Batteria Sealed ACid 6V 12Ah

Ciao a tutti, Ho recuperato da una macchina di quelle per bambini dove ci si sale sopra, una batteria al piombo "Sealed Acid". I morsetti, esposti ad acqua e varie impurità, si sono particolarmente ossidati... come li recuperò? non passa più corrente... ho misurato col tester ma mi dà 0,20 V(ovviamente senza averla prima caricata)...; credete che basta se ci sciolgo sopra dello stagno con il flussante interno? La batteria è vecchiotta, circa 5 anni... ma a me va bene anche se la capacità si è ridotta a 6-7 Ah. Ecco varie foto: Caricabatteria:

Numero seriale batteria:
Morsetto:
Morsetto:
Batteria:

P.s.: Tra le foto vi è anche quella del caricatore usato fino a pochi anni fà. Poi, inoltre, che precauzioni bisogna osservare per non "farsi male"? Ovvero non venire a contatto con gli acidi ecc... Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Bye,

P.p.s.: Ma quanto tempo ci vuole approsimativamente per una carica completa?; Prima la lasciavo tutta la notte a caricare... ma credo ci voglia di meno, o sbaglio?

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Carmine ha scritto:

No, prima devi prendere la carta vetrata e "darci dentro" per togliere tutta la patina di ossido, deve rimanere il contatto tutto grattato poi con una lima perfezionalo (basta un avecchia lima per le unghie)a questo punto stagna le connessioni, ma non starci su tanto tempo col saldatore : la batteria esplode se scaldi per piu' di 10 secondi. Approssimatvamente falla raffreddare per un altra 20na di secondi.

Ehhhhhhr, io ho una di quelle dal 1998 ed ancora e' ottima (la batteria)

E' un cinese, dovrebbe andare benissimo. Io uso un Comelit 6V CC 900mA che da circa 7V in uscita.

"Sealed Acid" ? Acido sigillato, ovvero ' impossibile rabboccarla, ma se non vedi lesioni ne' ingrossamenti ai lati, puo' andare benissimo : non entrerai in contatto con gli acidi.

Io una del genere col 900mA @ 6.5V la caricavo direttamente + col + e - col -, piu' di una notte, 10-12 ore

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty

Perfetto, vado subito a "darci dentro" :) Cmq, ora ho molta paura di usare il saldatore per il fatto che "esplode"... quasi quasi uso qualcos'altro... Va bene una o due pennellate di flussante?

Grazie per la veloce ed esauriente risposta.

Bye,

P.s.: Quella batteria quanti A mi dà in uscita? Mica 300 spero...

[...]

No.

Vai in ferramenta e compra una bomboletta di WD-40, poi dacci dentro con quello e paglietta abrasiva (quella per le pentole va bene).

Boiler

Legge di Ohm... non dimenticare!

Reply to
Boiler

WD-40... umh sarebbe? Disossidante acido? Prezzo? Cmq dopo che ho tolto la patina finalmente ho rivisto il rame dei morsetti... Sicuro che devo per forza usare il WD-40? Sai, non vorrei arrivare fino alla ferramenta e per di più oggi è domenica ^_^.

Ovvero? Sono 6V; 12Ah -> spiegami quale sarebbe la legge di omh... Il caricatore dà in uscita 0,8A; ciò significa che la batteria dà 0,8A?

Bye,

[...]

È uno spray che fa tutto: lubrifica, pulisce, disossida, previene la corrosione,... Costa poco.

Non necessariamente, è una delle possibilità, non l'unica.

La batteria è una sorgente di tensione. Vuol dire che con buona approssimazione ti dà una tensione costante indipendentemente da quanta corrente assorbi (la realtà è un po' piú complessa). Ad un certo punto però non ce la fa piú, per questo vengono sempre indicate le correnti massime assorbibili.

La batteria fornisce 6V. Se ci attacchi una resistenza da 0.5 ohm fornisce 12A (legge di Ohm). Se ci attacchi una resistenza da 1 ohm fornisce 6A (legge di Ohm). Se ci attacchi una resistenza da 3 ohm fornisce 2A (legge di Ohm). Se ci attacchi una resistenza da 12 ohm fornisce 0.5A (legge di Ohm). Se ci attacchi una resistenza da 0.1 ohm fornisce 60A (legge di Ohm). ... Fino ad un massimo di 300A.

