La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

Oggi al termine di un arrampicata in vetta lungo una ferrata, oltre a
beccarmi vento, pioggia, grandine e freddo in mezzo alle nuvole, ho
fatto anche la simpatica esperienza di beccarmi un fulmine in testa,
ovviamente una porzione marginale di esso altrimenti magari a quest'ora
avrei troppo estro di star qua a scrivere... :)

Arrivato in vetta con il brontolio dei tuoni sopra la testa, ho fatto di
corsa e a testa bassa la cresta senza neanche fermarmi a firmare il
registro di vetta e sono andato ad infilarmi in una caverna alcuni metri

trova la solita croce-parafulmine che ogni tanto il solito fulmine
blasfemo fa saltare in aria.

Il tempo di guardarmi intorno e rigirarmi a guardare fuori come grandina
e casca un fulmine giusto sulla vetta e il sottoscritto si ritrova
intontito come se mi fossi beccato una energica martellata sul caschetto.

Andando per ovvia logica, suppongo che quando cade un fulmine sulla cima
di una montagna, questo si disperde nella roccia, magari prediligendo la
superficie fradicia, ma sicuramente una parte si riparte anche
all'interno della montagna.

la piccolissima quota di corrente che ha preso quella strada sia ben
felice si usare come scorciatoia il mona di turno che stando in piedi
fornisce un percorso a minor resistenza.

percezione di "punto di uscita" sui piedi.

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna
Che se poi c'era del metallo nell'elmetto...

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

tra soffitto della grotta ed elmetto, gli effetti sarebbero stati altri.
Fenomeno interessante comunque.

dura di EPS a sua volta coperta da una calotta di ABS.

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

Probabilmente si tratta di correnti indotte, l'enorme campo
elettromagnetico della scarica induce in tutto cio' di conduttivo che
sta attorno una corrente come si trattasse del secondario di un
trasformatore, essendo indotta e' limitata al corpo senza coinvolgimenti
esterni e questo spiega l'assenza di tracce del passaggio di corrente
nei piedi.

angelo

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna
critto:

ra
 di
tri
dove si
ina
tto.
ima
 la
e che

mi
lcuna
sarebbe da riprovare per capire meglio

e si scherza

Il maltempo ti ha sorpreso e non era indicato dalle previsioni?

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

Per avere risultati attendibili bisogna mettere a confronto esperienze
fatte da persone diverse.
Io ho fatto. Se qualcuno vuole farsi la sua poi sarebbe interessante
confrontarsi :)

con indumenti impermeabili dalla testa ai piedi anche se prevedono sole,
solo che questa volta in alto ha fatto temporale.

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-la-protezione-dai-fulmini
-dei-parchi-avventura.pdf

corrente di passo.

Per quanto ne so, tutto dipende dalla stratigrafia. Uno
strato superficiale isolante e quelli inferiori conduttivi
rendono il problema marcatamente tridimensionale e credo

contrario; l'acqua scioglie i sali in superficie e la
corrente scorre nei primi cm di suolo. Per questo come

ravvicinati possibile.

Io credo che tu abbia subito semplicemente gli effetti
acustici, non tanto nel senso uditivo ma di spostamenti

scorrere poca corrente e i sintomi della fulminazione su
questo NG credo li conoscano in molti. E come hai detto, a

ciao

Apx.

PS - Ho un ricordo altrettanto indelebile della ferrata di
Pizzo d'Uccello in Apuane, ormai troppi anni fa :D

--
- Se scegli la pillola blu la tua vita

- E se scelgo quella rossa?

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

Interessante anche dall'inizio.

A caldo per tutta la camminata di rientro non ho fatto altro che pensare

qualcos'altro ma andando per esclusioni:

"Botte" da spostamenti d'aria non mi sembrano verosimili, stavo in piedi

Ho anche pensato di aver semplicemente picchiato la testa da qualche
parte a seguito di un movimento inconsulto che non ricordo, ma il

avevo sopra il caschetto il sottile cappuccio dell'impermeabile che si
sarebbe tagliato se pizzicato tra oggetti duri.
Boh.

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

_ _
0 0
  @

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

Non esiste la generazione di un suono qualsiasi e sua conseguente
propagazione, se non "sposti" un po' d'aria. Tant'e' che nel vuoto non
senti nulla.

Hai effettivamente ricevuto una martellata...quando un fulmine
attraversa l'aria vaporizza istantaneamente l'acqua in sospensione, e il
rumore che senti fa parte di quel fenomeno. Si tratta di una esplosione
a tutti gli effetti, anche se dalla "forma" insolita...considera che se
ti capita sufficientemente vicino anche se non da folgorarti, puo'
danneggiarti il timpano.

sandro

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

State parlando di uno che e' andato a camminare in montagna e manco ha
chiesto soccorso, ma solo chiesto se il botto elettromagnetico del fulmine
puo' dare degli effetti biologici... o del vostro personale pensiero di
ipotetiche persone che... (ecc ecc)?

Perche' mi risulta ci sia l'iscrizione al CAI che include l'assicurazione
che arriva fino al "giro" in elicottero, che altrimenti paghi (e non mi
pare poco).

Si, vabbe'.

(inserire qui qualsivoglia delirio piu' o meno condivisibile e soprattutto
in grado di generare flame)

Fabrizio

Re: La legge di Ohm funziona anche in alta montagna

Dipende da quanto sei cialtrone o menomato:

https://alpinismofiorentino.caifirenze.it/2020/11/soccorso-alpino-quanto-costi

pagato dalle tasse dei contribuenti). E' un po' come quando fai un
incidente stradale e ti portano all'ospedale in elicottero (ho avuto questa
triste esperienza).

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Site Timeline