Smanettare su apertura telecomandata del garage

Ciao ragazzi, sapreste aiutarmi a costruire un'apertura telecomandata del mio garage? Il problema è questo: ho chiesto ad una ditta il preventivo di una saracinesca motorizzata ed il preventivo della stessa con l'aggiunta dell'apertura telecomandata (con telecomando incluso ovviamente). La differenza di prezzo tra le due opzioni è di 475 euro iva esclusa (manodopera inclusa). Invece di 1170 euro andrei a spenderne 1645. Ora vi chiedo: come posso risparmiare quei 475 euro realizzando un'apertura telecomandata anche molto più spartana? Non mi interessa una grande potenza (posso anche avvicinarmi moltissimo al garage, l'importante è solo il non dover scendere dalla vettura e inserire la chiave nella serratura).

In pratica vorrei comprare l'opzione in cui inserendo la chiave nella serratura, la saracinesca comincia a venire su automaticamente grazie al motore, e poi vorrei aggiungere io un dispositivo telecomandato che mi eviti di azionare il motore utilizzando la chiave, bensì con il telecomando. Qualcosa si semplice, a livello di radiocomandi della Nikko (magari più piccoli ovviamente :-) ). Come mi consigliate di agire?

Preventivo senza apertura telecomandata (prezzi iva esclusa):

n.1 Serranda in acciaio zincato 6/10 con guide idonea al posizionamento esterno (340 euro)

n.1 Cassonetto coprirullo in acciaio zincato (180 euro)

n.1 Serratura centrale serranda per chiusura manuale (35 euro)

n.1 Motoriduttore reversibile (diametro albero 60 mm, scatole portamolle 220 mm), per serrande bilanciate fino a 220 Kg (165 euro)

n.1 Centralino completo di differenziale magnetotermico 10A 0.03 Idn (50 euro)

n.1 pulsante a chiave esterno (25 euro)

n.1 pulsante manuale interno al garage (25 euro)

Manodopera (320 euro)

Se invece volessi aggiungere i componenti per l'apertura telecomandata, la spesa ulteriore sarebbe questa:

n.1 Motoriduttore irreversibile con elettrotreno (170 euro)

n.1 Apparecchiatura di comando per serranda, completa di ricevente per telecomando superreattiva 433,92 MHz (80 euro)

n.1 Antenna per ricevente 433,92 Mhz (15 euro)

n.1 Coppia di fotocellule ad infrarossi modulati (50 euro)

Manodopera aggiuntiva (160 euro) (quindi la manodopera nel caso dell'apertura con telecomando ammonterebbe a 480 euro, invece dei 320 euro dell'altra opzione).

Vi sembra caro o economico come preventivo? (i prezzi sono tutti iva esclusa) Come posso costruirmi da solo un'apertura telecomandata, anche molto più semplice e spartana? Non capisco infatti a cosa serva il motoriduttore irreversibile o la coppia di fotocellule. A me serve solo azionare a distanza il dispositivo che azionerei mediante la chiave. Non vedo perché dovrei aggiungere altre componenti.

Vi ringrazio molto, Erik.

Reply to
Erik
Loading thread data ...

"Erik" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

La coppia di fotocellule serve a non far chiudere la serranda in testa alla macchina se qualcuno aziona il comando e la macchina è giusto in mezzo al passaggio. Però non sono indispensabili, se tu dici che nè tu nè altri farà mai una cosa del genere si possono eliminare.

Il motoriduttore invece ..... quello ci vuole, qualsiasi comando venga impartito, a voce, a chiave, a onde radio ecc..... alla fine della catena ci deve essere uno attrezzo o una persona che esegue fisicamente l'ordine, e nel tuo caso è proprio il motoriduttore.

*Irreversibile* per evitare che il primo che passa di lì possa aprire a mano la serranda semplicemente tirandola in su. Questa funzione aggiuntiva del motoriduttore si potrebbe risparmiare mettendo una elettroserratura ma alla fine costerebbe di più: il tuo ordine *apriti sesamo* impartito con chiave dovrebbe essere suddiviso in due comandi separati, prima *sbloccati serratura* e dopo una frazione di secondo *motoriduttore autorizzato al decollo*.

Costruirsi fa-da-te tutto l'automatismo secondo me non è economicamente conveniente. Fabbrogiovanni.

