Costruire una batteria

Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di cosette, prima di arrostire qualche macchina fotografica ^_^ Io ho una macchina fotografica, dove ci va una batteria con sopra scritto 12V, Ni-MH. Non c'è scritto, ma so che dovrebbe essere 1650 mAh o al più 2000. LA macchina è vecchiotta, in effetti ^_^ Con questa batteria, in ottime condizioni faccio pochi scatti, quindi avrei pensato di costruirne uno, con l'involucro di una batteria dismessa (che non ho, ma vediamo poi...). Immagino che dentro questa batteria, ci siano 8 celle da 1.5v, giusto? In pratica 8 pile... La prima soluzione sarebbe quella di sostituire le pile interne con pile nuove, di ottima qualità. Fattibile? Incremento di prestazione? costo? LA seconda soluzione, sarebbe quella di alloggiare nella pila originale, tolte le celle, 2 batteria di un altra fotocamera che ho. Ho a disposizione due tipi di batterie, entrambe Li-ion, 7,4v una 1800 e l'altra 720mAh. Prendiamo quella da 1800 :D Al massimo possono metterne due. Ah, dimenticavo, dentro queste da 7,4, una volta ne ho aperta una e ci son due celle da3,7v, ma immagino lo sappiate già.... Quindi potrei mettere 2 di queste pile, dentro la pila grande che serve a me. Avrei una batteria da 1800mAh (quindi ismile all'originale) ma da

14.8v...che non credo facciano bene alla macchina...Se metto una resistenza, dovrei risolvere, no? In pratica "butterei via" quei volts in più... Un'altra soluzione, pensavo, sarebbe quella di mettere x celle li-ion dentro la batteria (ci stanno, ci stanno) magari ne trovo anche che durino di più dei miei 1800mAh. Preferirei la soluzione 2, cioè mmettere 2 batterie piccole dentro la batteria grande, visto che potrei acquistare 4-6 batterie di quelle piccole e sostituirle una volta scariche... LE mie domande sono...funziona la macchina che va a Ni-Mh 12v con una batteria al litio? Chiedo eh, non si sa mai :D Un'altra cosa...sulla batteria c'è scritto 12v, ma immagino dentro ci siano 8 celle da 1.2v...quindi non sarebbe 9.6v? Allora ce ne sono 10, eh? Altre idee? Ovviamente la soluzione banale è un pacco batteria esterno, ma questa la volevo lasciare come ultima spiaggia ^_^ Grazie per aver letto fin qua ^___^ Colin.
--
Il tutto, imho!
Reply to

Comprare una batteria nuova, tanto da essere sicuri da non combinare guai?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 06/04/2010, Colin82 ha detto :

Forse qualche informazione in piu' sul tipo di macchina fotografica, oltre a soddisfare la mia curiosità, poteva portare ad una indicazione di quale tipo, già costruito, potesse sostituire quella presente attualmente. Solo per esempio:

Inoltre, se hai ancora a disposizione il caricabatteria originale (e vuoi conservarlo), dovrai scegliere qualcosa di compatibile anche con esso. Walter

Reply to
Walter_ino

:-) mi togli il divertimento, però ^_^ No, i lfatto è che le batterie nuove, sono identiche a quelle vecchie,

1650mAh 12v. La macchina consuma parecchio e nel giro di poco ci si ritrova a fare 200 dei 350-400 scatti iniziali. Le batterie originali costano sui 160¤, ma c ene sono di altre marche, a prezzi modici, dove vengono dichiarati anche 2000-2400 mAh, ma suppongo che no nsian overi visto che ne ho una, abbastanza fusa ^_^ Visto che le batterie al litio mi sembrava potessero avere più mAh, quindi una maggiore durata, pensavo a questa cosa. Al limite, anche ni-mh, ma sostituire con delle celle di buona capacità e di qualità, che non vadano a mazzacchera dopo 20-30 cicli di ricarica.

Grazie, Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Eh eh, hai ragione. La macchina in questione è una 1Ds Canon,

ma cmq anche le altre 1Ds e 1D , mkI e MkII hanno le solite batterie, tranne i recenti modelli mkIII dove finalmente hanno messo le nuove. La batteria è chiamata NP-E3 Qui ne ho trovata una smontata:

Si, ce l'ho e vorrei tenerlo :D Quindi immagino che la migliore soluzione sia sostituire le celle originali con altre di ottima qualità, in modo da, immagino, poter essere ancora caricate dal caricabatterie originale. giusto?

