Che componente e' ?

Ciao, questo simbolo che indica un componente tipo condensatore a goccia del diametro di 5mm e colorato di azzurro e giallo potrebbe essere un varistore o un ptc?

E' montato in serie alla bobina di un relettino da 24Vcc e si e' aperto, aveva cominciato a dare dei problemi sull'eccitazione del rele' e quando l'ho toccato mi e' rimasto in mano, i terminali erano attaccati solo con la vernice.

Misurandolo col tester da 64 Ohm, in rete ho trovato il simbolo solo con il trattino sotto ed e' un varistore, potrebbe essre la stessa cosa? Come faccio a sapere cosa prendere e di che valore?

_ ____/__

---|___/___|---- _ /

Ringrazio per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--
Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:49be92ba$0$6827$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao, qui ci sono le foto del componente e il circuito su cui e' montato, e' il CTP1 in alto a DX

Grazie.

Saluti da Drizzt.

--
Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Un bel giorno Drizzt do'Urden digitò:

Il simbolo circuitale è circa quello di una PTC, le sembianze sono quelle di una PTC, e mi sembra che anche il modo in cui è connessa nello schema sia congruo. Inoltre CTP è il modo con il quale quegli sciovinisti dei francesi indicano le PTC (coefficient de température positif). Direi che ci siano ottime possibilità che sia una PTC. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:alrmsfg81mxy$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Quindi e' una resistenza che varia al variare della temperatura?

Quale valore dovrei cercare visto i colori e a cosa serve vista nel circuito?

Grazie ancora.

Saluti da Drizzt.

--
Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

dalai lamah:

ROTFL. Non gli bastavano l'OTAN ed il SIDA? Che beline...

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno Drizzt do'Urden digitò:

Sì. Di solito vengono usate in uno di questi due modi:

1) Come fusibili ripristinabili: la corrente che gli scorre attraverso cresce, la temperatura cresce, la resistenza della PTC cresce e tende quindi a far scendere di nuovo la corrente (ma a differenza dei normali fusibili, interrompendo il guasto si raffreddano e tornano a comportarsi come corto circuiti); 2) Come protezioni termiche: in questo caso la temperatura cresce per cause esterne (ad esempio la PTC è incollata su qualche altro carico che si riscalda e collegata in serie ad esso) e questo fa scattare la protezione.

Questo temo di non saperlo...

A giudicare dalle note che vedo nello schema della tua foto ("limitatore surriscald.") direi che nel tuo caso sia usata nel modo 2.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:xtcwidev5sd8$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Questi sono PTC fuse, io credo che nel caso in oggetto..................................

Più o meno...........................................................................

Credo che sia un sistema elegante* per salvare la bobina di un relè che deve stare attratta parecchie ore!! Partiamo dal fatto che un normale relè NON è fatto per stare attratto ore o giorni o settimane, e che il relè una volta scattato serve meno enrgia per mantenrlo attratto la resistenza PTC potrebbe funzionare in questo modo, a relè OFF ha una resistenza di pochi OHM, una volta che il relè viene attratto la corrente comincia a circolare su di essa e inizia a scaldarsi aumentando la resistenza e quindi diminuendo la corrente che scorre su di essa e sulla bobina, si ottiene una sorta di equilibrio per cui si riduce il riscaldamento della bobina del relè, che come abbiamo detto una volta attratto basta meno corrente per mantenere chiuso il circuito magnetico:-) Svantaggii... la PTC deve essere esattamente quella giusta, il relè se sgancia per qualche minuto non riuscirà probabilmente a riagganciare! E' esattamente il concetto opposto del metodo di protezione da spunto dei grossi toroidali, in serie al primario veniva posta una NTC da qualche decina o centinaio di OHM che limitava lo spunto, appena però la corrente iniziava a scaldarla la resistenza andava quasi a 0 e il toroidale poteva erogare tutta la sua corrente di secondario! Stesso problema se si spegneva l'apparato era necessario aspettare qualche minuto per una riaccensione in sicurezza, altrimenti grosso spunto che spesso bruciava i fusibili di rete, mi è capitato con grossi amplificatori audio, che se spenti e riaccesi rapidamente fondevano il fusibile. ciao Rusty

  • ripensandoci forse più che elegante direi economico:-D
Reply to
Rusty

Rusty:

Molto. Davvero astuto.