Reply to
FabbroGiovanni

FabbroGiovanni ha scritto:

Ok, ma quello che non capisco è che nel preventivo con l'opzione telecomando sono presenti due motoriduttori: sia quello reversibile che quello irreversibile. Nell'altro preventivo, invece, c'è solo quello reversibile. Perché dovrei aggiungere un altro motore se voglio comprare il sistema telecomandato? Non posso sostituire il motoriduttore irreversibile a quello reversibile, invece che installarne due?

Grazie, Erik.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Erik

"Erik" ha scritto nel messaggio news:c9n30t$q0p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Bè, ovviamente un motoriduttore sostituisce l'altro. Solo che, in caso di apertura a chiave, tu sei sceso dall'auto e quindi sbloccare le serrature meccaniche alla base della serranda non ti costa nulla, mentre in caso di apertura telecomandata ovviamente le serrature a chiave non ci possono essere, altrimenti dovresti comunque scendere dall'auto; e allora va installato per forza un motore irreversibile.

Almeno, questo è quello che la mia logica mi dice. Di conseguenza la differenza di prezzo tra le due opzioni è di 305 euro.

--
Cinghiale (32, 54, RM)
Punto 6 speed driver
Reply to
Cinghiale

"Erik" ha scritto nel messaggio news:c9n30t$q0p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

che

comprare

A me non sembra che con la scelta telecomando te ne installino due. Provo a immedesimarmi in chi ha scritto il preventivo e potrei semplificare in questo modo:

Serranda-cassonetto Euro tot.

Apertura motorizzata:

Soluzione A: ti avvicini alla serranda, con la chiave apri la serratura orizzontale che la tiene chiusa, poi con un'altra chiave comandi un interruttore a chiave che fa partire il motore e la solleva. Se la vuoi chiudere stando all'interno non servirà un comando a chiave ma avrai un semplice interruttore. Per la chiusura quando te ne vai le stesse operazioni in ordine inverso.

Soluzione B: schiacci il telecomando e la serranda si apre, rischiacci e si chiude. Non avrai serrature da aprire e chiudere perchè il fermo è dato dal motoriduttore irreversibile.

Chiedi eventualmente chiarimenti e poi fammi sapere se la mia *circolare esplicativa* è stata indovinata:-)) Fabbrogiovanni.

Reply to
FabbroGiovanni

FabbroGiovanni ha scritto:

E' sicuro che ne installano due perché nel preventivo ci sono scritti entrambi, uno di seguito all'altro. Non basarti su come ho postato io i preventivi. Infatti io ho scritto nel primo preventivo soltanto gli elementi comuni ad entrambi, e nel secondo ho aggiunto quelli della versione telecomandata. I preventivi originali invece sono scritti ripetendo nel secondo preventivo i componenti già presenti nel primo preventivo. E nel preventivo "telecomandato" sono presenti chiaramente entrambi i motori (sia quello reversibile sia quello irreversibile con elettrotreno). Di questo sono certo.

Ecco perché forse vuole montare entrambi i motoriduttori: perché se il telecomando si guasta ed io voglio usare la chiave allora serve anche il motoriduttore reversibile, altrimenti la serranda non va su. Credi che possa essere questo il motivo? O pensi che non ci sia alcun motivo? Comunque lo chiederà anche a lui il motivo.

Inoltre, cosa ne pensi dei prezzi che mi fa? Secondo te sono troppo alti, o sono discreti?

Ancora grazie mille, Erik.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Erik

spesso i commerciali non hanno la minima idea di come funzioni, esiste un unico motore che cambia a seconda del caso, se vuoi tutto automatico devi metterci quello irreversibile. Probabilmente chi ha scritto il preventivo vive in campagna e in casa sua non c'è nemmeno la serratura, altro che cancello automatico. :)))

No, assolutamente no, il motore apre e chiude, l'unica differenza è che quello normale si apre con estrema semplicità anche con la forza del braccio, l'altro ha un rapporto meccanico ridotto che rende vantaggiosa l'azione meccanica del motore sulla porta, svantaggiosa l'azione contraria della porta sul motore. In parole povere per aprire una porta con il motore ridotto devi tirare molto, forse più di quanto sia robusta la maniglia.

di listino conta che un telecomando buono (io ho qui del materiale Ferport che a livello di sicurezza è uno dei migliori, sennò c'è anche Cardin ... ecc) con due attivazioni (due tasti) costa sui 40 euro iva esclusa, mentre la centralina ricevente costa circa 80 euro iva esclusa. Non so se ci sia una differenza abissale tra il motore con la riduzione meccanica e quello senza, però di sicuro con un massimo di 200 euro ti porti a casa centralina e 2 telecomandi. A tutto questo chiaramente devi aggiungere la manodopera per il montaggio che, di solito, è piuttosto cara (aggiungo io come commento personale: ringraziamo il fisco per questo). Purtroppo non ho quotazioni relative alle parti meccaniche perché io non le tratto, però alla fine, del prezzo che hai detto, i telecomandi sono la meno. Se ti interessa dai un'occhiata a

formatting link
così magari capisci anche la differenza tra un telecomando con codice cifrato e rolling code e tra un telecomando con chiave a 10 bit fissa (tipo came ecc.)

