Batteria e relativa carica

Salve, vorrei un' informazione, ho una serie di pile ricaricabili nichel-cadmio 800mA che uso per una macchina digitale e ho due problemi,

- il primo è che una batteria non si carica +, o per lo meno, controllando con un aggeggio per vedere la relativa carica segnala che è scarica, mentre le altre tre sono cariche (le ho caricate nello stesso caricatore, ed insieme)

- il secondo, ho notato che appena la carica scende sotto il livello verde (verde gialla rosso) la macchina digitale dà segno che le batterie sono scariche.

Cosa può incidere ricaricare delle batterie quasi cariche? è possibile che si sia rotta per questo motivo? e come posso scaricare completamente le batterie?

Grazie e arrivederci Axel

Reply to
Axel
Loading thread data ...

Il giorno Fri, 29 Aug 2003 08:18:37 +0200, "Axel" ha scritto:

Ni-Cd da 800mA? Ti dureranno poco...

Probabilmente è danneggiata.

E' un apparecchio per controllare la carica delle normali batterie non ricaricabili? Non va bene per le ricaricabili. La variazione della tensione con lo stato di carica segue una legge diversa a seconda della chimica della batteria.

Questo mi fa pensare che la batteria in questione sia difettosa o danneggiata.

Vedi 2 risposte prima.

Dipende dal caricabatterie. Se è completamente automatico, cioè controlla lo stato di carica della batteria durante la carica, allora può ricaricare in sicurezza anche batterie semi-cariche, altrimenti è consigliabile utilizzarlo solo con batterie scariche.

Inoltre le batterie Ni-Cd soffrono del cosiddetto effetto memoria, per cui se le ricarichi quando sono ancora parzialmente scariche la loro capacità effettiva diminuisce.

Vuoi un consiglio? Si trovano ormai in quasi tutti i negozi batterie Ni-MH da oltre 2000mAh, capacità elevata e praticamente niente effetto memoria.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.