Comportamento anomalo batteria Notebook: S'è forse rotta??

Salve!!!

Ho un notebook Toshiba M30 del 2004. lo uso prevalentemente con la rete elettrica, molto poco con la batteria (all Litio) che di solito tengo a mezza carica in un cassetto.

Ieri l'ho montata e l'ho fatta caricare perchè dovevo usare il computer fuori casa. Ho aspettato che si caricasse al max, ho spento il computer e l'ho messo in borsa.

Quando sono arrivato ad usarlo però, ho trovato una bella sorpresa: il computer si acceso e ha funzionato fino a che la carica della bateria è arrivata al 90%, a quel punto la carica è andata di colpo al 3% con tanto di messaggio di salvare il lavoro perchè la batteria era scarica. Ho dovuto quindi collegarlo alla rete elettrica.

Quando sono tornato a casa e ho riacceso il computer, la batteria era ancora al 3% l'ho messo sotto carica e ha cominciato a caricarsi solo che una volta arrivata al 14% è subito salita al 100%.

Ho provato a vedere se si fosse realmente caricata ma dopo circa 15 minuti di funzionamente intorno al 90% e calata nuovamente al 3%

Che dite: si è rotta la batteria??

Reply to
DooZer

"DooZer" ha scritto:

Uhmm...strano (..e fa rabbia, considerato come hai usato la batteria). Controlla che non ci siano stati richiami per la batteria del tuo portatile...

Reply to
Starflex

Infatti mi fa strano anche a me: ultimamente ho apportato delle modifiche al computer: HDD più grande da 40 a 120GB, Raddoppio di RAM (512-->1GB) cabio della scheda WiFi ( avevo una che supportava isolo il protocollo 802.11b e ne ho messa un'altra che invece supporta anche il g). Però ho cambiato qesta roba da circa 3 mesi e il problema è sorto solo l'altro ieri. Una settimana fa stavo tornando a casa in treno e mi sono guardato un film di 1h:30 tutto con la sola batteria....

Però prima di cambiarla vorrei almeno avere la certezza che sa rotta.

Per quanto ho visto non ci sono richiami per questa batteria ( PA3331U-1BRS )

Reply to
DooZer

"DooZer" ha scritto:

Temo sia andata.... :-(

No, in effetti non ho visto nulla neanche io... Temo che dovrai sostituirla, cerca su Ebay, la mia l' ho presa lì (PA3400U)

Reply to
Starflex

Provato anche poco fa, anche a caricarla da computer spento, nulla: non dura più di 15 minuti!!!

Per curiosità: quanto ti è durata quella vecchia??

Reply to
DooZer

Lo credo anch'io, ho sentito in giro che le li-ion si esauriscono col tempo anche se non usate, sara' vero?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Si`, oltre al numero di cicli, hanno una shelf life.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Celsius" ha scritto:

Si...ma considerato come è stata tenuta, mi sarei aspettato qualcosa di più, sinceramente, rispetto ad una morte "di schianto"... Teoricamente, oltre che sensibili alla carica residua (e in questo Doozer, stando alle mie conoscenze, si è comportato "da manuale", sono sensibili anche alla temperatura (T più bassa di stoccaggio ne prolunga la vita). Evidentemente, benchè sia una "buona regola", non è condizione sufficiente a garantirne sempre una durata valida.... Probabilmente, ripeto, è morto un elemento....chissà...

Reply to
Starflex

"DooZer" ha scritto:

:-(((

La ho ancora, il portatile ha sei mesi. La batteria di serie (4Ah) pero' ha una autonimia ridicola sul mio (A100), quindi ho preso una 12 celle (8,8 Ah) che, a fronte di una capacità poco più che doppia, offre una autonomia di tre volte e mezzo...segno che qualcosa, in quella originale, non va... (oppure semplicemente si chiede troppa energia alle celle e queste van giù prima)

Reply to
Starflex

Penso anch'io che sia morto un elemento, anzi forse di più. Una volta ho smontato una battoeria di un portatile ed era composta da circa 6-8 pile più grosse di quelle AA. erano collegate tra loro in maniera strana probabilmente in serie.

Comunaue fa rabbia: in 3 anni l'ho usato veramente poco con la batteria e proprio adesso che mi serve si è rotta!!!

Vabbè, pazienza: se si fosse rotto il computer era peggio!!!

Reply to
DooZer

L'hai presa da un venditore europeo/americano, o da quelli che vendono da Hong kong, Singapore ecc...???

Ho dato un'occhiata a cosa offre ebay e ho visto che ci sono molti venditori dell'asia che fanno ottimi prezzi. Magari ne approfitto per prenderne una maggiorata, tanto la differenza è minima.

Reply to
DooZer

"DooZer" ha scritto:

Presa qui. Trovato molto bene!