Caricatore batteria VT604 ricaricabile (pb=piombo?)

un mese fa mi hanno regalato una batteria 6V 4Ah (20 ore) della VOLTA codcie VT604;

usandola ora mi accorgo che è completamente scarica... comunque c'è scritto SEALED RECHARGEABLE BATTERY quindi è ricaricabile... sotto il simbolo del riciclaggio c'è scritto pb, devo dedurre che sia al piombo?

avevo una batteria composta da 6 elementi Ni-Cd da 1,2V a 2,2Ah che ricaricavo meravigliosamente con un alimentatore (come quello dei carica-cellualre ma un po' più grande) che dava sull'uscita 6V e 0,5 A.

ho chiesto a chi mi ha regalato la batteria (che ora nn posso contattare) se potevo ricaricare anche questa da 4 A con lo stesso caricatore: lui ha detto di si.

io ho provato ma dopo 2 ore la batteria era ancora completamente scarica... MA E' SICURO CHE VA BENE UGUALMENTE?

sarà che il caricatore da solo 0,5 A di uscita conto i 4Ah che vuole la batteria? Ma allora la battria ni-cd che ha 2.2 A non doveva avere lo stesso effetto?

Puo essere che mentre la vecchia era ni-cd (che nn so cosa voglia dire), questa al pb non va bene?

Aiutatemi!

Ciao!

Reply to
thedog
Loading thread data ...

vi prego rispondete!

"thedog" ha scritto nel messaggio news:vhJsc.334306$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

codcie

scritto

se

scarica...

stesso

Reply to
thedog

Per quanto ne so le batterie al piombo dovrebbero essere caricare a tensione costante, o cmq qualcosa di simile, e non a corrente costante (o simile) come le ni-cd o ni-mh, dovresti usare un alimentatore da circa 7v (tra i 6.6 e 7.2 penso che sia ok) che dia circa 1 o 2A, la batteria non dovrebbe assorbirne cosi' tanti ma non si sa mai... 0,5 non mi sembravano tantissimi.

Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

"thedog" ha scritto nel messaggio

se

Assolutamente no, le batterie al piombo si caricano in modo molto diverso dalle NiCd.

scarica...

La batteria è rovinata, infatti le batterie al Pb devono essere riposte cariche altrimenti si rovinano. Puoi pure buttarla via.

Bye

Reply to
Anonymous

Tentar non nuoce, tempo fa ho trovato una 7Ah 12v completamente a secco di liquido e tutta incrostata e i sui bei 4Ah dopo aver messo l'acqua distillata li fa ancora, peccato che i livelli dei liquidi siano ballerini da dio... vabbe'...

Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

com'è sto fatto? acqua distillata? dove dovrei metterla?

"Marcello Ferrari" ha scritto nel messaggio news:fU1tc.245470$ snipped-for-privacy@news3.t> > La batteria è rovinata, infatti le batterie al Pb devono essere riposte

Reply to
thedog

addirittura!!!

e meno male che me l'hanno regalata per "nuova"...

">" ha scritto nel messaggio news:Ix1tc.245318$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

contattare)

Reply to
thedog

il caricatore non è rotto xke lo uso per l'altra batteria e va benissimo (inoltre l'ho misurato col tester)

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:40b4a505$0$712$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

contattare)

ricarica

da

caricatore

firma.

Reply to
thedog

Non penso che sia il tuo problema, cmq io avevo una batteria sigillata, ma non troppo, in pratica c'era una plastichina sopra che una volta staccata (c'e' un po' di colla) trovi i 6 tappini (nel tuo caso 3) che una volta svitati ti mostrano il liquido all'interno della cella. Se la tua e' sigillata di peso come quelle nuove allora non ci puoi fare niente visto che dentro c'e' un gel e non hanno bisogno di poter sfiatare.

Nel mio caso la soluzione di acido solforico era evaporata in parte e si era seccata, ho aggiunto l'acqua e l'ho ricaricata, ma come minimo avro' i valori dell'acido sbagliati e le lamine di piombo rovinate quindi piu' del 60% non ci cavo fuori.

Per prima cosa prenditi un caricabatterie per quelle al piombo da 6 (e 12 volt intanto che ci sei), cosi' vedi intanto se e' strinata o no.

Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.