nuovo contatore enel

devo spegnere un contatore di quelli nuovi enel per montare un interruttore in una scala condominiale, non me ne intendo, qualcuno sa dirmi come spegnere quel contatore che apparentemente non ha leve? e come lo riaccendo'

grazie.

Reply to
Nicolas
Loading thread data ...

"Nicolas" ha scritto nel messaggio news:4903876e$0$1082$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se è un gruppo contatore monofase (GISM) o trifase (GIST), in basso è presente la leva dello sganciatore (comunque quadripolare anche per contatore monofase). Guarda qui

formatting link
E' visibile sotto a dove ho scritto LEVA.

Però se sul "tuo" contatore non la vedi, probabilmente è perchè avete una fornitura trifase+neutro sopra i 30 kW, oppure uso ascensore (di qualsiasi potenza). In questi casi il gestore installa un gruppo privo di protezioni. La cui funzione è solo la misura dell'energia assorbita. La protezione (ed il sezionamento) è onere dell'impiantista. Che installerà una protezione subito a valle, oppure demanderà il compito all'interruttore generale, installato come primo apparecchio sul quadro condominiale. In questo caso dovrai agire sul generale o, per non spegnere tutto, sulla protezione dedicata al circuito su cui devi operare (esempio linea luci). Ovviamente se presente e se onnipolare (che interrompe fase/i e neutro). NB

- se alimenta anche l'ascensore, verifica che non sia in uso e prima di spegnere portalo al piano più basso (terra o scantinato).

-comunque prima di "mettere le mani" sui fili, verifica con un tester che non sia presente tensione. La misura va fatta tra tutti i conduttori presenti nella scatola che aprirai ed anche tra questi ed il conduttore di protezione (= terra).

Senza offesa ma... se come dici non te ne intendi, perchè vuoi fare il lavoro? A maggior ragione in un impianto condominiale. Almeno spiega che operazione devi fare.

-si tratta di sostituire un apparecchio esistente con uno di pari caratteristiche? o è una modifica/aggiunta?

-cosa intendi per interruttore? può essere un interruttore comando luce a parete, oppure un interruttore magnetotermico e/o differenziale da sostituire nel quadro. Cambia la funzione e quindi il rischio in caso di installazione errata.

--
Giorgio
Reply to
gs

"gs" ha scritto nel messaggio news:49041282$0$1087$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Mi spiace di averti fatto perdere tempo ma quello che hai scritto verrà utile sicuramente anche a molti altri, era come dicevi tu inizialmente c'era la leva ma cosi a prima vista non era molto ben visibile, dovevo solo rimettere un interruttore luce scale tutto qui, e non avevo proprio dimestichezza con questi contatori.

Grazie mille.

Reply to
Nicolas

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.