Dimostrazione che la sfiga ci vede benissimo...

Antefactor: ( inutile ai fini della eventuale spiegazione, ma credo curioso...)

Venerdì sera torno da lavoro e scopro che il muletto non parte più. Smonto, cambio alimentatore e funziona di nuovo... fino a domenica! Suppongo sia partita la scheda madre: In attesa di verifica!

Sabato pomeriggio mi chiama una signora che ha dei problemi con il portatile: anche con l'alimentatore collegato il laptop si spegne. Il led di carica è acceso. ( che non conta molto...)

Le dico che vado lunedì sera.

Oggi ( domenica) pomeriggio decido di mettere il caricabatteria da auto per l'Htc Desire, collegando i cavi direttamente al morsetto dell'accendisigari. ( ballava nella sede e il connettore non arrivava dove ho la staffa da parabrezza)

De facto:

Lancia Y Elefantino Blu del 2003...

Smonto l'accendisigari. Verifico con il tester che non ci sia tensione con la macchina spenta e la chiave inserita ma girata in "off". ( il caricabatterie ha un led blu, quindi lo sapevo già. Ma controllo per scrupolo...)

Decido di far passare i cavetti del 12V da dietro l'autoradio ( potevo prendere la tensione da li, ma mi scazzava togliere l'alimentazione e perdere le impostazioni. Poi volevo mantenere il caricabatterie separato dallo stereo)

Tolgo l'autoradio dalla sua sede e la poggio sul vano portaoggetti aperto, senza scollegare il morsetto. Tolgo l'antenna e il connettore del microfono per il viva voce.

Lancio bestemmie a manetta per far passare il cavo.

Ci riesco.

Sempre con la chiave spenta saldo i connettori alla massa e al + 12V. Il connettore sembra uscito di fabbrica con due cavetti in più... :-P

Saldo i cavi al caricabatteria, provvisoriamente, per vedere che funzioni.

Giro la chiave, funziona tutto.

Penso: "Ora devo solo mettere un interruttore sul positivo e sono a posto! Quasi quasi mi sento un po' di musica nel mentre..."

Accendo l'autoradio e... caput! Nessun segno di vita!

Panico iniziale: "Si è bruciato lo stereo?"

Verifico con il tester, non arrivano i 12V al cavo di potenza giallo.

Fusibile all'interno dell'abitacolo a posto.

Sul rosso c'è tensione anche con la chiave di avviamento girata in posizione spento... -___________-

Smanetto con i connettori dello stereo, e faccio in modo che il positivo alimenti il rosso e il giallo dell'autoradio.

Si accende.

La muovo e si spegne.

La inclino in giù e si riaccende...

Le cose sono due: O il connettore non fa contatto bene, oppure il positivo va in corto a massa. ;________________________;

( da dove arriva quel +12V al rosso e perché non parte nessun fusibile?)

Devo ancora finire il lavoro con il caricabatteria.

Finisco, viene un bel lavoretto. Giro la chiave, metto l'interruttore su on e si accende la luce blu e la spia del cellulare mi segnala la carica.

Parcheggio l'auto. La chiusura centralizzata non va, i vetri elettrici manco.

L'antifurto comincia a suonare.

Insomma, alla fine della fiera è partito il fusibile da 50A che sta sopra la batteria.

L'autoradio l'ho rimontata così com'era all'inizio. Domani compro due fusibili per sicurezza...

I cavi non sono spelacchiati. Lo stereo ha sempre funzionato bene. Ho come il presentimento che il giallo vada in corto a massa.

Spero in un contatto elettrico con scarsa conduzione, ma dubito anche perché il fusibile non avrebbe potuto bruciarsi in altra maniera se non con un corto circuito.

( o il cavetto dell'antenna collegato con il morsetto dell'alimentazione già inserito??? C'era un bell'adesivo che raccomandava di inserire

*prima* l'antenna e poi il connettore, come ho fatto in fase di installazione...)

E poi perché sul rosso rimane tensione anche con la chiave spenta???

Ma cosa più importante: PERCHE' CA##O STE SFIGHE MI STANNO CAPITANDO TUTTE INSIEME.

Morale della favola:

Era meglio se non facevo elettronica a scuola: Me la cavavo con un muletto non funzionante.

Una normalissima, pallosa domenica pomeriggio. Niente caricabatteria "moddato", ma lo stereo funzionava ancora...

E domani devo anche andare a vedere sto portatile...

/me triste

;___________________________________________________;

E tutto solo per evitare che quando uso il Desire come Gps mi vada giù la batteria...

/me tapino

:-(

Ps = domani controllo con il tester che il caricabatteria da auto fornisca effettivamente 5,3V come dichiarato: Non voglio rischiare di brasarmi anche il cellulare Android... :-)

Reply to
Akira_77
Loading thread data ...

Il Mon, 11 Oct 2010 02:02:05 +0200, Akira_77 ha inopinatamente scritto:

Io ho appena finito di installare in auto un pc (ovviamente autocostruito) che si interfaccia con la porta software della centralina per leggere in tempo reale i dati forniti dai vari sensori (la 300ZX ne ha a iosa)... non ti dico cosa e' potuto succedere durante l'installazione in auto... :-)

Anzi se vuoi (volete) ve la racconto, ho gia' la storia redatta su un forum... :-)

--
TheJack

On Air: nothing

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
www.rwdclub.it
Reply to
TheJack - Z32

periodo sfigato a parte, per cui hai tutto il mio appoggio morale, mi sembra strano che sia partito questo fusbile per il + sotto chiave che va a massa... Avrebbe dovuto partire il fusibile dell'autoradio (che nella y mi pare sia quello dei servizi), non quello da 50 A nel cofano motore.. Controlla il fusibile servizi, magari ne =E8 stato messo uno da

70 ampere o meglio ancora =E8 stato ponticellato! (cosa che mi capitava di fare molto spesso, smanettavo senza togliere corrente, fottevo il fusibile e non ne avevo di scorta, un bel pezzo di cavo da 1,5 e via.)
Reply to
Raffaele

"TheJack - Z32" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ciao racconta che mi interessa, ,mi serve per un fuoristrada suzuki. sopratutto la parte che interfaccia la centralina, cosa usi ODB, mi pare si chiama il sistema che dovrebbe essere standard ?

ciao S B

Reply to
Salvatore B

"Akira_77" ha scritto nel messaggio

Perché sennò le famose impostazioni chi te le tiene in memoria???

Addirittura! :-P

Dai su... per cambiare un alimentitore in un PC non serve aver fatto elettronica a scuola e neanche distinguere positivo da negativo, i connettori vanno in un solo verso.

Ecco la cazzata sta qui... quando si lavora con il saldatore in macchina si stacca la batteria. :-)

Non saldare niente mi raccomando! :-P

--
Saluti
Alec (32,72+,265,170,CT)
Powered by AMD Phenom II X4 965-BE 3.9GHz
Fueled by ATi - Sapphire HD3300-OC
OnLine by Alice TuttoIncluso 7M
Reply to
Alec

Ma no, il probolema =E8 che ha infranto la prima appendice della legge di Murphy per l' elettronica, che dice: "quando una cosa funziona lasciala stare"

che porta con s=E8 "ogni tentativo di miglioria ad un apparecchio funzionante porter=E0 ad un guasto".

8-)
Reply to
Zotto

cut...

si

cut...

Lo sconsiglio caldamente: anche molte centraline mantengono le impostazioni correttamente solo in presenza di Vbatt. Ne so qualcosa: cambiata la batteria su Ford Focus perch=E9 assolutamente fuori uso (improvvisamente, come consuetudine), ho avuto amare sorprese. I vetri elettrici non funzionavano pi=F9 in automatico (occorreva tener premuto il pulsante), le serrature centralizzate scattano dopo un tempo dipendente dalla temperatura esterna (immediate in estate, ritardate anche di minuti in autunno), il condizionatore funziona sempre a prescindere dallo stato del LED indicatore, alcune spie si rifiutano di accendersi...

Consiglio quindi di scollegare tutto ma non la centralina principale. E di stare attenti a dove si mettono gli zoccoli! :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 11/10/2010 8.28, Raffaele ha scritto:

Ieri ho controllato tutti i fusibili nel vano motore e sono a posto. L'unico bruciato è il JB2 ( mi pare sia scritto così) appunto da 50A.

Reply to
Akira_77

Il 11/10/2010 9.35, Alec ha scritto:

Ci dovrebbero essere due positivi: Uno di potenza che è sempre sotto tensione, salvo specifiche diverse del costruttore. E uno che quando giri la chiave in posizione spento è senza tensione.

Almeno sulla Tipo mi pare di ricordare fosse così...

Sono quasi sicuro al 90% che è la MB andata...

Ma il saldatore non dovrebbe essere isolato?

Tranquillo! ;-)

Reply to
Akira_77

Il 11/10/2010 10.28, Zotto ha scritto:

Già! ;-D

Reply to
Akira_77

E' il contrario.

--
8tto (39,136+73+32+36,MI)
"Zio, tu diventi vecchio, io divento giovane" (Mio nipote Andrea, 5 anni)
Verifica l'autenticità di questo messaggio su:
http://super8tto.altervista.org/fake.txt
Reply to
8tto

Ah, ecco! ;-)

Cmq ricordavo che uno dei due dovrebbe essere senza tensione quando giri la chiave. ( se il costruttore l'ha previsto)

Reply to
Akira_77

SW4gZGF0YSAxMSBvdHRvYnJlIDIwMTAgYWxsZSBvcmUgMTI6MDQ6NDEsIEFraXJh Xzc3IDxha2lyYTE5NzdAZ21haWwuY29tPiAgDQpoYSBzY3JpdHRvOg0KDQo+IEll cmkgaG8gY29udHJvbGxhdG8gdHV0dGkgaSBmdXNpYmlsaSBuZWwgdmFubyBtb3Rv cmUgZSBzb25vIGEgcG9zdG8uICANCj4gTCd1bmljbyBicnVjaWF0byDoIGlsIEpC MiAoIG1pIHBhcmUgc2lhIHNjcml0dG8gY29z7CkgYXBwdW50byBkYSA1MEEuDQoN ClBlciBmYXIgc2FsdGFyZSBxdWVsbG8sIGNlIG5lIHZ1b2xlIC4uLiBkZXZlIGVz c2Vyc2kgcXVhc2kgZnVzbyBpbCBwdW50byAgDQpkaSBjb250YXR0bw0KDQoNCi0t IA0KPT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09 PT09PT09PT09PT09PT09PQ0KQWxiZXJ0byBSdWJpbmVsbGkgLSBGb25kYXppb25l ICJNdXNlbyBkZWwgY29tcHV0ZXIiDQpWaWEgQ29zdGFudGlubyBQZXJhenppIDIy IC0gMjgxMDAgTk9WQVJBIC0gSVRBTFkNClRlbCAwMzIxIDE4NTYwMzIgICBGYXgg MDMyMSAzOTE3NjkgICBCQlMgMDMyMSAzOTIzMjANCk1haWw6IGFsYmVydG9Ab2xk Y29tcHV0ZXJzLmRlDQpTaXRvIGludGVybmV0IDogaHR0cDovL3d3dy5tdXNlb2Rl bGNvbXB1dGVyLm9yZw0KPT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09 PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PT09PQ==

Reply to
Alberto Rubinelli

Appunto, =E8' strano.

Se combini un casino nel "ramo" di alimentazione dell'autoradio dovrebbe fottersi quel fusibile l=EC, che nel 95% dei casi =E8 nell'abitacolo (e comunque =E8 al massimo da 10 A, forse 15).

Il fusibile da 50 ampere che ti si =E8 fuso =E8 quello che protegge il ramo di alimentazione di (quasi) tutte le"periferiche" elettriche comandabili dall'interno come luci di cortesia, quadro strumenti, autoradio,lunotto termico ecc.. (che poi una regola precisa non c'=E8, ogni casa costruttrice segue una sua logica), e non dovrebbe saltare mai. Contiuno a pensare che il fusibile dei servizi sia sovradimensionato o addirittura bypassato in qualche modo. Fossi in te verificherei!

Reply to
Raffaele

"Akira_77" ha scritto

In quale momento di tutta la precedente operazione hai visto una scintilla accompagnata da un chioppo madornale e hai ignorato la cosa sperando per il meglio?

--
Lunga vita e prosperità \\//_
Cactaceo 1964
26p.ti - AN
Enterprise A- Citroen Xantia 1.8 16V GPL 81KW
Gipippa: FIAT UNO CS 43KW 1991 Metano
Pandafadigà: FIAT Panda 1.3 16V MJT VAN 55KW 2008 nafta (sic!)

Per rispondere leva la mano dall'elsa
Reply to
Cactaceo

Cactaceo:

LOL. Già.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Il 11/10/2010 12.20, Alberto Rubinelli ha scritto:

Non so che dirti. Forse toccando con le mani dietro al cruscotto qualche filo scoperto può essere andato a massa.

Reply to
Akira_77

Il 11/10/2010 13.45, Raffaele ha scritto:

Si, il fusibile dell'autoradio è da 10A.

Ieri non andavano gli alzacristalli, la chiusura centralizzata e lo stereo. Ma il cruscotto, le luci dell'abitacolo e tutto il resto funzionava...

Oggi ho messo il fusibile nuovo e sembra tutto ok.

Appena ho un po' di tempo verifico meglio.

Il lunotto termico tra parentesi non ha mai funzionato, eppure la spia si accende. Non so nemmeno se è la resistenza sul vetro o l'alimentazione...

Reply to
Akira_77

Il 11/10/2010 14.52, Cactaceo ha scritto:

Giuro che non ho visto ne udito nessuna scintilla e nemmeno sentito puzza di bruciato.

Pensavo che il saldatore avesse potuto interferire in qualche modo, ma ho toccato solo il positivo dell'accendisigari, che comunque ha continuato a funzionare...

Reply to
Akira_77

Il Mon, 11 Oct 2010 09:11:55 +0200, "Salvatore B" ha inopinatamente scritto:

Beh 'tecnicamente' la porta presente sulla Z e' una ODB ma con qualche modifica tanto che c'e' bisogno di una piccola 'centralina' per permettere la lettura dei dati via seriale da un pc. Questa sistema si chiama Nissan Consult (ribattezzato ConZult per la serie delle Z) ed e' in gran parte proprietario, i dati vengono letti da vari software specifici.

Se hai una porta OBD a diposizione devi anzitutto procurarti il cavo adatto, informarti se e' una versione standard di quella porta e poi collegarla ad un notebook con un sistema di lettura dei dati forniti dalla centralina, una volta che hai appurato questa parte puoi dedicarti al montaggio vero e proprio del 'carpc', se sei in grado te lo fai da te, altrimenti si comperano gia' fatti ma occhio perche' costano un rene.

La descrizione (tra il serio e il faceto) l'ho postata qualche settimana fa su un forum che pero' e' raggiungibile solo dopo registrazione

formatting link
te la posto qui sotto (prima la parte inutile poi quella piu' utile), conta pero' che ci sono dei rimandi a delle foto che qui non si possono postare, ecco il tutto:

********************* PARTE PRIMA: LA STORIA *********************

Resoconto della battaglia di ieri. ***Avvertenza: non e' per stomaci deboli o per frequentatore di chiese***

Protagonisti: Io, Alfonso (mio amico che vari di voi hanno conosciuto), Alessio (amico di Alfonso che pure qualcuno di voi ha conosciuto), la mia Z, un carpc e uno zilione di cavi, cavetti e attrezzi di ogni tipo. Apparizioni speciali: varie (non vi tolgo la suspance e la sorpresa).