Reply to
Pavel Checov

"Erik" ha scritto nel messaggio news:c9n6vb$bqs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

alti,

Per la parte tecnica vedo che ha già risposto Pavel.

Dire se un prezzo è giusto, o alto/basso non è facile, tieni presente che sono influenzati da molti fattori, qualità del prodotto, difficoltà di installazione, politiche di marketing delle varie marche, posizione della serranda (paragoni estremi: boutique di via Montenapoleone o negozio del fruttivendolo a Guardiagrele), professione del cliente.... e forse altri che al momento dimentico.

Fabbrogiovanni.

Reply to
FabbroGiovanni

Quattro o cinque anni fa, approfittando di un'offerta di Castorama, mi sono montato un kit della Ducati automazione (la trovi anche sul web). Di serie prevedeva il telecomando, mentre erano optional le fotocellule, la chiave, il lampeggiante e l'antenna esterna, facilmente installabili anche in un secondo momento. Magari ha un funzionamento più "ruvido" di altre, però non ha mai perso un colpo (toccatina scaramantica) ed è il tutto mi è costato meno della differenza che ti hanno chiesto per il telecomando. Ora so che sono usciti dei modelli nuovi, prova a darci un'occhiata. Ciao Alberto

Reply to
mgb

"Erik" ha scritto nel messaggio news:c9n6vb$bqs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

No, c'è uno sblocco manuale: si tratta di un cavo di acciaio con anima che scende dal motore e svitando un aggeggio posto alla fine sblocca il motore. Il passaggio è interno e la parte terminale finisce all'esterno dentro una cassetta blindata con chiave di sicurezza. In concreto puoi aprire a tua scelta: a) con telecomando; b) con chiave che aziona il motore elettrico; c) a mano tirando su la serranda dopo aver aperto con chiave la cassetta e disinserito sempre a mano il blocco.

--
Difendi anche tu la libertà di scelta del ricevitore sat
Leggi i dettagli qui:
http://luckyluciano.altervista.org/lettera_garante.html
https://btinf.homelinux.org/ihstdm-faq/tiki-index.php?page=ListaDelleFaq
Reply to
Max max

"Erik" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io ho fatto tutto da solo, visto i preventivi assurdi che mi hanno redatto, è veramente semplice, bastano uin pò di attrezzi e buona volontà.

  1. il prezzo: 400 euro circa con tre telecomandi a 433 MHz, ricevitore a due canali codificati a 10bit (1024 combinazioni), centralina di comando, fotocellule, motore, freno, interruttore esterno, lampeggiante e antenna.
  2. reversibilità del motore: è impossibilitata dal freno, che non è altro che un disco di metallo che lavora su del materiale d'attrito calettato all'asse del motore e attratto da un elettromagnete alimentato in serie al motore dell'avvolgibile. Se il motore non è alimentato per effetto del freno il suo asse non gira e - a causa della demoltiplica - per tirare su la serranda devi veramente usare un paranco. L'unico problema è che se chiudi a chiave la serratura dell'avvolgibile la centralina non lo sa e mette in forza il motore bruciando così il fusibile. Io ho risolto mettendo un microswitch di quelli professionali giapponesi con la rotellina, da 3 euro circa, normalmente chiuso, che mi rileva la fuoriuscita del passante della serratura nell'asola della guida dell'avvolgibile. Se la serratura è chiusa, il passante spinge l'interruttore che agendo sulla centralina non consente l'apertura della serranda. Il materiale che ho impiegato è della BFT, esiste un libriccino che ti spiega cosa ti occorre per fare il lavoro per bene. Occhio che esistono motori senza freno, quelli che ti consentono di tirare su manualmente la serranda. Prendine uno col freno che ti ho detto sopra. Buon Lavoro.

Mauro

Reply to
a

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.