Qual'è la differenza tra "elegante" ed "economico"? ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1jgsxog1lu5mo$.16b022cgi1sxu$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Elegante sarebbe una soluzione con due driver, uno diretto e uno con resitenza fissa che partono uno dietro l'altro, in sequenza, in questo modo il relè è riattivabile a piacere, ma le soluzione eleganti (per me) spesso sono le più complesse e costose:-) Io avrei fatto così, da provare, ma IMHO funziona con efficacia [FIDOCAD] MC 40 75 1 1 180 MC 35 80 1 0 080 MC 60 75 0 0 300 MC 55 80 1 0 080 MC 20 75 0 0 080 MC 80 105 0 0 300 MC 60 105 0 0 080 LI 80 105 70 105 LI 30 75 40 75 LI 50 75 60 75 LI 55 75 55 80 LI 35 80 35 75 LI 10 75 20 75 LI 20 75 20 105 LI 20 105 60 105 LI 55 90 55 115 LI 35 90 35 115 LI 75 85 75 115 LI 35 115 95 115 MC 95 80 1 0 080 MC 95 50 1 0 130 LI 75 65 95 65 LI 95 65 95 60 LI 95 80 95 65 LI 95 95 95 90 SA 20 75 SA 35 75 SA 55 75 SA 95 65 SA 55 115 SA 75 115

Reply to
Rusty

Rusty:

Allora sei un cafone! ;-)

Temo per te che così sia più economico ed affidabile che con la PTC. :p

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:zdk16b6pwd3k$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Non è più economico, a parte il costo vivo dei componenti hai, più CS impegnato, più piste da sbrogiare (vabbè è una volta sola) più componenti da montare, e in effetti un elettrolitico che dopo qualche anno o qualche migliaio di erogazioni di corrente può danneggiarsi e rendere inefficace il circuito:-DD ( in effetti all'atto pratico si è rotta anche la PTC rendendo di fatto più difficile la riparazione che cambiare un comunissimo elettrolitico da qualche microfarad) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

Già. Ho guardato solo ora il componente del post originale.

Il solo PTC che avevo usato, come "fusibile" sull'alimentazione di un robo da automobile, era in SMD ed occupava quasi lo stesso spazio (beh, facciamo la metà) del tuo circuito (se realizzato un condensatore ceramico 1208, che voglio proprio vedere quando si guasta).

Quindi devo convenire con te che il tuo schema è cafone. :p

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1h4b95oamlp7h$.goioovkn0k9p$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Quello però era un PTC fuse, ne uso a migliaia sulla bassa tensione dei miei circuiti:-)) Il problema è che trovare una vera resistenza PTC non è facilissimo:-(

Molto!:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:mOLvl.196601$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, comunque ho risolto, ho trovato in mezzo ai componenti che ogni tanto smonto un cicciolino che assomiglia solo che invece di 63 ohm ne misura 34, comunque l'ho montato e funziona tutto... non so se e' ptc ma funziona.... ho provato il componente rotto e non cambia nulla se lo scaldo con le dita, magari e' un po poco.

Grazie a tutti per l'aiuto, molto gentili come sempre ^_^

Saluti da Drizzt.

--
[...]

:-(

4,
.