L'idea di mettere all'interno 3 di queste:

non è buona ,eh? Ammesso che ce ne stiano 3, perchè due si, ma 3 non so... PErchè poi io avrei il caricatore per quelle batterie li...

Grazie per la risposta, Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

snipped-for-privacy@gmail.com (Colin82) wrote in news:1jgj3oq.4bjgetkagwb4N% snipped-for-privacy@gmail.com:

[...]

Direi di no, diciamo 10 batterie da 1,2 V

il problema è farcele stare nell'involucro originale. Spesso dentro all'involucro vengono messe batterie di formato custom [...]

esatto !!

[...] La soluzione ideale è trovare 10 batterie dello stesso formato di quelle esistenti in modo da ricostruire le dimensioni del pacco originale. Avrai sicuramente una capacità superiore a prima perchè nel frattempo la tecnologia ha camminato e se non c'è una grossa differenza di capacità potresti usare lo stesso caricatore di prima. saluti fausto
Reply to
Fausto

Visto il tizio che l'ha aperto qui,

Pare siano normali celle stilo. A questo punto, con cosa le potrei sostituire? Io conosco solo le normali pile ricaricabili tipo le sanyo eneloop, uniross hybrio, gp recyko... C'è altro di meno noto ma magari più performante?

Se i valori che dichiarano sono veri, ci sono pile da 2300-2500-2700 mAh...contro i 1650 dell'originale....Non sarebbe male...Qualche scatto in più lo farei.

Grazie anche a te per la risposta, Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Forse perche si maltrattano... Comunque 200 scatti non sembrano pochi.

Se riesci ad aprirle, sostituisci gli elementi. Evitando, ovviamente, cineserie e capacita' esagerate.

Hai un caricabatterie per le pile al litio?

Trattale bene e vedrai che durano.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Si, quello si, non è che le curi proprio bene, questo si. Ma cmq per dire, la fotocamera della generazione successiva, con le stessa batterie, fa 900-1000 scatti.

Dipende dall'uso che uno fa della fotocamera...a me capita spesso di scattare 800-1000 foto...Speso forse no, ma capita :-)

Quindi cosa potrei prendere? Tipo uniross e roba simile?

Non proprio per le pile, ma per le batterie di un altra fotocamera. In pratica io volevo fare un pacco batterie con 3 batterie piccole, che vengono usate su altre fotocamere. E ovviamente ho il caricabatterie di quella macchina fotografica. Quindi io mi caricherei le 3 natterie piccole, poi le inserirei dentro la batteria grande e alè. Una volta scaricate, a voler fare gli sboroni, potrei sostituirle con altre 3 batterie piccole ^_^

Quella originale effettivamente s'è sempre comportata bene. Poi quando crolla, crolla. LE altre, per carità! Evidentemente usano celle di infima qualità...

Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Beh, il tipo di fotografica non l'avevo azzeccato (era appunto questa la curiosità! ), ma il tipo di batteria si.

Per l'immagine, purtroppo, il server non mi permette di accedere a "flickr". Lo vedro' a casa!

Appunto!

Anche questa immagine non riesco a vederla...

Ma figurati! (sono un tipo curioso e questa "macchinetta" mi incuriosiva molto). Walter

Reply to
Walter_ino

snipped-for-privacy@gmail.com (Colin82) wrote in news:1jgjgmx.wgxw2d1r0wxmtN% snipped-for-privacy@gmail.com: [...]

Io starei sulle marche più note scegliendo il modello con le linguette a saldare in modo da ricostituire la forma del pacco originale. La ditta in cui lavoravo faceva tra le altre cose, la parte elettronica delle batterie per cellulari. Le batterie originali erano quasi tutte Sanyo [...]