Inizia tutto domenica mattina verso le 9:30, vado a casa di Alfonso che vive in campagna e gia' qui le premesse sono spettacolari, per arrivarci c'e' un tratto di strada _sterrata_ del tipo rally delle Fiandre... arrivo a destinazione con la macchina BIANCA. Cominciamo bene. Iniziamo a smontare il tutto, via il sedile lato passeggero, via la plancia, TUTTA, via guarnizioni e via parte del tappeto dell'auto. Proviamo ad alloggiare il pc dove dovrebbe andare posizionato e mi viene il dubbio che anche ritagliando la moquette e lo strato sottostante non ci stavo con l'altezza del case. Proviamo e avevo ragione.

BESTEMMIE IN DIALETTO ABRUZZESE.

Proviamo a mettere due piccoli distanzali sui fermi posteriori del sedile per alzarlo un pelo e miracolosamente ci entra tutto! Procediamo a far passare lo zilione di cavi necessari, Alfonso monta un cavo apposito per il piccolo amplificatore (Audison per l'esattezza) che migliorera' di un po' la qualita' audio, e posizioniamo un po' di cose necessarie. Arriva il momento di provare il carpc prima di procedere nel montaggio, premetto che il suddetto pc l'ho assemblato interamente io. Alimentiamo il pc (il monitor era gia' alimentato), accendiamo e il pc... PARTE!!! Eureka!... Eureka un paio di palle visto che sul monitor continua a persistere la scritta "no signal".

BESTEMMIE IN ARAMAICO ANTICO.

Pensa che ti ripensa, mi faccio un giro e incontro una papera che mi guarda storto... ci manca solo lei... "Guarda che a me il sugo di papera mi piace eh...", quella si gira e si siede, dopo 10 secondi arriva il papero che se la comincia ad intortare... ma si puo'? La giornata comincia ad avere un tono lievemente surreale. Nel mentre un gruppo di TACCHINI si dirige noncurante verso un uliveto. E li mi viene la folgorazione. Torno a casa, prendo due alimentatori vecchi e torno da Alfonso. Preparo un cavo (tagliano di connettori dai due alimentatori sopra citati) per l'alimentazione supplementare a 4 pin (quella dei pentium per capirci) che precedentemente avevo ignorato. L'idea era quella che la scheda video on board del pc non fosse alimentata correttamente. Apro il pc e il cavo che avevo preparato... ERA TROPPO CORTO.

MAREMMAMAIALASCHIFOSA: BESTEMMIE IN MADASCARIANO.

Rifaccio il dannato cavetto, stavola lungo abbastanza, lo monto al volo per controllare se avevo ragione e... PARTE! Si vede sul monitor e via dicendo! EUREKA!!! Alfonso pero' non e' contento del fatto che l'amplificatore non si accenda insieme al pc e si mette a cercare una fonte di corrente DENTRO AL PC... tempo di fare il giro della macchina e lo vedo infilare un coltellino dentro il connettore appena montato, aveva trovato la fonte di corrente fatto sta pero' che sfiora con la lama del coltellino il case... SFIAMMATA.

INVENTO UNA NUOVA RELIGIONE CON 2000 SANTI E 3500 MARTIRI E LI TIRO GIU' TUTTI A BESTEMMIONI IN CURDO.

Momenti di panico, si sara' bruciato qualcosa (NOOOOOOOOOOO mica...), proviamo a riaccendere il pc ed e' MORTO.

ARRIVA IL REDENTORE IN PERSONA A CHIEDERMI GENTILMENTE DI MODERARE UN PO' LE BESTEMMIE.

Gli spiego la situazione con dovizia di particolari (al Redentore insomma), e lui si mette a BESTEMMIARE IN URDU E SWAILI almeno finche' il padre (il capo insomma) non lo richiama. Tutto quanto mentre uno zilione di mosche rende il tutto ancora piu' simpatico... (il Redentore, le mosche... maremmamaiala...). Prendo il pc lo smonto e faccio due o tre manovre irripetibili (roba da essere denunciato dalle autorita' informatiche), non so per quale congiunzione astrale il pc riparte senza battere ciglio. Miracolo? No penso che un po' tutti gli dei pagani e non si siano consorziati per far andare dritta la cosa visto il tenore della giornata... Tongue

Siamo li tutti contenti con mezza macchina sparsa a terra che ecco l'imprevedibile: INIZIA A DILUVIARE.

