trasformare un amperometro in voltmetro

Nel mio programma di fondamenti di misure c'è questo argomento: Ho a sdisposizione un amperometro dell'ordine dei milliampere e lo voglio trasformare in un voltmetro con un fondoscala, diciamo, di 5V. Come si puo' intervenire? So che si dovrebbe usare una resistenza di shutt (non so se si scrive così). mi sapete dire qualcosa su questa resistenza? thx

Reply to
Sergio
Loading thread data ...

Spesso quando si parla di resistenze di shunt si intendono in parallelo, ovvero come usare un milliamperometro per misurare correnti enormi, ma nel suo caso la resistenza va messa in *serie*

Il principio è la legge di ohm, o, in particolare, il secondo principio di kirchhoff

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Reply to
Jaco the Relentless

Direi _sempre_ e _solo_ in parallelo.

Perché _enormi_?, basta che siano superiori al fondoscala e uno shunt ci vuole.

Dici che era il caso di dirglielo? Vabbé male non fà.

Certo.

Perché complicargli le cose? Basta la legge di Ohm e la regoletta della resistenza equivalente serie.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

In data Fri, 05 Sep 2003 14:03:42 GMT, Sergio scrive:

Si dice SHUNT! Ma serve per l'operazione opposta. Ossia usare un voltmetro, per misurare una corrente, oppure un amperometro di basso valore per misurare una corrente piu` alta. Nel tuo caso, basta una semplice resistenza in serie all'amperometro. Per il calcolo usa la banalissima legge di ohm.

Mia sa che non conosci neppure quella...

Vabbe`...

Strumento 1 milliampere fondo scala. Tensione da misurare 5 volt massimi

resistenza totale = 5 volt / 0,001 ampere = 5000 ohm

Quella resistenza che tu devi montare e`:

5000 ohm - resistenza interna dello strumento (misurabile anche con un banale tester, a patto di fare la misura veloce).

Se la resistenza interna dello strumento e` per ipotesi 1500 ohm, tu devi montare una resistenza in serie:

5000 - 1500 = 3500 ohm
--
Hai mai provato, a svegliarti di notte, nella tundra siberiana, con un
alce seduto sulla schiena?
 Click to see the full signature
Reply to
"BIG" (Umberto)

Ciao Andava detto che questa resistenza non e' uno shunt, e va messa in serie e non in parallelo, per avere un voltmetro. Esempio : se lo strumento va a fondo scala con un mA, occorrono 5 Kohm perche' ,come voltmetro, vada a fondo scala con 5 V.(la R interna e' trascurabile in questo caso).

Normalmente per fare voltmetri si usano amperometri con fondo scala molto minore di un mA (es. 50 microampere) e la resistenza in serie e' quindi molto alta . Un buon voltmetro deve presentare alta resistenza per non caricare il circuito. Di solito si trovano con 20kohm per volt di fondo scala, che significa che hanno 50 microampere di fondo scala come amperometri.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Visto che ho detto che lo shunt serve a tutt'altro e che la resistenza l'ho chiamata Raddizionale, mi sembrava scontato. Ma specificarlo non fà male.

Non è affatto trascurabile. La cdt su un milliamperometro è tipicamente 60mV, più dell'1% del FondoScala nel caso in questione. Non considerare la resistenza interna del milliamperometro significa mandare fuori classe il voltmetro che si ottiene. E comunque non la si dovrebbe trascurare in un esercizio di "fondamenti di misure"!!

Ciao

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ciao Hai ragione !!! Per un fondo scala cosi' basso e' vero ,e non lo avrei mai scritto in una esercitazione di misure elettriche, ma per un hobbysta credo che 1 o 2 % di errore..... sulla lettura ...

Comunque il prof di misure elettriche diceva: Esiste la tecnica della misura Esiste la scienza della misura Esiste l'ARTE della misura !!!!!!!!!!

Quindi ,riverente a lui, mi inchino alla ..precisione !!!!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Convengo. Parole sante.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.