Diodo "da 20 cv"?

Ciao a tutti, un amico di mio padre ha comprato per 20 euro su internet un dispositivo particolare (un diodo) che gli ha venduto un ragazzo. In pratica il diodo dovrebbe aumentare la potenza del motore della maggior parte delle auto a benzina. Il diodo va messo tra 2 morsetti dello spinotto che va collegato al dispositivo che regola il flusso d'aria del carburatore. Questo mio amico lo ha montato su un'auto ed ha detto che l'auto "volava". Un altro lo ha montato su un bmw 320i (cosa strana, visto che ad iniezione non dovrebbe esserci il carburatore) ed ha detto che andava una scheggia. Io non sono del tutto scettico, ma piuttosto preoccupato, per questi motivi:

1) Sicuramente la centralina sarà protetta dai cc, visto che i due morsetti di quello spinotto vanno in corto (con quel diodo suppongo passi molta più corrente), ma... non potrebbe danneggiarsi il motore?

2) Magari la centralina rilevando un passaggio di corrente maggione perché tra i due morsetti c'è il diodo, fa uscire più aria ed aumenta lo sprint dell'auto, ma non potrebbe a lungo andare, danneggiare questo, la centralina e lo stesso motore sovralimentato da aria?

Grazie e ciao

Artemis

Reply to
Artemis

mah, io dubito che un diodo "regali" cavalli...

Reply to
Redeemer

Un bel giorno Artemis digitò:

Il flusso d'aria è regolato meccanicamente dalla valvola a farfalla sia nelle macchine a carburatore che in quelle a iniezione, non c'è nessun dispositivo elettronico che lo regola. Ci sono due eccezioni:

-La regolazione del minimo, che effettivamente nelle auto a iniezione usa un servomeccanismo, ma non dovrebbe influire sulle prestazioni;

-Le automobili che dispongono dell'acceleratore elettronico, ma che io sappia per ora ce l'hanno solo i nuovi diesel (e forse qualche raro benzina).

Piuttosto il diodo potrebbe essere stato messo in parallelo a un qualche sensore, ad esempio:

-La sonda lambda. Tipicamente il segnale in uscita da una sonda lambda si aggira sui 500 mV quando il rapporto stechiometrico è corretto, e cresce quando la carburazione è grassa (più carburante per la stessa quantità di aria). Il diodo potrebbe quindi eseguire una specie di clamp, tagliando via le tensioni maggiori di 600-700 mV; così facendo, la centralina crederà di poter arricchire ulteriormente la carburazione (aumentando quindi la potenza).

-Quello che si occupa di misurare il flusso d'aria. Questo probabilmente potrebbe indurre la centralina a utilizzare dei rapporti stechiometrici più bassi durante le accelerazioni (in regime costante non dovrebbero esserci invece differenze, dato che la sonda lambda si accorgerà che la carburazione è grassa e quindi la ridurrà automaticamente).

In entrambi i casi si peggiorerebbero in modo notevole le emissioni dell'automobile, e probabilmente si farebbero danni a lungo termine sia al motore che alla marmitta catalitica. Ma chi fa roba del genere se lo merita...

--
asd
Reply to

Artemis wrote in news:5VG0e.695592$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Parli di questo?

Perchè li si parla chiaramente di resistenza e non di diodo. Vabbè, la centralina vede il mondo esterno con i suoi sensori e reagisce di conseguenza. Se gli falsano i dati si comporta diversamente. Bisogna vedere se il "diversamente" è effettivamente utile.

LOL! :-) Mai sentito parlare di effetto "placebo"?

Difficilmente uno che ha speso 20 euro per un componente che vale

20centesimi ti dirà che non vede differenza... ;-))) E' come per l'hi-fi esoterico il famoso cavo a "magnetoni orientati"... Wanna Marchi docet...

Pensi che chi "overclocca" qualcosa si preoccupa di questo? Ovviamente il parere del progettista non conta... :-( Senza contare che in caso di problemi "assicurativi" è un facile appiglio per l'assicurazione.

La cosa peggiore è che poi ti vendono l'auto dopo aver rimesso la centralina nelle condizioni originali e ti becchi un motore spompato fino all'osso.

AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:uQI0e.695963$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Aggiornamento: dopo una rapida ricerca con Mr.Google (tuning sensore resistenza) è venuto fuori che a quanto pare il sensore interessato è quello della temperatura, quindi viene alterata la miscela aria/benzina come quando metti in moto d'inverno: in pratica è come viaggiare con lo starter "tirato". Mahhh

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:J4J0e.695980$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Bello! Questo vuol dire un consumo maggiore di carburante, uno stress termico maggiore per il motore (la miscela è più ricca di benzina), un degrado più rapido dell'impianto di scarico a causa della temperatura dei gas più elevata e un degrado precoce anche del catalizzatore a causa della concentrazione di benzina incombusta nei gas di scarico e per il calore gia citato.

Non male! :-)

J.

Reply to
Regae

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1eojz8cu43zuu$. snipped-for-privacy@40tude.net...

No... anche tutte le utilitarie ce l'hanno, compresa la punto (anche il penultimo modello), la nuova fiesta, ...!

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:lxS0e.696787$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

nulla si crea...nulla si distrugge ;-)

è qui il vero problema...se taroccare i motori portasse SOLO a grippare i motori stessi a breve sarebbe bello...e sarebbero cavolo dei patiti del tuning... ...il problema sono le emissioni...quelle le paghiamo anche noi che il motore non lo trucchiamo :-(
Reply to
PeSte

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:5VG0e.695592$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

(un ragazzo furbo)

Volevo precisare che un diodo non fa passare più corrente e che la centralina non può far passare più aria di quella che riesce a stare nel condotto di aspirazione a meno di non sovralimentare davvero con una turbina o un box di aspirazione (ricordi la FIAT X1/9?) che comprima l'aria e permetta di "farne passare di più di quella che dovrebbe"!

Come ti è stato risposto quello che può fare la centralina è aumentare la quantità di benzina nella miscela, ma come ti ho risposto anche io questo crea solo danni! Inoltre essendo questa modifica "statica" (la stessa a qualsiasi numero di giri) il motore potrebbe perdere di fluidità o avere prestazioni peggiorate in alcuni tratti della curva di rotazione!

PS. se non l'hai capito per me è una sola tremenda! PPS. 20 cavalli ti rendi conto di quanti sono????

J.

Reply to
Regae

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:iCS0e.21155$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Infatti alla fien se metti un sacchetto dietro allo scarico non tornano fuori gli euro! :-)

c'è anche modo e modo di taroccare un motore... e quello descritto in questo thread mi fa solo incazzare! :-)

Ciao!

J.

Reply to
Regae

Stress termico maggiore no. Il massimo di temperatura dei gas di scarico e delle teste dei cilindri si ha con il rapporto stechiometrico. Quando si aumenta la quantita` di benzina, la potenza erogata aumenta ma la temperatura diminuisce.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Dove ne posso trovare una? Almeno non divento pazzo a ricarburare la moto!

Reply to
Redeemer

:Andrew McBlues wrote: : :> dimentichi che un benzina lavora in forte eccesso d'aria (tipo 14:1) : :Con un rapporto 14:1 la miscela e` gia` un pochino ricca: il rapporto :stechiometrico e` 14.7:1 Confermo, anch'io sapevo del rapporto di 14.7 a 1. (parliamo di motori da corsa) Credo che buttare benzina ulteriore non serva, dal momento che questa non brucia, per carenza di ossigeno, ma passa allo scarico. Nelle auto normali il rapporto dovrebbe essere 20:1 ma anche 25:1

Ciao.

Reply to
R=V/I

"Davide" wrote in news:OxR1e.33721$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Beh, dipende da quanto metano incombusto ti esce, visto che anche il metano è un "gas-serra".

AleX

Reply to
AleX

Un bel giorno R=V/I digitò:

No, nei motori da corsa di solito il lambda "target" è sotto al rapporto stechiometrico (0.9-0.95).

Con il lambda minore di 1 (ossia rapporto inferiore di 14.6 a 1) aumentano parecchio certe emissioni, si riducono altre emissioni, e aumentano le prestazioni. La riduzione delle emissioni in un motore endotermico è un compromesso: non esiste alcun modo per minimizzare alla fonte tutte le emissioni (ovviamente le si può invece "filtrare" in un secondo tempo).

Mi sembra un po' esagerato, si tratta di lambda da 1.4 a 1.7, che la maggior parte delle sonde non arrivano nemmeno a misurare. :)

Che io sappia, nelle automobili normali si tende a rimanere più vicini possibile al rapporto stechiometrico, tanto è vero che vengono usate le sonde lambda on/off (che costano meno) anziché quelle lineari.

--
asd
Reply to