Come smaltire il cloruro ferrico esausto?

Esiste qualche sistema, magari qualche reazione chimica, che mi trasformi il cloruro ferrico esausto usato per l'incisione chimica PCB, in qualche sale innocuo (così da poterlo smaltire nelle fogne)?

Grazie

Reply to
honest

honest ha scritto:

Il cloruro ferrico è già un sale ... Che poi possa essere smaltito nelle fogne, la vedo dura anche neutralizzandolo con una base ... Leggiti la scheda tecnica, ma l'unica soluzione valida è quella di portarlo ad un centro di raccolta per prodotti industriali.

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Un bel giorno honest digitò:

Su questo argomento ho sentito tutto e il contrario di tutto. C'è chi dice che si può scaricare tranquillamente nel water; c'è chi dice che si può mescolare con del gesso per renderlo un rifiuto solido idoneo per la raccolta indifferenziata; c'è chi dice che è un rifiuto speciale e va portato direttamente all'isola ecologica più vicina.

Mi piacerebbe sentire una buona volta la versione definitiva da parte di qualcuno che conosce effettivamente la legislazione. L'unica cosa sicuramente da evitare è quella di sversarlo in un prato o un campo: sarebbe un po' come buttarci del sale o della cenere. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"honest" ha scritto nel messaggio news:4981a4f3$0$1124$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Evvai! allora qualcuno che lo chiama con il suo nome corretto c'è! :)

La "pericolosità" del cloruro ferrico viene unicamente dalla sua corrosività... Una volta diluito con l'acqua della fognatura la sua corrosività viene meno, quindi anche la "pericolosità" Ti dirò di più... negli impianti di depurazione e nei potabilizzatori inoltre, proprio il cloruro ferrico viene addizionato, in quantità che vanno dalle 5 alle oltre 100 tonnellate annue, alle acque reflue e da potabilizzare come agente floculante prima degli stadi di sedimentazione.

Mettersi a ragionare su come smaltire una bottiglia di FeCl significa darsi alle seghe mentali :)

Reply to
Nox

"dalai lamah" .

embe' .. il sale si squaglia semplicemente, e diffusissimo in natura. la cenere di legna era usata per lavare i piatti e come concime; contiene potassio, ottima per i pomodori. ai quali per il prossimo futuro penso di dedicarmi!!:))

Reply to
rawmode

"Nox" ha scritto

E il rame disciolto?

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:glub9s$369$ snipped-for-privacy@reader.motzarella.org...

Oltre a venir diluito dai circa 290litri d'acqua che consumi giornalmente (tralasciamo quella già presente nelle fogne), una volta giunto in depuratore comunale la concentrazione viene ulteriormente ridotta dai processi di abbattimento metalli pesanti come piombo, mercurio, rame, zinco, nichel e compagnia bella. Nessuno dice che il rame non sia un inquinante, ma quando le quantita di cloruro ferrico di cui parliamo sono così piccole, è "eccessivo" farsi paranoie su come smaltirlo.

Reply to
Nox

Ciao Non e' necessario eliminarlo, basta rigenerarlo e diventa eterno.

Copio il messaggio di Celso

********************************** "Rigenerazione: occorre innanzitutto ripristinare la condizione di acidita' della soluzione. A tale scopo dovete aggiungere acido cloridrico (Hcl), comunemente in commercio come acido Muriatico; scegliete quello con maggior concentrazione e per la quantita da aggiungere, potete andare ad occhio cioe' finche', mescolando, non scompare il deposito fangoso sul fondo. E' anche possibile operare piu' precisamente comprando una cartina tornasole che in presenza di acidi diventa rossa. Per la rigenerazione potete usare anche una delle sostanze ossidanti in tabella: Ipoclorito di sodio (candeggina) (prodotto gassoso=cloro) acqua ossigenata ( " " =ossigeno) clorato di potassio ( " " = cloro) Perclorato di potassio ( " " =cloro) Acido Nitrico ( " " = ossido nitroso) il sistema e' assai semplice e posso soltanto aggiungere che la rigenerazione del cloruro ferrico e' praticamente infinita."