Si avete capito... MANITU', BUDDAH, MAOMETTO e soci si ritrovano tutti dietro di me nel letame da concime pronto per il giorno dopo con uno sguardo piuttosto assassino.

Nel mentre il filotto di TACCHINI di prima torna dall'uliveto (il Redentore? Le mosche? L'uliveto? MAREMMAMAIALAAAAZOZZAAAA ma dove sono FINITO!?!?!), si puliscono le penne e se ne vanno a dormire, il tutto con una certa nonchalance. Me ne sarei volentieri mangiato uno con le patate...

Verso notte finiamo tutto e torno a casa.

Che giornata...

Ovviamente funziona tutto, soprattutto il Conzult... sono contento, tra l'altro anche la musica si sente meglio di prima... a presto per un commento piu' tecnico...

****************************** PARTE SECONDA: LE INFORMAZIONI ******************************

Allora ragazzuoli, andiamo sul 'tennico', e vediamo un po' di spiegare per filo e per segno quello che ho impiegato per fare il carpc, perche' li ho scelti e quale e' l'utilizzo che ritengo piu' opportuno per il tutto.

Anzitutto il materiale:

- scheda madre ASUS mini-ITX AT5NM10-I con processore integrato Intel Atom 1600Mhz (audio e video on board)

Ho preso questa scheda perche' la precedente credevo fosse rotta (e invece ero pirla io che non ho controllato l'alimentatore, lui si rotto), e' un'ottimo compromesso tra qualita' e prezzo, in questo ambito e' facilissimo spendere cfre molto alte, io sono rimasto sotto i 100 euro abbondantemente (circa 90 euro con la spedizione pero'). La scheda video non ha ventole ma un grande dissipatore piuttosto ben realizzato che copre le parti piu' sensibili al calore ovvero processore e chipset. Ricordatevi che va alimentata completamente (compreso il famoso molex da 4 pin) altrimenti rischiate di non far funzionare la scheda grafica.

- case mini-ITX slim (economico, tanto non si deve vedere, basta sia ben ventilato)

Questo costava circa 50 euro compreso un alimentatore diviso (una parte, fatta male, dentro e una esterna), la marca e' Atrix mi pare ma considerate che conta poco questo componente (se si e' esperti di impiantistica in auto se ne puo' addirittura fare a meno...). Dipende molto da dove scegliete di alloggiare il pc, io l'ho messo sotto il sedile passeggero quindi inevitabilmente mi serviva il piu' possibile sottile, cosa che ho ottenuto solo in parte. Dimenticatevi di usare con profitto l'alimentazione tradizionale anche se avete a disposizione un inverter visto che gli spazi da utilizzare poi diventano eccessivi. Un inverter discreto ha la forma di un piccolo amplificatore musicale per auto, un alimentatore normale per pc credo sappiate quanto occupa, beh metteteci pure il case e avete fatto un ingombro secondo me eccessivo. Molto meglio tenersi su questo aspetto tanto piu' che il pc sara' usato in modo limitato.

- alimentatore stabilizzato per auto da 12v

Qui e' una giungla, io sono stato fortunato che ne aveva uno il Duddolo che alla fine e' andato benissimo per quello che mi serviva. Quindi qui tutto perfetto. Se ne trovano on line di diversi tipi, consiglio di non lesinare troppo su questo aspetto e prenderlo di buon livello, costicchia pero', diciamo che passa le 60-70 euro.

- hard disk (nel mio caso un disco usato di un portatile Apple da

60Gb)

La soluzione ideale qui sarebbe un bel disco a stato solido (o SSD per gli amici) ma costano una chiappa di culo quindi ho optato per un classico disco da 2.5" a cui pero' ho messo un guscio di silicone (se ne trovano on line a bizzeffe, attorno ai 6-7 euro), il disco scelto e' un Fujitsu ex hard drive di un portatile Apple da 60Gb, SATA, gli rpm sono irrilevanti.

