ballast elettromagnetico ?

buongiorno,

un mio amico ha una plafoniera con una lampada fluorescente(un tubo diametro 1cm lungo 30cm) sopra il monitor del pc per illuminare la tastiera di notte.

sempre il mio amico dice che da una parte è collegato il neutro diretto, dall'altra parte,in serie alla fase c'è quell'affare quì.

formatting link

potreste gentilmente dirmi se è un'induttore e quale è la sua funzione? misurando la resistenza sulla morsettiera di questo affare leggo circa 150ohm.Ho letto che dovrebbe esserci anche un'affare che si chiama "starter" ma il mio amico dice che c'è solo questa specie di induttore e basta

--

Saluti by Hot
Reply to
Hot
Loading thread data ...

Si' e' un induttore, il "ballast". Non ricordo se c'e' qualche altra diavoleria dentro tipo qualche condensatore per rifasare o per fare un PFC passivo. In genere lo starter e' un blocco a parte (un cilindretto con due contatti simili alla teste di un chiodo: contiene un contatto bimetallico e un paio di un condensatori).

La funzione del ballast e' quella di limitare la corrente nel tubo, visto che il tubo, una volta innescato, e' praticamente un corto circuito.

I 150 Ohm non so s cosa si riferiscono. Forse alla resistenza totale del filamento (per un momento avevo pensato alla reattanza a 50Hz, ma mi pare che darebbe un valore troppo elevato per la corrente)

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

Gentile Maitre Aliboron,

grazie per la risposta,i 150ohm li leggo credo sulla bobina dell'induttore quando è tutto scollegato ovviamente. penso sia come dici tu la resistenza totale del filamento.

ma come mai attorno alla bobina c'è un lamierino,come se fosse un trasformatore ?

--

Saluti by Hot
Reply to
Hot

Il ballast, reattore, induttore, bobina, ha due funzioni: 1. limita la corrente che circola nel tubo (e nei filamenti prima dell'innesco), perché una volta innescato la corrente raggiungerebbe valori elevatissimi 2. insieme allo starter, che a tubo non ancora innescato interrompe periodicamente il circuito, genera extratensioni che innescano il tubo.

Il condensatore presente negli starter, che comunemente si ritiene utile solo per attenuare i disturbi, serve per far risuonare il reattore ad una frequenza ottimale. La stessa funzione ha quello presente sulla classica bobina delle automobili. Sicuramente in rete trovi una descrizione dettagliata del funzionamento del tipico circuito di un tubo fluorescente.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 09/04/2011 11:32, LAB ha scritto:

grazie

--

Saluti by Hot
Reply to
Hot

Hot:

Perché un trasformatore è una bobina con due avvolgimenti. oppure, se preferisci, una bobina è un trasformatore con un solo avvolgimento. Questo non è sempre vero, ci sono anche delle bobine per la soppressione dei disturbi a due avvolgimenti, ma questa è un'altra storia.

Reply to
F. Bertolazzi

trasformatore ?

Aumenta il flusso magnetico e quindi l'induttanza a parita' di corrente. I lamierini dovrebbero essere di acciaio al silicio, gli stessi usati per i trasformatori a 50Hz.

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

E dice male, lo starter dovrebbe essere vicino a uno degli zoccoli della lampada. Dove dice che entra il neutro diretto ci deve essere un altro filo che se seguito porta allo starter.

mandi

Reply to
zio bapu

Hot ha scritto: Ho letto che dovrebbe esserci anche un'affare

Lo starter potrebbe essere incorporato nello zoccoletto della lampada, come per esempio nelle Osram Dulux o Philips PL. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.