vorrei capire perchè viene utilizzato questo diodo in anti parallelo ai relè e non un 4007 per esempio
grazie
luca
vorrei capire perchè viene utilizzato questo diodo in anti parallelo ai relè e non un 4007 per esempio
grazie
luca
mi spiegate perchè si usa come diodo in anti parallelo ai relè e non per altre applicazioni ?
grazie
luca
luca@nirgendwo ha scritto:
Mica ho capito la domanda...... tu parli del 1N4148 che e' un diodo fast molto utilizzato soprattutto nelle logiche ma anche nel "ritorno" del rele'. Si usa perche' e' FAST ma si usa anche in altre occasioni.
K come...
e chi l'ha detto che non si usa anche in altre applicazioni? Quanti schemi hai visto fino ad ora? :) Si usa moltissimo in elettronica digitale (dove ad esempio un 1n4007 & C. sarebbero sprecati). E' un diodo da 100mA e se lo devi usare come diodo di potenza non va bene... Per esempio non lo puoi mettere su un ponte H che pilota un motore da
10A... :)ok?
coals
ha scritto nel messaggio
Dipende dal tipo di rele', se grosso e' meglio usare un 1N4007.
Ciao Celso
.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.
pagina d'elettronica:
Il giorno Mon, 21 Nov 2005 21:05:24 +0100, luca ha scritto:
E' usato in moltissime applicazioni. E' un diodo per correnti medio-basse (al massimo un centinaio di mA) ma molto veloce.
ha scritto nel messaggio news:43822799$0$13268$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...
se serve velocità il 4148 è più veloce del 400x, ma porta meno corrente...quindi dipende anche dalle correnti in gioco
Ste
Il giorno Mon, 21 Nov 2005 21:05:24 +0100, luca ha scritto:
Non è che non si usa per altre applicazioni.
Si usa per tutte le applicazioni dove ti basta un diodo da 75V con 100mA e dove ad esempio un 1N4004 sarebbe sovradimensionato oltre che troppo lento.
Qui il datasheet del 4148:
-- ciao Stefano
Il diodo in antiparallelo sui rele' serve per elimiare la corrente di ritorno generata dalla bobina al momento del rilascio del rele'
------------------------------ Inviato da
Segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@forumsforyou.com
generata dalla bobina al momento del rilascio del rele'
Ciao Lo scopo e' ridurre la sovratensione sul transistor di comando, che altrimenti puo' arrivare anche a diverse centinaia di volt ... e il transistor ......si offende !!! Viceversa, col diodo, la corrente continua a circolare e puo' essere rallentata vistosamente la caduta del rele'.
Ciao Giorgio
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required