Salve a tutti, avrei bisogno di un circuito in grado di alimentare un dispositivo a 24 v collegato ad un automezzo. Quando il mezzo =E8 acceso il dispositivo dovrebbe alimentarsi tramite la batteria principale. Con mezzo spento dovrebbe ricorrere alla batteria tampone inserita al suo interno. Non sarebbe male se durante la marcia, la batteria a tampone si ricaricasse
Alimentazione da batteria auto a batteria tampone
Jun 16, 2005
3 Replies
Ma l'automezzo che impianto ha? 12 o 24 V? Se l'automezzo lavora a 24V e il dispositivo possiede già un suo sistema di ricarica, è banale collegarne l'ingresso ad un contatto sotto chiave dell'automezzo per fare quello che ti serve. Se il dispositivo non possiede un sistema di ricarica, ma l'automezzo lavora a 24V, lo puoi anche collegare all'accendisigari mediante un diodo ed un resistore da 8 ohm, 20 W. In questo modo con batteria a terra, 16V scorre una corrente di (24 - 16) / 8 = 2A che poi cala fino praticamente a 0 man mano che la batteria si carica. Una volta che la batteria avrà la stessa tensione che ha la batteria dell'automezzo otterrai automaticamente che non assorba più corrente a veicolo fermo perché se la differenza di potenziale è nulla ai capi del diodo, non circola corrente. Ad automezzo in movimento hai la tensione che sale fino quasi a 30V, così la batteria del dispositivo può caricarsi. Se la batteria del dispositivo supera la tensione della batteria dell'automezzo a riposo, nessun problema perché c'è il diodo. Tutto questo ragionamento funziona bene se il dispositivo da alimentare ha una batteria al piombo. Altrimenti ci vuole un circuito di ricarica più complesso, che dipende dal tipo di batteria.
OPS!!! 1A... chiedo scusa.
allora praticamente il problema =E8 questo, il dispositivo sta su un rimorchio e nn ha il dispositivo di ricarica ha solo 3 fili :) massa, vcc e sottochiave. quando =E8 collegata la motrice ha la tensione giusta x accendersi di solito 24 V, quando la motrice nn c'=E8 rimane senza tensione, ma il dispositivo vorrei che restasse acceso :) quindi ho pensato ad una batteria esterna, che cmq puo=F2 essere a 12 o a 24, il problema che quando la motrice =E8 collegata nn sarebbe male se la batteria di riserva si ricaricasse in qualche modo.
snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:
il
rne
ti
zzo
ed
rre
an
on
ziale =E8
hai
pu=F2
ia
uesto
he
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required