[forse OT] - motorino avviamento auto

ciao a tutti!

spero ci sia qualche elettrauto che mi dia una dritta!

a volte succede che quando vado a mettere in moto l'auto si sente il motorino d'avviamento che gira ma è come se "grattasse" senza far girare il volano... faccio 2/3 tentativi e poi va tranquillo

l'ho smontato e provato... quando do tensione l'albero del motorino si sposta corettamente! le spazzole sono ok e lo ho anche ingrassato ma mi fa sempre lo stesso difetto, di tanto in tanto l'auto è una fiat panda vecchio modello

qualche idea? grazie in anticipo

Reply to
ice
Loading thread data ...

Sei un po OT ma pazienza Puo avere:

Denti del motorino di avviamento consumati Denti del volano consumati Il motorino non ha piu abbastanza forza sotto carico da far agganciare i

2 ingranaggi Prova su un NG di automobilisti se ti aiutano
--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

in questo caso cambio il motorino e via

NOOOO

ci ho provato tempo fa per altre cose... mi trovo bene solo qui :)

grazie per la risposta!

Reply to
ice

hai provato su it.discussioni.auto?

-- Davide C. Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

formatting link

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
ahrfukkio

"ice" ha scritto nel messaggio news:4385d551$0$27607$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Logorio meccanico dei denti del pignone scorrevole, i quali da nuovi hanno una forma che si autoinvita nei denti del volano, qualunque sia la loro posizione reciproca iniziale, da logori invece vanno a sbattere ma non ruotano quel tanto che basta da ingranare del tutto e chiudere il ruttore.

Reply to
Vincenzoni Attilio

Questo è vero nel caso in cui il pignone sia stato soggetto per molto tempo ad uno stress meccanico derivante da errato posizionamento o da condizioni come quelle descritte da ice.

Se fai "grattare" un ingranaggio per qualsivoglia difetto meccanico è normale avere un mutamento della geometria dei denti, avviene anche per il cambio.

Di solito il problema, anche se il pignone è consumato (al volano non ci penserei affatto, dato proprio per il rapporto di dimensioni con il pignone lavora 30 volte meno), risiede nel tempo con cui in pignone stesso si inserisce nei denti del volano.

Questo tempo è determinato dalle condizioni dell'elettrocalamita, dalla tensione di alimentazione e soprattutto dalla scorrevolezza che il pignone deve avere sull'asse. Se tale tempo è superiore all'inerzia con cui il motorino inizia a girare ti trovi nella condizione di avere un pignone in movimento rispetto ad un volano fermo quando i denti di entrambi non si sono ancora agganciati, e da lì nasce la "grattata".

Il 90% della causa è proprio la mancata scorrevolezza, che viene limitata dalla polvere che s'impasta con grasso presente sull'asse del pignone, frenando di molto la corsa di quest'ultimo verso il volano.

Lava abbondantemente con benzina ed un pennello l'asse del pignone, avendo cura di ripetere questa operazione sia con il pignone arretrato che avanzato. Meglio ancora sarebbe smontare il pignone e lavarlo separatamente dall'asse.

Asciuga il tutto con uno straccio pulito e quindi lubrifica il perno del pignone con del grasso alla grafite (quello di colore nero, per giunti omocinetici). Se poi fai cadere una goccia (una) di olio per il cambio (quello denso, tipo ZC 90) agli estremi dell'asse su cui batte il pignone completi l'opera.

Io faccio strade polverose e questa operazione mi tocca una volta ogni 2,3 anni, ma finora mai cambiato nulla di meccanico.

Facci sapere.

Stefano.

Reply to
Stefano Biagioli

Ah, ice, dimenticavo che l'altro 10% del problema potrebbe essere proprio il pignone.

Comunque ingrassare l'alberino senza prima aver tolto quella specie d'impasto che si forma con polvere e grasso peggiora solo le cose.

L'aberino deve risultare lucido, così come l'interno del pignone prima di procedere alla successiva lubrificazione.

Arifacci sapere.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

intanto: grazie 1000 per la dettagliata spiegazione!

in questo caso immagino ci voglia un estrattore per levarlo, giusto?

tempo di averle peggiorate, allora

io ho del grasso da cuscinetti... non va bene, vero? quello alla grafite dove lo trovo? non è che me fanno comprare per forza

1kg?

domenica se è bel tempo provo a fare il lavoro, poi vi faccio sapere!

avrei una curiosità: quando ho smontato il motorino ho visto che c'è un cavetto che collega il motorino al ruttore, possibile? ma non he proprio un cavo normale bensì una specie di "calza" (rete) metallica... a cosa serve? mi sembra abbastanza logora...

ancora grazie!

Reply to
ice

Figurati, spero che ti torni utile piuttosto :)

Sinceramente non l'ho mai tolto e sono passati un paio d'anni da quando l'ho smontato l'ultima volta, per cui non ho neanche ricordi tanto freschi per poterti rispondere. Non mi sembra però, a lume di naso, che ci sia un inserimento conico verso l'albero del rotore, piuttosto credo che venga usata una zigrinatura sulla parte interna dell'albero, in cui scorre il dispositivo pignone-cuscinetto.

Non è detto, basta lavarlo bene con la benzina, aiutandoti magari con uno straccetto imbevuto sulle parti dell'alberino che non riesci a raggiungere.

