interruttori tetrapolari su carico tripolare?

che cosa succede se si adopera un interruttore magnetotermico a 4 poli per proteggere un carico a 3 conduttori senza neutro (lasciando il morsetto di neutro libero)? E che cosa succede invece nella medesima situazione mettendo per=F2 un interruttore differenziale (lasciando il neutro scollegato)? In quest'ultimo caso non c'=E8 il rischio che salti intempestivamente?

Reply to
dantez2003
Loading thread data ...

"dantez2003" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... che cosa succede se si adopera un interruttore magnetotermico a 4 poli per proteggere un carico a 3 conduttori senza neutro (lasciando il morsetto di neutro libero)?

nulla di male funziona e basta non scorre corrente sul neutro

E che cosa succede invece nella medesima situazione mettendo però un interruttore differenziale (lasciando il neutro scollegato)? In quest'ultimo caso non c'è il rischio che salti intempestivamente?

come sopra l'interruttore interviene perchè esiste una dispersione ma se nel contatto del neutro non scorre corrente (visto che non è collegato) non può certo creare una dispersione ciao paperino

Reply to
paperino

Funziona regolarmene.

La protezione differenziale funziona regolarmente. Occorre per=F2 verificare che funzioni il tasto di test. Il tasto di test non =E8 un gadget, =E8 espressamente richiesto dalla norma e deve funzionare. Se non funziona l'installazione non =E8 a norma. Il collegamento necessario per ottenere il funzionamento del tasto di test potrebbe essere diverso da un modello all'altro di interruttore differenziale. Vedi ad esempio:

formatting link

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

La protezione differenziale funziona regolarmente. Occorre però verificare che funzioni il tasto di test. Il tasto di test non è un gadget, è espressamente richiesto dalla norma e deve funzionare. Se non funziona l'installazione non è a norma. Il collegamento necessario per ottenere il funzionamento del tasto di test potrebbe essere diverso da un modello all'altro di interruttore differenziale. Vedi ad esempio:

formatting link

è vero!!!!!!!!!! mi era sfuggito il TEST ma debbo dire che è parecchio che non trovo più differenziali tetrapolari che utilizzano il neutro per il test Siemens e Bticino sono sicuro di no ciao paperino
Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.