batteria ricaricabile e resistenza interna

Ho preso una AA NiMh rimasta molti mesi nell'utilizzatore che era spento. La batteria era prosciugata, dopo una ricarica della batteria stessa e di una sua gemella con caricabatterie lento la tensione è circa

1,5V su tutte e due ma mentre la seconda accende la lampadina di test in maniera luminosa la prima ha una debolissima lucina tremolante.

L'idea che mi sono fatto è che l'utilizzatore chiudesse il circuito sulla batteria anche se con resistenza molto alta e che nel tempo questa scarica lenta abbia modificato la resistenza interna.

Qualcuno mi dà delucidazioni?

Reply to
Andrea D'Amore
Loading thread data ...

Ti posso solo dire che rianimare una NiMh è molto difficile e se si rianima la sua funzionalità è spesso compromessa. Non a caso se ne consiglia lo stoccaggio cariche e si consiglia di non scendere sotto a 0.9 - 1.0 volt durante l'utilizzo.

Reply to
tittopower

Più che altro mi interessa capire che succede dentro.

Eh, non ce l'ho lasciata io :-)

Reply to
Andrea D'Amore

Questo caricabatterie costa parecchio ma è ottimo per rigenerare le batterie "viziate" e per misurarne la capacità effettiva. Oltre ad essere automatico, come tutti quelli moderni, ha anche la corrente di carica selezionabile tra 200, 500, 700mA, 1A e 1,8A. Se utilizzi parecchio le batterie ricaricabili è un ottimo acquisto. Te lo dico non perchè lo vendo io ma perchè lo ho acquistato e va veramente bene.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -
Reply to
LAB

Di che parli?

Reply to
Andrea D'Amore

Già, scusa... :-)

formatting link

Ciao!

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -

Reply to
LAB

Grazie, sembra interessante.

Reply to
Andrea D'Amore

Ti confermo che è ottimo.

Reply to
tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.