Ciao Celso

*********************

Io continuo ad usare lo stesso ipoclorito da anni, rigenerandolo con acido muriatico e candeggina.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Un bel giorno rawmode digitò:

Bravo, prova a buttarlo nel tuo orto, e vedrai. :)

E il cloruro ferrico fa lo stesso effetto, non cresce più niente per anni, nemmeno l'erba. Lo so perché ehm, un mio amico ci ha provato. :)

Invece in questo caso hai ragione... chissà perché mi è venuta in mente la cenere, probabilmente era qualcos'altro di simile.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" .

evvabbe', pensavo al mare, alle scogliere siciliane, al deserto del gobi.. ma hai quasi ragione, non c'è erba laggiù!!;)) però è ottimo per un impianto di terra!!

eh, manco attila in persona! cmq, io uso sempre lo stesso, vabbene che ne ho un litro e mi basterà per sempre, purtroppo mi capita molto di rado di approntare un circuitino, e ora abbiamo anche la soluzione per rigenerarlo, figurarsi. Noi ci poniamo questi problemi, ma ci sono aziende che proprio non se ne pongono alcuno... poveri fiumi, poveri pesci... poveri noi!! Ciao..

Reply to
rawmode

Nox ha scritto:

Domandina: Quando l'acqua è prelevata da certe falde i sanitari diventano marroni, cosa c'è nell'acqua? (Oltre la m... naturalmente)

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/

Jorges:

Ferro. Oppure composti organici. Daaaacodac!!! Dove sei?

Reply to
F. Bertolazzi

rawmode ha scritto:

direi che nessuna azienda professionale usi il cloruro ferrico.... altrimenti per fare una serie di c.s. impiegherebbero delle settimane. tutte usano H2O2+HCl; per cui per smaltirlo basta aggiungere una base affinché non raggiunga un Ph neutro (H2O2 in poco tempo diventa H2O). emi

Reply to
emilio

Il giorno Sat, 31 Jan 2009 09:32:57 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

[cut]
[cut]

Attenzione ad alcuni dei gas che si svolgono durante la reazione, sono dannosi per la salute, quindi eseguire il procedimento all'aria aperta o in un laboratorio con adeguato ricambio d'aria (meglio se con aspiratori) e occhio!!!

Oltre ovviamente agli acidi cloridrico e nitrico, anche clorato e perclorato di potassio sono sostanze pericolose:

Luigi C.

emilio ha scritto:

Quando lo neutralizzi ottieni comunque dei sali di rame perché la soluzione dopo l'uso contiene cloruro di rame proprio come il bagno al cloruro ferrico esausto. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

 Click to see the full signature
Reply to
pieffe

Luigi C.:

Dubito si possano trovare in commercio, sia per la pericolosità che per l'utilizzabilità nella fabbricazione di esplosivi.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:151d50zu76g5q.1crtbigpakoy7$. snipped-for-privacy@40tude.net...

In genere è proprio il ferro bivalente presente nelle acque profonde che, una volta a contatto con l'ossigeno atmosferico, viene ossidato a trivalente, macchiando sanitari, bucato ecc... Acque che danno luogo a questo genere di problemi viaggiano sui 200-300 ug/L di Fe.. e sarebbe meglio non berle abitualmente per non rischiare l'insorgere di emocromatosi.

Reply to
Nox

Ciao Luigi Comunque acido muriatico e candeggina te li trovi certamente in casa e funzionano benissimo, senza problemi per rigenerare piccole quantita' di cloruro. Da bambino ,con la scusa del mal di gola, si potevano comprare in farmacia le compresse di clorato di potassio....e si faceva una ottima polvere pirica ..e, sara' stata fortuna, ..ma ho ancora tutte le mie dita !!!!!!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Nox ha scritto:

Però mi chiede, da chimico ignorante, il rame che ha corroso dalla piastra me lo ritrovo nella soluzione esausta o no?

Il rame è tossico, altro che...

Reply to
honest

honest:

Oqquesta chi te l'ha detta? Hai mai sentito parlare di vino biodinamico (o qualche altra baggianata simile) in cui, per disinfestare le viti viene usato solo il "naturalissimo" verderame?

Reply to
F. Bertolazzi