circuito di ritard o con N E555

Ciao A tutti, vorrei realizzare un circuito di ritardo con l'integrato NE555. Vorrei che il ritardo sia regolabile per mezzo di un trimmer e che vada da 0 a massimo 1 secondo. Dovrei ritardare un segnale (picco da 0 a 12V) che mi arriva frequentemente. Ringrazio fin da adesso chi vorra aiutarmi Un saluto Mattino

Reply to
Mattino

Mattino ha scritto:

Scusa, ma non fai prima a cambiare residenza?

Reply to
El_Ciula

Mattino :

Non è mica facile, in generale, e ben difficilmente si fa con un 555.

Se spieghi in dettaglio com è fatto il segnale forse qualcuno potrà suggerirti qualcosa.

Reply to
pot

Grazie Pot per la risposta. Il mio problema è quello di ritardare il segnale generato da un pickup quando gli passa un magnete davanti. In pratica devo ritardare il segnale che esce dallo statore di una vespa e che va alla centralina che a sua volta tramite una bobina fa accendere la candela. Si parla di fase elettrica, io vorrei costruire una schedina che tramite un potenziometro e un 555 mi gestisca in ritardo la fase. Non sono un progettista e di elettronica mi intendo poco, con uno schema elettrico però riesco a costruirmi lo stampato. Grazie ancora chi vorra aiutarmi

Reply to
Mattino

Mattino ha scritto:

Variatore elettronico d'anticipo.

Reply to
El_Ciula

[...]

Ma il ritardo deve variare col numero dei giri. A te serve un circuito in grado di regolare l'anticipo quindi in grado di generare un ritardo in funzione di una velocità angolare (e di un potenziometro...). Praticamente l'effetto che avresti spostando il pick-up.

Piccio.

Reply to
Piccio

non solo, anche se riuscisse a costruire l'arnese poi dovrebbe rimappare la centralina

ciao, Piero

--
ciao,
Piero

Dunque pensavo, di anticipare meccanicamente il motore ruotando lo statore il più possibile per l'anticipo, e di annullare questo anticipo con questa scheda a mio piacimento per mezzo del trimmer senza dover andare sempre a smontare il volano per ruotare lo statore. Vorrei giocare sui tempi e lascerei stare l'anticipo variabile a seconda dei giri, perchè gia ci pensa credo la sua centralina.

Reply to
Mattino

Per capirci meglio alla fine vorrei regolare l'anticipo ruotando un potenziometro manualmente. Questa nuova scheda la fraporrerei fra pick-up e centralina

Reply to
Mattino

No la centralina è un blocco di resina non si rimappa. Il volano così come l'albero motore a forza di smontarlo per trovare il giusto anticipo l'ho dovuto sostituire. In un'operazione del genere la chiavetta non è entrata nella sua sede è lascio immaginare quello che è successo. Se avessi un cilindro normale non ci sarebbero problemi ci sono le due tacche di riferimento su blocco motore e statore, montando però gruppo termico elaborato il giusto anticipo va trovato e credo, non vorrei sbagliarmi che con ub potenziometro si faccia meglio.

Reply to
Mattino

Mattino ha scritto:

Non si puo' fare, e il motivo te lo hanno già spiegato sopra.

Reply to
El_Ciula

Ci sono dei tester fatti apposta che misurano la fasatura. Cerca "dwell angle tester".

ciao, Piero

Reply to
Piero

"Mattino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@narkive.com...

Tu praticamente vuoi realizzare un TPS (sensore posizione acceleratore) che viene montato di serie su molte moto (e pure auto) e che spesso è fonte di problemi, e te lo dico per esperienza personale.

Il problema è che se non hai centralina dedicata che è un lavoro inutile perchè dovresti regolare l'anticipo manualmente in continuazione, in funzione della variazione del numero di giri del motore, altrimenti non avrebbe senso pensare di cambiare l'anticipo, ti pare ?

