Disgiuntore o Bioswitch .....esiste uno schema?

Mi domandavo essendo nella fase progettuale dell'impianto elettrico della mia casa in costruzione se esiste uno schema o un kit addirittura (NE ho controllato e non mi pare salvo non abbia nomi strani...) di un DISGIUNTORE o BIOSWITCH, il loro costo commerciale è di 150/230 euro presumo che dentro ci sia una manciata di componenti per 30/25 Euro come sempre....solo che se lo fan pagare perchè è poco diffuso e magari la gente lo vede come la salvezza in persona :). Per chi non lo sapesse è un'apparecchiatura che funziona semplicemente "monitorando" la tensione su una linea 220AC e s evede che non c'è assorbimento (Si va a dormire e si spegne luce e lucine...) stacca al tensione 220AC e la sostituisce con una da 4/12/24CC (Dipende dal modello e dalla relaizzazione) questa tensione serve solo per continuare a monitorare l'assorbimento, se si accorge che c'è un tentativo di utilizzo della corrente automaticamente reiserisce la

220AC (Al mattino mi alzo e premo il pulsante della luce in camera), questo ovviaemnte per limitare o eliminare i possibili campi magnetici dalla zona notte, in particolar modo dalla zona intorno alla testa, ove di notte il corpo umano è piu delicato perchè abbassa le difese immunitarie fino a un 70% :|. Magari sono fissazioni e certo non spenderei 200Euro in un coso cosi..al limite telerutto il circuito della zona notte e al mattino riattivo con un pulsante a manina, però che non era pericoloso lo dicevano anche dell'amianto e ora lo dicono dei telefonini, mah io non credo che il problema della salute sia tutto li..ma già che son li che ci sono farci attenzione mi costa "poco".

Grazie a tutti e uno stragrazie a chi mi sa indicare qualche cosa, ammesso che esista fuori dal circuito commerciale.....

P.S. Lo so che non sarebbe molto a norma farsi un circuitino e caciarlo sulla

220 ma questo è un mio problema ;).

Marco & Li

Reply to
Lisa&Marco
Loading thread data ...
[CUT]

"monitorando" la tensione su una linea 220AC e s evede che

al tensione 220AC e la sostituisce con una da 4/12/24CC

continuare a monitorare l'assorbimento, se si accorge

la 220AC (Al mattino mi alzo e premo il pulsante della

campi magnetici dalla zona notte, in particolar modo dalla

abbassa le difese immunitarie fino a un 70% :|.

limite telerutto il circuito della zona notte e al

dicevano anche dell'amianto e ora lo dicono dei

già che son li che ci sono farci attenzione mi costa

che esista fuori dal circuito commerciale.....

sulla 220 ma questo è un mio problema ;).

Il problema più grosso a mio avviso sarebbe il sensore sensibile ad un transitorio di corrente bassa come può essere quella in un circuito progettato per una tensione nominale in AC di 220V che funziona a 4V. Per il resto ci dovrei pensare un po'... la soluzione più economica forse potrebbe essere quella di utilizzare un piccolo PLC tipo il LOGO della Siemens che potresti inoltre utilizzare per altri automatismi.

Ho risposto subito perchè mi piacerebbe *evitare di vedere* post di gente che si lamenta perchè tu non vuoi avere le linee in tensione per problemi di inquinamento elettromagnetico.

Ognuno la pensi come vuole(personalmente uso per esempio il cellulare principalmente con il vivavoce) ma spero che in risposta al post principale di questo thread qualcuno abbia una soluzione tecnicamente fattibile ed economica che eviti di creare flame inutili (visto quello che è successo in passato).

Ciao

Stefano

Reply to
Stefano

In data odierna il Sig. Stefano, abitante in località snipped-for-privacy@nd.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Interessante se la tua mail è corretta magari ti scrivo in prvt visto che aria potrebbe tirare :|.

Beh non dico nemmeno una parola in più allora :| mi dispiace m anon ne sapevo nulla, ho fatto una ricerca su google sul ng ma ho usato key di ricarca come bioswitch disgiuntore bioimpianti e non avevo trovato nulla.... Il discorso l'abbiamo trattato poi su altri NG forse più idonei, io non mi ritengo un fissato ma visto che son li che sto studiando l'impianto pulsante per pulsante e tipo di illuminazione lamapadian epr lampadina mi pare doveroso come "precauzione" badare a poche cose essenziali, senza fissarmi però su esagerazioni, per capirci esagerazione pagare un disgiuntore 200Euro! piccola precauzione impianto a stella cavi schermati da 0.75Euro al metro (non mi pare un prezzo esagerato) e un pò di attenzione nella zona testa del letto e stop!. Cmq mi scuso ancor aben lungi dal sollevare possiblili flame. Anzi aggiungo che non risponderò a possibili post "caldi" :)

Grazie Stefanono e dell'avviso e delle info preziose :)

Marco & Li

Reply to
Lisa&Marco

aria potrebbe tirare :|.

