calcolare resistenza "interna" pile ?

un sistema semplice per calcolare la resistenza interna delle pile ni-mh (espeessa in milliohm ) si riuscira' con un normale tester ?

Reply to
vale46pc

vale46pc ha scritto:

Ti ho già risposto di la'!

Reply to
El_Ciula

Il 08/06/12 18.48, vale46pc ha scritto:

smonti la pila, trovi la resistenza interna e guardi i colori

:-)

Reply to
Unilì

Il 08/06/2012 20:32, Unil=EC ha scritto:

ahahaha muoio... :D

Reply to
Archaeopteryx

Il 08/06/2012 20:44, vale46pc ha scritto:

va be', dai un po' di senso dell'humour =E8 sempre utile... :D

Reply to
Archaeopteryx

"vale46pc" ha scritto

Misura la tensione a vuoto (V0). Misura, facendo alla svelta, la tensione (V1) con un carico R (consigliato

10 Ohm).

Et voilà: la resistenza interna Ri = R (V0-V1)/V1 Per una corrente di circa 120 mA.

Se la vuoi per altre correnti (varia alquanto con la corrente) cambia la R.

Viene in Ohm, per i milliohm non mi ricordo bene, arrangiati da solo ;-)

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

g.f. ha scritto:

Ma va a Cagare!

Scusa il francesismo.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula quindi nessun sisetma casalingo con normale tester ?

Reply to
vale46pc

"vale46pc" ha scritto

Se misurare due-tensioni-due ti sembra un' impresa riservata ai ricercatori senior del CERN, che te ne fai del tester?

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

g.f. ha scritto:

Quando sai che la resistenza interna rispetto ad una batteria nuova è salita di 10milliOhm, ma non sai la reale capacità dell'accumulatore (quanto scarica alla corrente d'uso) a cosa ti serve sapere la variazione della RI? Perchè se cambia la RI cambia pure la capacità oraria.

Tutto si puo' fare, non è che un ciclatore faccia cose esoteriche, solo che è piu' pratico, io lo ho perchè faccio modellismo, poi lo uso anche per altro, ha dei programmi per ciclare ripetutamente gli accumulatori, per quelli lasciati a dormire, carica e scarica sinchè non vede che non incrementa la capacità, inizia a bassa corrente 5mA poi sale sino ad 8A (se sente che la batteria li puo' accettare), insomma è una cosa che se serve è utile.

Reply to
El_Ciula