Batteria cellulare, strano comportamento

ciao, ho un siemens c45, un anno fa ho comprato una batteria al litio perché quella vecchia era ormai inusabile. Fino a questa estate, andava tutto bene. Da settembre ho il seguente problema: attacco l'alimentatore per la ricarica a cell spento, si illumina il display con relativa indicazione di carica in corso, poi con fade-out il display dovrebbe spegnersi e rimanere l'indicazione di carica, invece si ferma tutto, tutto spento. E la batteria non si carica.

MA, a un certo punto, ho scoperto quanto segue: se "scaldo" il cellulare (la batteria, suppongo) tipo tenendolo in tasca una mezzora, e poi compio le operazioni sopra, va tutto bene (quasi, la carica è sempre tre quarti). Noto comunque una scarica molto veloce.

L'impressione che ho è che la batteria sia, un po' di colpo, diventata "sensibile al freddo" (parlo di 20 gradi eh). So che il rendimento dipende dalla temp ambiente, ma non mi pare così tanto.

Non ho altre batterie, e, pur essendo il cell vecchio, per il resto funziona bene, mi chiedevo pertanto se fosse davvero la batteria o magari, che so, il circuito di ricarica (mah)

--
Herbie
Reply to
Herbie
Loading thread data ...

"Herbie" ha scritto nel messaggio

E' capitato anche a me un problema simile con la batteria della videocamera, a temperatura di ca. +10C si rifiutava di funzionare, riportata a temperatura normale (+21C) tutto e' tornato a posto, non so se e' un difetto di tutte le li-ion oppure di qualche pezzo piu' sensibile.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Funzionamento anomalo di un disgiuntore termico di protezione?

Ciao Marco

Reply to
MG

purtroppo la mia a 20 c'è già! E devo portarla a 30 :) Dicesi "batteria estiva". Insomma sarebbe la batteria...mmmm.... mah, che strano tutto all'improvviso

--
Herbie
Reply to
Herbie

ho lo stesso gsm con accumulatore al litio. il c45 e fatto per caricare nimh e non litio, quindi per ovviare a questo problema all'interno della scatoletta in plastica nera non c'e solo l'accumulatore ma anche il circuito di ricarica e controllo prima pulisci i contatti esterni , se sono gia puliti apri il contenitore e controlla il circuito, capirai poco perche e tutto smd ma controla che non ci sia qualche saldatura fredda , nel dubbio rifai le saldature qui trovi la foto dell 'interno del pacco accumulatori

formatting link

Reply to
kfm

scusa, sebbene io abbia scritto qui non sono particolarmente ferrato in elettronica, per cui salto l'ultima parte, ma riassumendo tu quindi imputi il problema alla batteria al litio? In effetti direi anche io che è quella, ma perché certe volte la carica "comincia" (appare l'indicazione) e poi quando si spegne il display si ferma tutto? Non dovrebbe a quel punto non iniziare nemmeno se fosse la batteria? Consigli sulla pulizia dei contatti? (a me viene in mente solo la gomma da cancellare :)) )

--
Herbie
Reply to
Herbie

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.