- RAM DDR2 1Gb

Ovviamente questa e' la misura minima da considerare visto che la RAM e' necessaria a far girare tutto come si deve, ne avrei messi 2 ma per ora ne basta 1. Il costo e' relativo meno di 30 euro se non erro.

- cavi vari

Qui il discorso e' molto particolare. Attualmente mi ritrovo con un bel po' di prolunghe da 10 metri (VGA, RS232, USB...) ma alla fine non mi sono servite (pensavo di mettere il pc nel bagagliaio poi ho optato per un'altro posto piu' vicino). I cavi devono essere di ottima fattura per mille motivi, anzitutto perche' inevitabilmente passeranno vicino posti che scaldano e poi perche' i segnali devono essere protetti. Necessario pure un cavo audio. Il cavo USB per collegarci qualcosa di esterno e' preferibile prenderlo amplificato (anche questo si trova sulla baia a circa 15 euro).

- amplificatore AUDISON

Questo me lo ha procurato usato (si sono un tirchiaccio malefico... Grin ) il mio amico Alfonso, 40 euro, questo e' necessario per sentire l'audio dal pc, vi assicuro che la resa e' soddisfacente, ci andrebbe magari aggiunto un subwoofer ma non ho nessuna intenzione di mettere altra roba in auto, del resto sapete come la penso sulla musica in auto.

- monitor VGA Touchscreen

Ne ho trovato uno proprio come volevo io, senza marca, totalmente nero, senza scritte e senza segni di riconoscimento, il pannello e' Sharp e infatti per essere piccolo si vede bene e la qualita' del touchscreen e' ottima, certo non e' un iPhone ma non ci si deve zappare su per usarlo. Io l'ho preso un USA per 169 dollari spedito, fanno poco meno di 150 euro, ho sculato la dogana (il pacco era piccolo) e quindi il costo e' stato decisamente inferiore a quelli che si prospettano andando sui siti specializzati italiani (e gran parte di quelli europei).

- Sistema Operativo Windows XP Sp3

Ho optato per il 'vecchio' XP per diverse questioni: anzitutto Windows perche' i programmi di diagnostica Nissan girano solo li e impelagarmi per far funzionare tutto con altri SO era troppo noioso, poi XP (che ho pure alleggerito con un programma apposito) perche' Vista e' osceno e 7 e' comunque troppo grandicello per un sistema del genere. Avevo gia' una licenza pero' a comperarlo se non erro dovrebbe essere sotto i 90 euro (io eviterei... Tongue ).

- dongle BlueTooth

Comperato a 5 euro su eBay.

Vi serve un'antenna GPS se intendete usarlo anche come navigatore, qui non ancora metto mano (ho l'antenna ma non ho ancora nessun programma da far girare su windows) e l'antenna la avevo gia', ce ne sono sui

40-50 euro.

Ecco qualche foto per documentare un po' il tutto, la qualita' e' scarsina perche' fatte di fretta (e spesso con un vecchio cellulare), pero' sono esplicative:

Questo e' il case visto di fronte, c'era pure lo spazio per un lettore ottico slim, ovviamente non ce l'ho messo (non mi interessa assolutamente averlo).

[seguono foto commentate]

Ovviamente a tutto questo si e' aggiunto il necessario per il Conzult, ovvero il cavo con l'interfaccia (che mi feci fare da un utente dello Z-Forum qualche tempo fa) e una prolunga seriale, anche la scheda madre e' stata scelta appositamente con la porta RS232 necessaria per questo scopo (c'e' anche una versione USB ma io preferisco i metodi 'vintage'...).

Spero di essere stato esaustivo, ne caso di domande o curiosita' su tutto il resto chiedete pure.

Le foto invece sono queste:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

Mi auguro possa essere di aiuto a qualcuno. :-)

--
TheJack

On Air: nothing

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
www.rwdclub.it
Reply to
TheJack - Z32

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.