Non è quella corretta.

sapevo nulla, ho fatto una ricerca su google sul ng ma ho

trovato nulla....

ritengo un fissato ma visto che son li che sto

lamapadian epr lampadina mi pare doveroso come "precauzione"

capirci esagerazione pagare un disgiuntore 200Euro!

(non mi pare un prezzo esagerato) e un pò di attenzione

Mamma mia... cavi schermati. Se per ipotesi che tra l'altro trovo alquanto improbabile tu avessi trovato usato dei cavi schermati della sezione idonea a degli apparecchi di potenza allora quello che chiami "disgiuntore" sarebbe perfettamente inutile(vedi teorema della circuitazione, di Ampere).

Reply to
Stefano

In data odierna il Sig. Stefano, abitante in località snipped-for-privacy@nd.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Ehehe sisi ho notato :) e non ho spedito, fra l'altro coi tempi bui di Swen a amici vari fai bene a non metterlo a vista (Guarda il mio eheh)

Umh qui mi son perso :) cmq cavi schermati 1,5mm x 2 non altro, solo per gestire il pulsante luce che sopra la testata del letto, certo non pe rle prese!!!! Quelle le tengo a debita distanza e in modo che non mi facciano 10 giri intorno al eltto eheheh. Io lo chiamo disgiuntore o bioswitch perchè cosi si chiama :) per darti un'idea:

formatting link
formatting link
formatting link
Ho cercato di inserirti link che non propongano il prodotto direttamente per ovvi motivi di nospam, questo per darti un'idea, ovvio è che è un disgiuntore diverso dal classico disgiuntore come siamo abituati a conoscere, la cosa che mi scoccia è che vogliano vendertelo come una solozione miracolosa e come tale da pagare alemno

30 volte il suo effettivo valore :| passino le leggi del consumismo ma insomma....mi faccio un telruttore in bassa tensione e buonanotte (A parte la maneta di stacca attacca sera mattina). Potessi mettreci le mani sopra vedo comè il cuore circuitale ma è arduo data la loro sacrsa diffusione.
Reply to
Lisa&Marco

"Lisa&Marco" wrote in news:_eMcb.168512$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

E' dura schermare il campo magnetico a __50Hz__ con del semplice cavo schermato...

Nei casi in cui serve veramente si usano materiali ad alta permeabilità magnetica (es mumetal o simili) ma dubito che si stia su quelle cifre.

N.B. se i due conduttori (fase e neutro) che alimentano un carico sono posti nella stessa canaletta (quindi passano paralleli e a breve distanza) il campo magnetico complessivo che misuri a qualche metro è praticamente nullo sia se schermi i conduttori, sia se li lasci come sono.

Certo che se invece fai passare la fase da un lato della stanza e il neutro dall'altra, beh, allora si, realizzi una spira e nel mezzo il campo non è nullo, ma questo è un impianto del c....

AleX

Reply to
AleX

220AC (Al mattino mi alzo e premo il pulsante della

magnetici dalla zona notte, in particolar modo dalla

abbassa le difese immunitarie fino a un 70% :|.

in tre righe tre sciocchezze. Potrei gentilmente sapere chi ti ha dato queste certezze? (in altre parole: dove le hai lette? Focus, quotidiani, giornaletti scandalistici, circoli New Age?).

Reply to
Lord Arthur / Inverse

(cut)

Consiglio economicissimo che ti garantisce un SUPERRISPARMIO: dimentica tutte queste fesserie! Se il corpo umano fosse così fragile e sensibile saremmo tutti stramorti da un pezzo. Quanto alla "perla" del calo di immunità notturna pensa che un calo delle difese immunitarie del 70% corrisponde più o meno ad un caso di AIDS conclamato... Nel terzo abbondante (eh, eh, eh!) della mia esistenza che ho passato placidamente addormentato nel letto non ho ancora sviluppato nulla di simile. E nemmeno quanti conosco in giro. Traine le tue conclusioni...

Piuttosto: fumi? Se sì, smetti di fumare, mangia meno e meglio, fai un po' di moto, vai in montagna, vai a piedi o in bici spesso, tromba a più non posso, manda cordialmente a quel paese chi e quando se lo merita, strippati dalle risate ogni volta che puoi e vedrai che ti conserverai in salute molto meglio di quanto facciano di solito i salutisti new-age e simili. E se proprio vuoi farti venire gli incubi ricordati che ogni volta che vai in macchina rischi la pelle molto di più che a dormire per cent'anni sotto un elettrodotto (io ci ho dormito anni da piccolo... e non sono ancora diventato OGM).

Ciao! Piercarlo

PS - I cellulari comunque fanno male: al portafoglio soprattutto... Quanto ai possibili danni al cervello direi che questi, stando al mucchio di sciocchezze che mi capita di sentire sui mezzi pubblici, sono decisamente già "built-in"! ;-).

Ciao!

Reply to
Piercarlo

Sante parole =)

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:1g1y5n9.1xwcg4g1c5qd84N% snipped-for-privacy@tiscali.it...

Reply to
-= Pier =-

Il Wed, 24 Sep 2003 23:59:51 GMT, "Lisa&Marco" scrisse:

[cut]

zona notte,

piu

[cut]

IMHO i danni causati all'organismo dipendono dall'intensita' del campo magnetico ( vedi correnti indotte a causa del campo magnetico variabile con conseguente elettrolisi a livello cellulare e riscaldamento minimo dei tessuti a causa dell effetto Joule) che a sua volta dipende dall'intensita della corrente che scorre nel cavo. Quindi se il cavo e' in tensione (anche 220 volt) ma non scorre corrente allora non c'e' campo magnetico allora non c'e' corrente indotta allora non c'e elettrolisi ed effetto joule allora non c'e' danno all' organismo.

Riassumendo il mio consiglio e' quello di non utilizzare di notte dispositivi che assorbono intense correnti dall'impianto elettrico vedi scaldabagno, lavatrice ecc... soprattutto se i cavi passano nel muro della stanza da letto. In tal modo si evitera' di essere sottoposti ad intensi campi magnetici.

Saluti Luigi.

Reply to
Mardok

snipped-for-privacy@invalid.it (Mardok) wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

[cut]

Se per cavo poi intendi una linea bifilare (fase + neutro) il campo complessivo risultante, ad una distanza superiore a quella che separa i conduttori, non può essere che nullo.

AleX

Reply to
AleX

In data odierna il Sig. Lord Arthur / Inverse, abitante in località snipped-for-privacy@darkness.time con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Dimmi quali sono le sciocchezze, cosi non sbagli la prossima volta, cosi come hai scritto ora non che ne tragga molto :|, cmq nessuna delle fonti che hai indicato tu, sempplicemnte sul sito dei vari produttori di questi apparecchi, l'unica diffrenza fra uno e l'altro sono la tensione che fanno circolare in impianto a riposo, l'assorbimento richiesto per riattivare la 220 e se sono BI o MOnopolari, questo quanto scrittosul sito, poi non avendono uno sotto mano se ci fan passare i 10000V quando sono a riposo non lo so, tu che dici ?? Cosi facciamo chiarezza.

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. AleX, abitante in località snipped-for-privacy@NOSPAMlibero.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Beh eliminaer non lo pretendo anche perchè la distanza in cui si attenua il campo lo sai che non è lineare, per cui abbasssnadola un po qui e un po là in zona testa del letto dovrei avere valori umano in microtesla, quindi cavo normale schermato messo a massa placche in metallo come sopra e ninete paciughi, il resto della casa lo lascio comè non mi fisso sul fare un impianto davvero "bio", però un pò di attenzione si ecco :)

Esatto...fra la'ltro ci sono persone che dicono che arrotolandoli fra loro si riducono un pò...

Beh no :) questo no nessuna gabbia :) tutto a stella e ben disposto Grazie mille :)

Reply to
Lisa&Marco

"AleX" ha scritto nel messaggio news:SJcdb.177278$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Fisica II, Teorema della circuitazione di Ampere applicata ad un cavo coassiale con le solite condizioni di applicabilità dei principi di Kirchhoff (campo elettrico irrotazionale e densità di corrente solenoidale).

In conclusione schermare *verso l'esterno* (cioè far si che un cavo coassiale non provochi un apprezzabile campo elettromagnetico all'esterno) si fa comunemente. Diverso è far si che i segnali all'esterno del cavo non perturbino il segnale che il cavo dovrebbe trasportare, ma in questo caso non ha nulla a che fare con il problema in esame.

Reply to
Stefano

Speravo non sfociasse in un flame ma vedo che vi siete accorti del post. Non voglio entrare nel merito del preferire o meno avere i cavi sotto tensione, perchè a mio avviso è una semplice scelta personale che non fa del male a nessuno. Quello che fa del male invece è dire certe puttanate del tipo che i cellulari non fanno danni al cervello. A parte il dire a chi fa il facilone con certe problematiche di andare a studiare, vorrei far presente che gli esperimenti in proposito condotti su culture cellulari sottoposte al campo elettromagnetico prodotto da un cellulare in modo continuativo hanno evidenziato alterazioni al DNA. L'ultimo esperimento considerava dei topi sottoposti al campo di un cellulare a 20 cm di distanza dalla gabbia per 2 ore di esposizione al giorno. Dopo l'uccisione e l'autopsia i topi nelle gabbie sottoposte al campo del cellulare avevano un quantitativo di neuroni morti estremamente più alto che nei topi non esposti a tale campo. Certo è che non possono prendere

20 persone tenerli in una gabbia a 20 cm da un cellulare a testa e poi ammazzarle assieme ad altre 20 per sapere se il loro cervello ha subito un seppur minimo danno.

In pratica, un consiglio che vi do è quello di prendere a bastonate il mago presunto che prende per il culo gli ignoranti usando i media ma di evitare di dare dell'ignorante a delle persone che semplicemente vogliono usare un comportamento cautelativo nei confronti di una certa teconlogia.

Reply to
Stefano

"AleX" ha scritto nel messaggio news:vDjdb.131109$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Ti prego di ripassare l'esame di fisica II, quello che hai detto è errato.

Reply to
Stefano

Non deve mica scorrere solo nel cavo, vedi corrente di spostamento.

C'è in quanto esiste pur sempre una *minima* propagazione per le tensioni in gioco. Se vai sotto una linea ad alta tensione cambia *tutto*.

Visto che però in genere i conduttori con pure murati trovo difficile pensare che il campo elettromagnetico sia dannoso per l'uomo.

Se è possibile eviterei anche il Phon.

Reply to
Stefano

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio news:AIkdb.131370$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

snipped-for-privacy@darkness.time con un azione ardita e senza pensare a

come hai scritto ora non che ne tragga molto :|, cmq

produttori di questi apparecchi, l'unica diffrenza fra

l'assorbimento richiesto per riattivare la 220 e se sono

mano se ci fan passare i 10000V quando sono a riposo

Lord Arthur IMHO è stato un po' esagerato, ma pure tu(o voi?) dovreste come minimo informarvi meglio da un punto di vista didattico sul funzionamento di certi apparecchi magari cominciando da un buon libro di elettrotecnica (ed uno di Impianti Elettrici di contorno). Quanto alle emissioni, già i cavi murati di per se hanno una emissione estremamente bassa, se poi ci aggiungi che hai pure usato dei conduttori schermati(e spero tu intenda coassiali) ed un impianto "a stella"(quindi presumo che i carichi siano alimentati utilizzando dei comandi a bassissima tensione di sicurezza che azionano degli attuatori in una centralina apposita) , ulteriori aggiunte sarebbero a mio avviso assurde come l'omeopatia(vedi riferimenti in proposito).

Ciao

Stefano.

Reply to
Stefano

un cosiglio... rilassati e rileggi con calma il tono del post di Piercarlo... la filosofia è "ti sbatti tanto per un bioswitch e poi muori in tangenziale"...

Il riferimento ai cellulari (se non l'ho capito male... Piercarlo illuminaci tu) è che se ascolti per "cosa" vengono usati (ascolta qualche conversazione dei tuoi vicini di treno quando viaggi) ti accorgi che i danni al cervello certa gente ce li ha già...

take it easy... nessuno voleva dare dell'ignorante a nessuno...

saluti, Pierp.

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:Rtodb.353500$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

nessuno.

al

DNA.

gabbie

mago

Reply to
-= Pier =-

sottoposte

Un ultima piccola precisazione (odio quando mi si dice di andare a studiare...):

esperimenti sui topi fatti da chi? in che circostanze? con che controlli? e ancora... esperimenti finanziati da chi? e pubblicati da chi?

Una volta ho visto dei risultati terrificanti di uno studio sui danni da onde EM ai tessuti celebrali... incuriosito (e impaurito) ho indagato: QUEI test erano condotti senza tener conto della scatola cranica... direttamente su cervelli in vaso di vetro! Non dico che tutti i test siano fatti col cu#o ma siamo al livello che ogniuno pubblica quel che gli pare... quindi occhio!

PS: sai che diceva Elbert Hubbard? Non prendere la vita troppo sul serio, non ne uscirai vivo comunque!

sono

sottoposte

delle

teconlogia.

Reply to
-= Pier =-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.