Info su Batterie al Litio

Ciao volevo capire cosa sono i quattro terminali delle batterie ricaricabili al Litio:

- due sono il + ed il -

- uno credo la termocoppia

- ed il quarto?

Inoltre volevo capire come viene rilevato il livello si carica delle batterie da parte degli utilizzatori piuttosto che dai caricabatterie.

Grazie 1000

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Giulio Moretti
Loading thread data ...

"Giulio Moretti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

E un po' generica la tua domanda, no trovi? La batteria in quanto tale di terminali ne ha 2, poi è il costruttore che integra nel package della batteria qualsiasi controllo o dispositivo. Ad esempio una batteria al litio per notebook ha una decina di contatti, tra cui sensore termico e interfaccia I2C per un ucontrollore interno che tiene conto del numero di cariche e dell'utilizzo,... ecc, ecc Per la carica di solito si fa una stima via software, oppure si misura la corrente erogata in carica e poi si fa una stima, ecc ecc,...

Reply to
Elio

E' una batteria per videocamere (cano n)

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Giulio Moretti

Spesso per "misurare" la carica residua di una batteria si misura semplicemente la sua tensione. La tensione scende via via che la batteria si scarica e appena arriva ad un certo livello di tensione minimo la batteria viene considerata carica. Gli altri contatti come hai detto tu possono essere una termocoppia o in alcune batterie per cellulari, ad esempio, una resistenza che misurata indica quanta capienza ha la batteria secondo uno standard fissato dal costruttore.

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.