Alimentazione da batteria auto a batteria tampone

Salve a tutti, avrei bisogno di un circuito in grado di alimentare un dispositivo a 24 v collegato ad un automezzo. Quando il mezzo =E8 acceso il dispositivo dovrebbe alimentarsi tramite la batteria principale. Con mezzo spento dovrebbe ricorrere alla batteria tampone inserita al suo interno. Non sarebbe male se durante la marcia, la batteria a tampone si ricaricasse

Reply to
Biloge
Loading thread data ...

Ma l'automezzo che impianto ha? 12 o 24 V? Se l'automezzo lavora a 24V e il dispositivo possiede già un suo sistema di ricarica, è banale collegarne l'ingresso ad un contatto sotto chiave dell'automezzo per fare quello che ti serve. Se il dispositivo non possiede un sistema di ricarica, ma l'automezzo lavora a 24V, lo puoi anche collegare all'accendisigari mediante un diodo ed un resistore da 8 ohm, 20 W. In questo modo con batteria a terra, 16V scorre una corrente di (24 - 16) / 8 = 2A che poi cala fino praticamente a 0 man mano che la batteria si carica. Una volta che la batteria avrà la stessa tensione che ha la batteria dell'automezzo otterrai automaticamente che non assorba più corrente a veicolo fermo perché se la differenza di potenziale è nulla ai capi del diodo, non circola corrente. Ad automezzo in movimento hai la tensione che sale fino quasi a 30V, così la batteria del dispositivo può caricarsi. Se la batteria del dispositivo supera la tensione della batteria dell'automezzo a riposo, nessun problema perché c'è il diodo. Tutto questo ragionamento funziona bene se il dispositivo da alimentare ha una batteria al piombo. Altrimenti ci vuole un circuito di ricarica più complesso, che dipende dal tipo di batteria.

Reply to
<andreafrigo

OPS!!! 1A... chiedo scusa.

Reply to
<andreafrigo

allora praticamente il problema =E8 questo, il dispositivo sta su un rimorchio e nn ha il dispositivo di ricarica ha solo 3 fili :) massa, vcc e sottochiave. quando =E8 collegata la motrice ha la tensione giusta x accendersi di solito 24 V, quando la motrice nn c'=E8 rimane senza tensione, ma il dispositivo vorrei che restasse acceso :) quindi ho pensato ad una batteria esterna, che cmq puo=F2 essere a 12 o a 24, il problema che quando la motrice =E8 collegata nn sarebbe male se la batteria di riserva si ricaricasse in qualche modo.

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

il

rne

ti

zzo

ed

rre

an

on

ziale =E8

hai

pu=F2

ia

uesto

he

Reply to
Biloge

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.