Il grasso per cuscinetti va benino, se non hai altre alternative.... Considera che è studiato per un componente meccanico che non lavora a contatto con la polvere.

Il grasso alla grafite, oltre a essere migliore per temperature alte (che non è il caso del motorino d'avviamento) è adatto quando ci sono possibilità di "inquinamento" da polvere o sabbiolina, dato che la grafite stessa funge da lubrificante anche quando le parti in movimento diventano asciutte. Infatti viene usato nei giunti omocinetici in previsione di una probabile rottura della cuffia. Di solito le confezioni sono da 1 Kg, ma magari potresti fartene dare una "ditata" (non nell'occhio) da un amico meccanico o da qualcuno che fa lavoretti sull'auto per conto proprio.

E' il cavo che dal ruttore-elettrocalamita alimenta il motorino. Di solito è di dimensioni notevoli, magari a rete, dato che la corrente di spunto del motorino può raggiungere i 200 e passa ampere. Se è logoro, nel senso di sfilacciato, ti consiglio di sostituirlo, non tanto perchè potrebbe surriscaldarsi (considerando i brevi tempi d'uso), quanto per l'aumento della resistenza che potrebbe limitarti la corrente in avviamento.

Ho trovato un link, ice, parla del motorino d'avviamento della Guzzi e di tutta la manutenzione.

Non è la Panda... ma sono abbastanza simili come principio, spero che ti torni utile.

formatting link

Un saluto.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

formatting link
OTTIMO

ancora un grazie, ti farò sapere! ciao!

Reply to
ice

"Stefano Biagioli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tin.it...

Mah, io sapevo che il motorino si avvia solo quando il pignone scorrevole e' arrivato a fondo corsa e ingranato nel volano. Quando l'asta del pignone, azionata dal solenoide, arriva a fine corsa, chiude un ruttore ad alto amperaggio che da' corrente al motorino. Solo allora il motorino inizia a girare.

Infatti quando il pignone tocca, ma non ingrana, senti un tack tack, ma non la grattata che ti aspetteresti dal contatto di un pignone in movimento.

La grattata la senti (la sentivi) quando azioni per sbaglio il motorino col motore endotermico gia' in funzione, allora e' il volano, in movimento, che fa il contropelo al pignone (fermo). Oggi spesso un blocco impedisce di azionare il motorino a motore endotermico gia' in moto.

Reply to
Vincenzoni Attilio

Si Attilio, questo è vero in alcuni casi.

Di fatto molti motorini di avviamento, come il mio, hanno un cuscinetto ed una molla che si interfaccia al braccio che va all'elettrocalamita.

Quando il solenoide fa muovere fino a fondo corsa il braccio si aziona il ruttore che fa girare il motorino, ma non è detto che la posizione del pignone sia già quella di innesto con il volano, perchè se incontra ostacoli lungo la sua corsa l'unica cosa che ottieni è la compressione della molla ed una errata posizione del pignone.

Infatti ice ha detto che sentiva anche la grattata, non il semplice "tac" dell'elettrocalamita.

La stessa cosa avviene al mio motorino di avviamento, quando l'asse del pignone si impasta con la polvere e non riesce a raggiungere il volano.

Il sistema di compressione della molla è stato introdotto per formire una specie di soft-dumping nei confronti dei denti del pignone e preservarne quindi la durata.

Di fatto però viene meno la garanzia che il pignone sia realmente innestato al volano all'atto dell'alimentazione del motorino.

Progettualmente però si tiene conto dell'inerzia del rotore stesso rispetto alla repentinità del solenoide, per cui se il pignone "viaggia libero" il motorino d'avviamento inizia a girare solo dopo che l'innesto è avvenuto.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli
*** allora oggi ho fatto il lavoro!!! *** dovrei solo rimontare il motorino e provare... solo che c'è un problemino: quando attacco il cavo della +12V al motorino fa delle scintille... nulla di particolarmente preoccupante ma non sono convinto... è normale?

prima di rimontarlo ho verificato che la spazzola isolata lo fosse veramente... lo è, solo che una volta montato entrambe le spazzole sembrano essere in corto con la carcassa del motorino (ma direi che questo è giusto) l'altra cosa è che le 2 viti lunghe e sottili che tengono assieme le 2 parti del motorino avevano una specie isolante attorno... l'ho dovuto togliere xchè si era praticamente sbriciolato... gli ho messo del nastro nero da elettricista... è qui il problema?

help! non vorrei comprare un motino usato dopo tutto questo lavoro... grazie!!!

Reply to
ice
*** allora ieri ho fatto il lavoro!!! *** dovrei solo rimontare il motorino e provare... solo che c'è un problemino: quando attacco il cavo della +12V al motorino fa delle scintille... nulla di particolarmente preoccupante ma non sono convinto... è normale?

prima di rimontarlo ho verificato che la spazzola isolata lo fosse veramente... lo è, solo che una volta montato entrambe le spazzole sembrano essere in corto con la carcassa del motorino (ma direi che questo è giusto) l'altra cosa è che le 2 viti lunghe e sottili che tengono assieme le 2 parti del motorino avevano una specie isolante attorno... l'ho dovuto togliere xchè si era praticamente sbriciolato... gli ho messo del nastro nero da elettricista... è qui il problema?

help! non vorrei comprare un motino usato dopo tutto questo lavoro... grazie!!!

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.