newbie: switch su alimentatore pc

ciao, la mia è una domanda semplice da totale inesperto, in pratica vorrei accendere il computer con un pulsante esterno che ho già, in pratica si tratta di un semplice switch a 2 posizioni, aperto/chiuso, che ha 4 piedini dove va collegata l'alimentazione, due di questi sullo stesso lato sono già collegati con due fili che conducono direttamente alla presa elettrica, mentre gli altri due piedini presumo servano da + e - per l'alimentazione del computer, ora il problema mi sorge, perchè tagliando il cavo classico di alimentatore del pc, ho visto che dentro ci sono tre fili, e non 2, quindi che fo ?

Collego solo i due fili laterali del cavo pc ai due piedini rimasti, ciascuno ad un piedino diverso, lasciando quindi morto un filo, oppure ho visto che i due fili collegati alla presa elettrica sono dentro un cavo dalla cui estremità spunta un terzo filo mozzato, non collegato allo switch, che faccio allora collego questo terzo filo direttamente al filo centrale presente dentro il cavo alimentatore pc, e gli altri due fili ai due piedini dello switch?

Spero di essere stato chiaro, aiutatemi vi prego, non vorrei bruciare il pc.

mau.

Reply to
mauro

"mauro" ha scritto nel messaggio news:4K1nf.80530$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

piedini

già

di

switch,

piedini

pc.

Sopratutto non bruciarti tu :-)) L'esposizione che hai fatto non è molto chiara.... Vediamo piano piano. Innanzi tutto sarebbe interessante sapere se stai parlando di un PC con alimentatore ATX oppure AT. Se è la prima che ho detto, non puoi accenderlo semplicemente fornendogli alimentazione, ma necessariamente devi premere un pulsante momentaneo che fà capo alla mother board. Se invece è AT, allora puoi accenderlo dandogli la 220Vac, chiaramente l'interruttore (questa volta non è pulsante ma interruttore) originale montato sul cabinet deve gia stare sulla posizione acceso. Per tornare al filo che alimenta il PC, trovi 3 conduttori perchè uno porterà la fase, uno porterà il neutro e l'altro che di norma è bicolore giallo/verde porterà la terra, è fortemente errato e fuorviante parlare di positivo e negativo su conduttori che portano tensioni alternate come quelle della rete a 220Vac, i termini giusti sono fase e neutro. I 2 fili che trovi già sull'interruttore di cui disponi, dici che "sono sullo stesso lato" ma non è chiaro se fanno capo alla stessa sezione (chiudendo l'interruttore potresti provocare un corto circuito ) o ognuno ad una sezione diversa (speriamo..) In definitiva cosa ti serve? Una ciavatta d'alimentazione con interruttore generale? Allora collega il conduttore giallo/verde del cordone da te tagliato, al conduttore mozzato della presa assicurati però che faccia capo al contatto di terra, gli altri 2 conduttori della presa ti accerti che facciano capo ognuno ad una sezione differente dell'interruttore e quindi i due conduttori del vecchio cavo PC li colleghi sempre all'interruttore sui due contatti liberi. Il pericolo di bruciare il PC non c'è, al massimo ti salta l' automatico di casa, poi in ultima analisi di ciavatte con interruttore ormai le trovi a pochi euro :-)) Ciao

Reply to
Roberto

è ATX, ma cambiando una voce sul bios, sono riuscito a fare in modo che il pc parti appena collegato alla corrente elettrica.

ok fin qui ci siamo.

non so cosa intendi per sezione, sò solo che quei due fili che sono già sull'interruttore erano già messi li quando ho trovato l'interruttore, quindi vanno bene, dalla tua descrizione dovrebbero essere la fase e il neutro, ciascuno messo su un piedino separato, la terra invece è il cavo mozzato che proviene sempre dalla presa elettrica ma che non è collegato all'interrutore. A questo interruttore così messo devo adesso collegare il cavo pc...

si, in ultima analisi avevo pensato anch'io di fare così, però mi viene una domanda, ma il cavo terra è davvero fondamentale ? no perchè questo interruttore in realtà era collegato originariamente a un circuito integrato attraverso solo la fase e il neutro, e funzionava, infatti come avevo detto c'è un filo mozzato che arriva dalla presa e che non è collegato a nulla sull'interruttore... questo dubbio mi rimane.

mau.

Reply to
mauro

In pratica vorresti trasformare il cavo di alimentazione mettendoci in mezzo un interruttore, come gli abat-jour? :-)

Se si (se no, non ho capito nulla) devi comprare un interrutore da lume. I tre cavi sono massa + 2 alim. La massa lasciala collegata. Uno (basta uno) dei cavi di alimentazione lo tagli e in mezzo ci metti l'interruttore.

Come riconoscere la massa? Probabilmente è il verde. Se sbagli, semplicemente il PC rimane sempre acceso.

Stai attento. Se non sei sicuro, porta il cavo alim. dall'elettricista dove hai comprato l'interruttore e fatti spiegare da lui.

ginoska

mauro ha scritto:

La terra è collegata alla carcassa del pc, in modo che, in caso di disperisioni, invece di andare tutte sulla carcassa e ucciderti, vanno sulla piastra di terra.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )