tempo di scarica di un condensatore alimenta bobina relè

salve! facendo riferito al posto di sopra per creare un allarme con un cellulare vorrei utilizzare questo circuito ,abbinato ad un contatto elettromagnetico all'apertura di una porta Ho un condensatore da 1000 uF 16 v All'apertura della porta,basterebbe che la bobina del relè si ecciti giusto il necessario per far partire la chiamata,quindi da 2 secondi e non fa nulla se sono 3 o 4 secondi Ora vorrei capire che resistenza dovrei inserire in serie al condensatore per far si che questo si scarichi in almeno 2/3 secondi? Come si calcola?? il relè che utilizzo è questo

formatting link
quindi ha una resistenza di 62,5 ohm?? quindi???

Reply to
Mark
Loading thread data ...

Sembra il valore riportato nel data-sheet del rele'...

Il condensatore puo' agevolmente scaricarsi attraverso la bobina del rele'...

Saluti e costanti di tempo.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 31/08/2011 13:32, Tomaso Ferrando ha scritto:

deve scaricarsi in pochi secondi ,giusto per effettuare la chiamata perchè mettiamo che rimango con la porta aperta.sta sempre a chiamare

Reply to
Mark

Niente fronti di salita?

Saluti monostabili.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 31/08/2011 14:57, Tomaso Ferrando ha scritto:

puoi spiegarmi :(

parli del tempo di carica??

Reply to
Mark

Quando e' scarico e' scarico, piu' di 1 chiamata non puo' fare.

Reply to
zio bapu

hai ragione ,se apro la porta e rifiuto la chiamata ,non effettua altre chiamate Quindi tu dici che non è necessario mettere nessuna resistenza in serie al condensatore per farlo scaricare prima ? guardando il circuito che ho linkato sopra ,non ho ancora capito come è collegato dovrebbe forse una volta aperta la porta ,aprire il circuito relativo dov'è la pila ?facendo funzionare solo il condensatore?

Reply to
Mark

No, dei pulsanti della tastiera del telefono...

Saluti mantenuti ma impulsivi.

Reply to
Tomaso Ferrando

E' piu' probabile avere il problema contrario, che il condensatore duri troppo poco. E per scaricarlo prima la resistenza andrebbe in parallelo.

Non ricordo bene ma mi sembra di si, nell'attesa non consuma corrente se non quella per caricare inizialmente il condensatore, lo preferirei a circuiti che consumano inevitabilmente la pila.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.