Sulla mia moto ad esempio il potenziometro è montato sul carburatore e rileva l'angolo di apertura della farfalla. Funziona tanto bene che ... l'ho staccato ! La moto parte anche meglio (ovviamente la centralina ha anche una mappatura standar, altrimenti il motore non si accenderebbe nemmeno) e ti assicuro che differenze non ne ho notate a parte, forse, un leggero aumento del consumo.

ciao, Piero

Reply to
Piero

No Piero, vorrei solo ritardare il segnale che il Pick-up invia all'attuale centralina, che rimarrebbe quella e che farebbe sempre lei il lavoro della variazione dei tempi in base al numero di giri. In altre parole vorrei anticipare l'accensione della candela agendo sullo statore meccanicamente e con la nuova scheda vorrei annullare l'anticipo che ho creato ruotando lo statore. Col potenziometro vorrei variare 1 o due gradi in base a come va meglio il motore in anticipo o in ritardo la fase (accensione candela). Centraline, e rispondo al El CIULA esistono, io non invento nulla magari costruite con altri integrati però esistono. Esempio nell'SR malaguti ne avevo montata una della TOP ed era rossa, era ad anticipo variabile. A me non serve ad anticipo variabile perchè ci pensa gia la sua originale ad anticipare. Di seguito sempre per EL CIULA c'è il link di uno schema di una centralina simile a quella che vorrei realizzare unica differenza è che questa è per puntine non per PICkup Terza cosa, fino adesso sono stato zitto vorrei chiedere sempre a EL CIULA che cos'ha la mia residenza che non va, a me servono risposte intelligenti come le altre arrivate.

Mattino

Mattino :

Ma «ritardare il segnale» come vuoi fare tu non equivale ad «annullare l'anticipo ... creato ruotando lo statore». L'anticipo è un numero fisso in gradi, il ritardo è un numero fisso in secondi. E la conversione dall'uno all'altro dipende dal numero di giri.

Reply to
pot

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:50ae6242$0$6833$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

per fare si puo' anche fare non e' sicuramente semplice ne limitato ad un solo 555 il sensore misura anche il numero di giri, per cui hai tutte le informazioni per creare un circuito che vari il tempo di ritardo in base al numero giri, ma ripeto, non sara' solo un 555.

Reply to
alfio

Non so se basta un NE555 purtroppo non sono così avanti, da quello che ho visto su web pensavo bastasse. Dunque per rispondere a Pot il magnete passa davanti al pickup che con il cambio di campo magnetico va in conduzione per il solo istante del passaggio del magnete. Il segnale alla fine è un picco che arriva alla centralina e tramite la bobina la candela si accende. Se io ritardo con una schedina frapposta fra pickup e centralina, il magnete passa davanti al pickup ma la candela non si accende perchè il segnale è fermato dalla scheda e rigenerato solo dopo il ritardo introdotto e solo dopo questo la candela si accende. Ruotando lo statore in anticipo facendo quidi arrivare prima il magnete sul pickup per esempio di un secondo , se realizzo una scheda che mi ritarda di un secondo il segnale del pickup equivale a non aver mosso nulla. Chiamo per comodità questo punto 0. Se il centro del potenziomerto equivale a questo punto se ruoto da una parte andrò in ritardo rispetto al punto 0 se ruoto dall'altra andrò in anticipo sempre con riferimento al punto 0. Questo mi dovrebbe fare la scheda, col potenziometro dovrei compensare innanzitutto l'anticipo meccanico e poi dovrei riuscire ad avere un'escursione minore o maggiore con riferimento alla compensazione, ruotando il potenziometro in un senso o nell'altro. In altre parole ruotando il potenziometro un po meno della compensazione equivale ad un'anticipo se lo ruoto un pò di più equivale ad un ritardo. Non so se sono riuscito a spiegarlo meglio e non so se si riuscirà a fare con l'NE555. Chiedo per questo il vostro aiuto