Non puoi specificare allo stesso tempo una tensione e una corrente. Se davvero la batteria desse 6V e 300A, collegando una resistenza da

0.02 ohm andrebbe tutto bene. Ma cosa succederebbe sostituendola con una da 1ohm? E con un cortocircuito (0 ohm)? E se non ci colleghiamo nulla? 12Ah è la capacità. Se assorbi 1A per 12 ore la batteria è scarica. Se assorbi 3A per 4 ore succede la stessa cosa.

Boiler

Reply to
Boiler

Un altra possibilità?

Ok; ma allora come faccio a calcolare le resistenze per usarla come una normalissima pila da 4,5V... La pila 4,5V fornisce max 2,5A... una batteria al piombo 300A !!! Non ci capisco più nulla... Aiutami...

Bye,

[...]

Il 06 Nov 2005, 14:27, "Carmine" ha scritto:

Se la tensione ai capi della batteria ha raggiunto 0,2V è praticamente rovinata, hai meno di 0,1V per elemento. Anche se riesci a ricaricarla, ha perso quasi tutta la sua capacità.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

Sicuro? Cmq sono 3 anni che non la carico e quando l'ho "abbandonata" NON l'avevo ricaricata. Cmq non mi da 0,2V ma 0,02V... Ora la metto in carica, vediamo fra 2-3 ore se ha raggiunto mezzo volt...

Bye,

[...]

Carmine ha scritto:

Ora misuri tensione ? Se si, basta dare un "tocco" di stagno.

Sti 300A non ho capito da dove vengono. Boileeeeeeeeeer puoi spiegare ? :)

:\ DIPENDE DAL CARICO MANNAGGIA ! Non puoi calcolare una R di caduta da 6V a 4.5V senza sapere l' intensita'....

La tua batteria fornisce 12Ah, ovvero 12 Ampere per ora. Leggi gli altri esempi di BOILER.

I.

--
[...]

Li ha citati Carmine, suppongo che sia quello che sta scritto sulla batteria...

Boiler

Reply to
Boiler

Carmine ha scritto:

Anche dopo il trattamento di "disossidazione" ? InBEEEP !

I.

--
[...]

Cheee??? Sulla batteria sta scritto 0.8A!!!

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Mah, La ho messa a caricare, dopo circa 45 minuti la stacco (mi scocciava aspettare) e misuro 3,5V... buon segno? Cmq, mi dava circa 2mA col tester ... perchè???

[...]

Il 06 Nov 2005, 21:43, "Carmine" ha scritto:

se i 2mA sono la corrente di carica non è un bel segno, la batteria non sta "predendo la carica". Spero che tu non abbia collegato i puntali del tester predisposto per misurare una corrente direttamente sui morsetti della batteria.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

Carmine ha scritto:

No, fino a mo stava scritto 6V 12Ah, sul caricabatterie invece 0.8A

300A e' la corrente di spunto che le batterie d' automobile forniscono.

I.

-- Inty - snipped-for-privacy@email.it Nessuna regola nei NG !

8 9 2 - 8 9 2 ( ) ASCII Ribbon / \ Contro la confisca dei ciclomotori

Inty

stefano delfiore ha scritto:

Ricordo quando una sera di settembre 2004 usai il mio tester fiammante (il primo che compravo :)) in misura corrente in PARALLELO alla batteria del mio LG :) frig frig fruc bruc e' bruciata una reisstenza nel tester :)

I.

--
[...]

Ah quindi sempre 300A. No sai, allora, il caricabatterie dà 3A; sulla batteria sta scritto 0,8A. Ma allora che significa???

[...]

Allora,

2 mA a vuoto. La carica credo proprio che la prende perchè, in corto circuito il caribatterie mi dà 8V; mentre, se misuro la tensione mentre il tester è collegato ai morsetti (per collegarlo uso semplici morsetti a coccodrillo) mi dà 2,5V.

Perchè come va predisposto? Lo ho regolato su 10A CC, è giusto?

Bye,

[...]

Marca e modello del tester? Ma poi cambiata la resistenza è andato tutto bene veeeeero? Per questo esistono i fusibili... dico, ma perchè caxxo non li mettono???

Bye,