio.

Non mi stavo riferendo al sito ufficiale ne' a rivendite ufficiali. Per iniziare a giocare con roomba, l'ideale (IMHO) e' prendere roomba rotti e ripararli, in USA via ebay con poco ti porti a casa un po' di roba. Se lo fai dall'Italia solo di spedizione ti sveni.

Veramente siamo su it.hobby.elettronica, non su it.la.sciura.gina.chiede.cosa.usare :-), non vedo che male ci sia a dare anche maggiori informazioni tecniche piuttosto che una recensione. Sicuramente ci saranno gruppi dove si parla solo di elettrodomestici dal punto di vista "vanno/non vanno".

C'ya STeve

Reply to
STeve

Piu' che meglio o peggio, in una casa normale la mappatura e' un'operazione inutile. Sicuramente fa piu' figo dire di avere un robot aspirapolvere che "sa" dove si trova (insomma :) ) nella stanza, ma se si analizza un attimino in dettaglio questa feature, alla fine e' inutile. Inutile perche' :

- per le dimensioni e potenze in gioco, per pulire bene il robot deve passare piu' volte su uno stesso punto. Lo scopo di mappare la stanza e' per 'EVITARE' il robot passi sullo stesso punto, ovvero ottimizzare l'area coperta. Quindi copre un'area maggiore ma pulisce peggio.

- mappare una stanza puntando al soffitto richiede un'elettronica molto piu' sofisticata e quindi costosa, con anche maggiore possibilita' qualcosa si guasti .. specie su un coso che va in giro (vibrazioni, urti, ecc.)

- in una stanza ci sono oggetti che si spostano, sedie, tavoli, ecc., ogni volta il robot deve quindi rimappare e non e' detto riesca sempre a farlo bene (non ha a bordo un cray !)

Roomba con i suoi pattern fa un lavoro piu' che accettabile e puo' montare un'elettronica piu' robusta e meno costosa.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Claudia:

L'ho fatto, ma alcuni anni fa. Il Roomba si rompeva a gurdarlo e andava più o meno a casaccio.

Una fonte senza dubbio attendibile e obiettiva. :D

Mappa il fatto che nella stanza c'è un tavolo o muna sedia. cos'altro dovrebbe fare?

Esattamente ciò che faceva il giorno prima: entra nella stanza, guarda il soffitto e misura la stanza. Poi cerca di ripassarsela tutta. Se metti una fila di ostacoli (tipo un tavolo con sedie che vanno da un muro a quello opposto, il roomba non saprà mai che quello è un tavolo e non pulirà mai né sotto né al dilà di esso.

Ho detto il contrario?

Intendevo ciò: se devi pulire una stanza già pulita in una casa deserta, il Roomba va benissimo. Se invece hai gente per casa e/o non lo puoi usare tutti i giorni, la faccenda si complica.

Ma davvero riesce a farti tutta la casa in una volta sola, senza cioè che nessuno lo riposizioni?

Reply to
F. Bertolazzi

Claudia wrote in news:6e651798-2d93-42e2-8489- snipped-for-privacy@fo10g2000vbb.googlegroups.com:

Altro che... l'ho comprato apposta (oltre al cartellino del prezzo errato, ma questa, come dice Lucarelli, è un'altra storia)

Reply to
Axeman

i

ovviamente, nn son robot intelligenti ma solo pseudotali! l'andare a casaccio, per certe teorie, costituisce il miglior modo di avere certezza d'aver coperto superficie massima! ovviamente, non avendo occhi verie non avendo cognizione dell'interlo lavoro da fare e di tutte le disposizioni...=E8 l'unico modo per tentare dipassare ( e ripassare ) una stanza!!!

direi, visto che, sebbene ospitato nel Forum irobot, ne d=E0 spiegazioni e nonsolo giudizio sommario (di parte per fare il rufiano eh!!)

s=EC s=EC capisco per=F2 il mio discorso era volto a fare propio la considerazione che la mappatura lascia il tempo che trova ovvero....se ci sono sedie oggi qui e domani l=EC...sera a poco non credi? ;-)

ecco tutto questoil roomba lo f=E0 alla cieca ovvero nella parte iniziale *valuta* la dim stanza....volta per volta

ovviamente..la sua mancanza di intelligenza dovrebbe essere compensata da quella del padrone!! ;-) serve un momento di sistemazione e preparazione alla pulizia...ma cos=EC come servirbbe a ciascuno dinoise dovesse farla a mano no???

mi riferivo a questa tu afrase

*Comunque entrambi non possono sostituire completamente una bella pulizia manuale. E ti costano un anno di una filippina. * dove non parevi troppo pro robottino!

l

no, concordo, meglio lasciarlo lavorare quando non c'=E8 nessuno o nond=E0 fastidio, non =E8poi cos=EC silenzioso...per=F2.....se ti becca per casa...pulisce e lucida pure le scarpe eh!!! ;-)

beh....il guadagno d'aver casa piccola!! comunque il mionon l'ho rpeso con la pretesa di fargli fare tutto da solo! (se no avrei atteso un modello che gestisce LH e non solo VW e fosse programmabile!) a me basta che quando facciole pulizie lui spazza un ambiente mentre io sistemo in alto (eh s=EC......purtroppo ancora non spolvera in alto.....) in un'altra stanza! :-) kk Cai

Reply to
Claudia

e siamo perfettissimamente daccordo!:D

volevo puntualizzare cheil roomba non mappa nulla eh sia ben inteso..anche se la pubblicit=E0 tenta di dire questo , nonhaproprio nessunissimo modo dipoterlo fare! non ha senori relativi n=E8 assoluti per potersi orientare!

non capisico *pi=F9* e *meno* a cosa son riferiti!

kk Cai

Reply to
Claudia

l

infatti questo =E8 il motivo per cui non l'abbiamo preso, pur aspettandone (a suo tempo) impazienti l'arrivo in italia!!!

a

non lo dire a me...io lo pulisco lo stretto necessario e lui miringrazia non rovinandosi (sul Forum sono la veterano, sperando di non portarmi sfortuna da sola ora eh!;) con tre anni a gennaio, di uso no problem)

mah..a dire il vero purtroppo molti utenti dell'ultimoperiodo hanno avutogrossiproblemi dopo circa 3-6 mesidiuso!!! non so se =E8 cambiato altro ma...qualcosa non sta andando come dovrebbe negli ultimi nati....forse si tratta solo di materiali o controlli meno accurat iboh! gli ultimi sono pi=F9 facili da smontare =E8 vero ... e si trovanopi=F9 ricambio sistemi da poter potenziare...

per=F2 la cosa mi fa un po' paura...ovvero.....potrebbe essere pureil risultato della minor cura ....sitrovano pi=F9 pezzi perch=E8 si romponopi=F9 facilmente! :(

io mi riferivo alle info...ovvio che i costi del materiale, come al solito , sonomoltopi=F9 alti in italia (ma non soloper rommba e fratelli, purtroppo per tutto, pure per le cineserie!)

hihhihi lo so io...per=F2 luinonsocon chespirito hamesso il post....mi pare poco....votato all'hackeraggio comunque! :D

nonne sono sicura...ed =E8 per questo che spesso si trovano post in cui si chiede che microonde comperare nel NG di cucina.....o che marca di cucina prediligere...oppure...che pialla comperare sul NGdel fai da te.....ecc ecc :D kk Cai

Reply to
Claudia

Toglimi una curiosità ! Sei tu quella Claudia P. che conosco io , molto ricca che abita all'E. e che lavora alla Bd'I ?

Reply to
Pier

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.