Reply to
Mattino

ci provo con questo mini circuito.

il principio su cui si basa e' il seguente: il condensatore viene caricato tra un impulso e il successivo del segnale di ingresso con una corrente costante Ic. la tensione raggiunta dal condensatore sara' linearmente proporzionale al tempo di carica, e di questo va tenuto conto nel dimensionamento dei componenti. i tempi sono circa 6 msec per 10'000 rpm e 120 msec per 500 rpm l'impulso di ingresso pero' attiva la scarica del condensatore che verra' fatta ad una corrente molto piu' alta in proporzione all'angolo di sfasamento, calcolabile come Is = Ic * 360 / angolo, e regolabile con il potenziometro. quando il condensatore ritorna scarico viene generato l'impulso di uscita e riparte la carica a corrente Ic. in questo modo il tempo di ritardo e' proporzionale al numero di giri.

che ne dite ?

[FIDOCAD] MC 145 120 0 0 170 MC 140 145 2 1 580 LI 135 135 140 135 LI 160 110 170 110 LI 170 120 155 120 LI 135 110 135 135 LI 170 110 170 140 MC 125 110 1 0 115 MC 125 120 1 0 115 MC 115 110 3 1 114 RV 55 105 75 125 LI 90 110 85 110 LI 85 110 85 120 LI 85 120 90 120 LI 85 115 75 115 LI 105 120 115 120 LI 145 120 125 120 LI 125 110 145 110 LI 110 105 115 105 LI 115 105 115 110 MC 175 150 2 1 580 MC 90 120 2 1 200 MC 105 110 2 0 200 MC 160 110 0 1 200 LI 55 110 50 110 LI 50 110 50 95 LI 50 95 200 95 LI 200 95 200 145 LI 165 140 175 140 LI 175 150 175 155 MC 135 160 0 0 115 MC 130 155 1 0 115 LI 135 145 135 160 LI 175 155 130 155 LI 135 145 140 145 LI 120 155 115 155 LI 135 170 135 175 MC 135 175 0 0 045 MC 115 155 2 0 010 RV 215 140 235 160 MC 205 165 1 0 115 MC 210 170 1 0 170 LI 55 120 45 120 LI 215 155 210 155 LI 210 155 210 170 LI 205 165 210 165 LI 210 165 220 165 LI 220 165 220 160 LI 195 165 190 165 MC 210 185 0 0 045 LI 210 180 210 185 MC 190 165 2 0 010 LI 200 145 215 145 MC 45 120 2 0 000 MC 245 150 0 0 000 LI 235 150 245 150 TY 75 110 5 3 0 0 0 * 3 TY 50 105 5 3 0 0 0 * 2 TY 50 115 5 3 0 0 0 * 6 TY 210 140 5 3 0 0 0 * 2 TY 210 150 5 3 0 0 0 * 6 TY 220 160 5 3 0 0 0 * 7 TY 235 145 5 3 0 0 0 * 3 TY 60 115 5 3 0 0 0 * 555 TY 220 150 5 3 0 0 0 * 555 LI 25 130 30 130 LI 30 130 30 125 LI 30 125 31 125 LI 31 125 31 130 LI 31 130 40 130 LI 40 130 40 125 LI 40 125 41 125 LI 41 125 41 130 LI 41 130 50 130 SA 135 110 SA 135 120 SA 170 140 SA 135 155 SA 210 165 SA 170 120 SA 200 145 SA 85 115 SA 115 110 TY 35 110 5 3 0 0 0 * IN TY 250 140 5 3 0 0 0 * OUT
Reply to
alfio

Grazie Alfio, dalla descrizione credo proprio sia quello che cercavo. Non saprei però come fare a dimensionare resistenze e condensatori, la carica e scarica deve essere sicuramente molto veloce, considererei 10000 rpm

Reply to
Mattino