Dipende molto dal caricatore se è intelligente ci mette magari più tempo ma carica bene in genere anche quelle a più alta capacità. Saluti Fausto

Reply to
Fausto

Tempo fa mi ero messo alla ricerca di batterie per sostituirle in un avvitatore e in due lampade d'emergenza, dalla mia ricerca sono giunto alla conclusione che come qualita' Sanyo sono le migliori, qui sotto i link che ho trovato. Alla fine, per le batterie delle lampade d'emergenza, su ebay ho trovato un pacco batterie per un giocattolo, essendocene dentro 4 lo ho aperto e separato in due da 2 batterie, mi e' costato meno che comperarle sciolte. Anche secondo me ti conviene sostituirle con batterie di dimensioni uguali, ma moderne, tieni conto che se le trovi con le linguette a saldare e' meglio. Buon lavoro.

mandi

Reply to
cabernet berto

Colin82 ci ha detto :

se sono ricaricabili, la tensione di ciascun elemento dovrebbe essere

1.2V, il che fa 10 batterie

Il primo passo e' aprire il pacco batterie e vedere cosa contiene. Se fossero elementi custom avresti gia' chiuso in partenza. Se invece fossero elementi di forma e dimensioni standard, magari non molto frequenti ma comunque reperibili, potresti comprare quelli di capacita' piu' alta possibile e metterti all'opera.

e quei 5 volt che mancano?

temo non sia cosi' semplice.

imho, o riesci ad aprire il pacco batterie e a sostituire gli elementi con altri che ti consentano di raggiungere i 12V, eventualmente con capacita' maggiore, o compri una batteria nuova. Ogni altro accrocchio che hai descritto lo vedo piu' adatto a danneggiare qualcosa. Sicuro che su ebay non si trovino batterie compatibili gia' pronte per quattro soldi?

Adriano

Reply to
adriano

Puo' essere che anche le batterie siano di una generazione successiva...

La cosa migliore e' andare in giro con almeno una batteria di riserva.

Non le conosco, Sembra che le Sanyo siano buone...

Potrebbero non funzionare... Fai due conti con la tensione nominale delle batterie al litio.

Sostituisci gli elementi e trattali bene.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Si, potrebbe essere, ma anche la stessa batteria da diverse durata a seconda della macchina...

Infatti faccio così, solo che un paio di batterie di scorta, un paio per l'altra macchina, obiettivi, flash e altri aggeggi...e sai com'è ^_^

In molti le usano nei flash... mi pare siano cmq tutte intorno ai 2000-2300mAh, quindi da quel punto di vista, credo che una valga l'altra, no?

hem...cioè? :-) LA batteria al itio mi dice 7.4 sull'etichetta...misurando col tester, mi dà 8 volts. Una sola di queste non basterebbe, ma se ne mettessi 2, avrei circa 16 volts, che immagino ci siano solo perché forse è ben carica. Cmq mettiamo sia stabile sui 14, (14-12)/2=1 ohm...quindi pensavo che se metto una resistenza da 1ohm, le potevo usare. Anche se il dubbio che l'assorbimento non sia continuo, mi dà da pensare.... Purtroppo non ci capisco una sega in queste cose ^___^

Eh, mi sa che è l'unica via, per adesso...

Grazie, colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Eh si, son poche le batterie dove puoi infilarci altre batterie dentro ^__^

Azz...ok.

Ottima macchina, soltanto questo piccolo difettuccio, da un po' fastidio, ma cmq niente che non si possa rimediare, eh.

Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Grazie per i link, vado a vedere di cosa si tratta ^_^ Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Sembra che siano normali celle, da una foto trovata su internet...

Pensavo di metterne 2, e metterci una resistenza (o altro) per portare i valori da 14v ai 12 che servono a me.

Giusto per curiosità, è un problema legato al fatto che l'assorbimento della macchina non è costante o c'è dell'altro?

Capisco.

Si trovano, intorno a 30¤ l'una. Il problema di queste è che funzionano bene per i primi 10-20 cicli, poi calano drasticamente...mentre quelle originali per esempio, durano molto, calano non moltissimo e crepano tutto ad un tratto...Che è meglio, perchè almeno una volta finita, la lasci a casa. Però costano sui 150¤....

Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Sinceramente non ne ho idea :-) Per le pile ne ho 2, uno rapido e uno lento, ma questo pacco batterie che mi costruirei dovrei caricarlo on il caricabatterie originale della canon.

Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to

Per cui torno a suggerire di comprare una batteria nuova o, al massimo, sostituire gli elementi in quella vecchia.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando