tensione di terra o di contatto?

non sono riuscito a capire la differenza tra tensione di terra Ut e tensiona di contatto Uc. Qualcuno di voi ha afferrato il concetto e potrebbe rispiegarmelo in parole chiare?

Reply to
tazzastazzas
Loading thread data ...

tazzastazzas ha scritto:

Per la misura della tensione di terra si misura la tensione tra un paletto (se non ricordo male) e un punto molto lontano dall'impianto, abbastanza da poterlo considerare a potenziale nullo.

La tensione di contatto è quella con la quale potrebbe venire a contatto una persona che tocca una massa in conduzione, e si misura tra un punto della massa e un altro punto a terra entro un metro di distanza.

Volendo c'è anche la tensione di passo che viene misurata nel terreno del sistema di messa a terra tra due punti distanti un metro (distanza di passo convenzionale)

Ciao S.

Reply to
Stratox

"tazzastazzas" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g10g2000cwb.googlegroups.com...

Se ricordo bene per tensione di terra si intende la tensione misurata tra una terra "di riferimento" (ad esempio un dispersore lontano fuori dall'influenza del dispersore in fase di misura) e l'impianto di terra locale, durante un guasto.

Per tensione di contatto si intende la tensione cui è sottoposto un essere umano che si trova con i piedi ad una certa distanza da un dispersore e che con le mani tocchi una massa direttamente connessa al dispersore: la tensione di contatto non dipenderà solo dalla tensione di terra, ma anche dal potenziale a cui si trova il punto in cui stanno i piedi, dalla resistenza di contatto tra piedi-terreno e mano-massa e l'impedenza dell'essere umano stesso.... in pratica si crea un circuito direi "resistivo", un partitore..

Potrei anche aver scritto qualche imprecisione... ma più o meno è così... :)

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.