a,

Per una volta che l'argomento lo conosco... non c'ero quel giorno:-( Caldaia: saunier duval modello: 623n E' un ptc, con la funzione che se entro pochi secondi il pressostato di consenso sull'ingresso dell'ossigeno non lo cortocircuita, lui riesce a scaldarsi togliendo alimentazione alla scheda chiudendo il gas. Senza (o se non interviene) hai uscita di gas senza ingresso di aria!!!! (o aria insufficente, con produzione di CO che come sai e' pericolosino). Occhio a cosa metti al suo posto!!! Per sapere se quello che hai messo fa il suo lavoro, scancia i fermi vicino alle viti che ti hanno permesso si ribaltare il pannello frontale in modo da avere ingresso di aria da li' anziche dal camino (apri/togli il portellone in pratica) crea una richiesta di calore (apri l'acqua calda o accendi il riscaldamento) la fiamma si accendera' per pochi secondi (2-3) per poi spegnersi grazie all'intervento del ptc. E' la prima volta che sento di uno guasto, sono praticamente eterni dato che non arrivano mai a scaldarsi perche puntualmente cortocircuitati dal pressostato. Se sul lato da cui si e' staccato il terminale e' ancora presente un po' di metallo, con un po' di velocita' ci depositerei una gocciona di stagno, poi ci saldi sopra un filo. Oppure ti posso fornire lo schema usato nella versione di scheda successiva in cui non e' presente (credo per cessata produzione del ptc) si tratta di modificare qualche pista.

mandi

Reply to
cabernet berto

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j39g2000yqn.googlegroups.com...

[...]

************************************************* *************************************************

Sei spettacolare ^_^

Finalmente ho capito come funziona, siccome la legenda non e' precisa e anche lo schema non e' proprio preciso, non riuscivo a capire il funzionamento, ora mi e' piu' chiaro, infatti K1 non e' la pulsantiera di accensione ma il pressostato del camino.

Vado subito a provare se effettivamente funziona la sicurezza della PTC... non si sa mai!

Sei gentilissimo, qualsiasi schema e' il benvenuto, inoltre sto cercando con un amico esperto di pic, di modificare il funzionamento per inserire il controllo della temperatura dell'acqua anche in base alla temperatura esterna e vorrei riuscire a regolare la temperatura dell'acqua sanitaria come avevo nell'altra saunier duval (piu' nuova).

In pratica lascierei invariato tutto il circuito prima del trasformatore (protezioni comprese) e modificherei solo il controllo dell'elettrovalvola del gas per rendere piu' confortevole la temperatura e nello stesso tempo consumare meno.

Inserirei la PT100 di controllo temperatura esterna sull'aspirazione dell'aria esterna e metterei un'altra PT100 sull'acqua in uscita cosi' da avere il controllo.

Per ora e' a livello progettuale ma spero questa estate di fare tutto il lavoro e sono fiducioso che funzioni altrimenti potro sempre tornare indietro ^_^

Quindi se non ti disturba puoi inviarmi qualche schema della mia magari se hai anche qualcosa di piu' tecnico con i valori dei componenti comunque ora, dopo la tua dettagliata spiegazione sono proprio carico come una molla ^_^

Grazie mille.

Saluti da Drizzt.

--
Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:49c160b0$0$1108$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Perfetto, funziona, dopo 5 secondi va in blocco e dopo circa un minuto si riprende..... che figata ^_^

Ora sono piu' tranquillo, hai una bevuta virtuale, se abiti in romagna te la offro reale ^_^

Grazie ancora per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--
[...]

Più che altro mi sa che gli devi la vita. Se fossi stato a sentire me e quel cafone di Rusty, addio Drizzt.

Certo che, se tu avessi specificato da dove proveniva il componente misterioso... O è la centralina di riscaldamento di un ufficio segreto della CIA ed ora sarai costretto ad ucciderci tutti?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Pero' ci eravate andati vicini....

LOL, effettivamente mi rendo conto che non ho mai spiegato da dove veniva la scheda ;-))

Come ormai s'e' capito e' la caldaia di casa mia ^_^ ma ora vi devo uccidere tutti.... tranne mandi :-DDD

Comunque se riesco a portare a termine quello che sto progettando non cambio piu' la caldaia, ho gia' fatto alcune modifiche per risparmiare tipo d'inverno chiudere meta' dell'aspirazione aria, la temperatura dell'acqua sale di alcuni gradi, ho abbassato la pressione del gas per non riscaldare troppo l'acqua sanitaria, ho coibentato il sensore del termostato cosi' posso tenerlo piu' basso, quando e' venuto il tecnico per pulirla ha detto che avevo gia fatto tutto quello che si poteva fare.... ma voglio andare oltre ^_^

Speriamo che mandi mi mandi (giochetto di parole) gli schemi.

Saluti da Drizzt.