Segnale Tv su rete elettrica

Scusate l'intrusione, sto cercando di capire se esistono in commercio apparecchi che permettono di trasmettere il segnale dell'antenna televisiva su rete elettrica; dopo varie ricerche sono arrivato su un post del digitale terrestre, ma mi hanno consigliato di scrivere qui, post pieno di esperti di elettronica. In effetti il mio problema =E8 che devo portare il segnale dell'antenna in una stanza non fornita di prese, e vorrei evitare di ricorrere a sistemi wireless, esiste quindi, come per le reti wireless, la possibilit=E0 di usare l'impianto elettrico per trasporetare questo tipo di segnale? Se non dovessi essere nel giusto post, potreste gentilmente indicarmi un luogo pi=F9 opportuno su cui postare? Grazie.

Reply to
luigiborgogno

I modem che cerchi sono i "power line", che sfruttano le onde convogliate. Non so però se serve un convertitore di un qualche tipo per portare il segnale tv....

ciao

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b68g2000cwa.googlegroups.com... Scusate l'intrusione, sto cercando di capire se esistono in commercio apparecchi che permettono di trasmettere il segnale dell'antenna televisiva su rete elettrica; dopo varie ricerche sono arrivato su un post del digitale terrestre, ma mi hanno consigliato di scrivere qui, post pieno di esperti di elettronica. In effetti il mio problema è che devo portare il segnale dell'antenna in una stanza non fornita di prese, e vorrei evitare di ricorrere a sistemi wireless, esiste quindi, come per le reti wireless, la possibilità di usare l'impianto elettrico per trasporetare questo tipo di segnale? Se non dovessi essere nel giusto post, potreste gentilmente indicarmi un luogo più opportuno su cui postare? Grazie.

Reply to
IlDon2004

Il segnale televisivo trasporta una quantità di informazioni nell'unità di tempo tale da rendere proibitiva la sua distribuzione attrraverso la rete elettrica di casa, così come può avvenire per un segnale audio. Un simile ostacolo potrebbe essere superato a livello progettuale digitalizzando il segnale ed inviandolo sulla rete elettrica un pò come l'adsl viaggia su cavo telefonico insieme alle normali conversazioni telefoniche in bassa frequenza. E' tuttavia un metodo alquanto complesso e comunque di difficile realizzazione: sulla linea elettrica infatti sono collegati dispositivi di ogni tipo che disturberebbero o impedirebbero completamente tale tipo di trasmissione ad alta velocità (tornando all'esempio precedente, in casa, sulla linea telefonica, vi sono collegati solo apparecchi telefonici o similari). Sull'altro piatto della bilancia pesa anche il costo oramai irrisorio raggiunto dai dispositivi wireless, per cui ritengo verosimile il fatto che nessuna ditta produca l'apparecchio che ricerchi. Saluti.

[...]

Pino

Esistono dei "semplici" apparecchi che ti permettono di fare questo, non fanno altro che sovrapporre il segnale TV (alta frequenza) su quello di potenza (50 Hz). Ho visto qualcosa di questo tipo anni fa alla GBC e se non ricordo male era proprio marcato GBC. Naturalmente la qualità del segnale non è il massimo.

[...]

Fri

[CUT]

E' sufficiente un decoder satellitare tipo il dreambox con porta ethernet, due Powerline ethernet adapter da 85Mbps, ed un computer. Il costo del dreambox e degli adattatori ethernet è abbastanza alto attualmente. Dipende da quanto uno già possiede a casa. Io avevo un dreambox ed ho solo comprato i due adattatori (della atlantis) ed attualmente vedo la tv sul pc quando capita (ma l'uso non è limitato a questo, dato che il dreambox è in pratica un pc). Il segnale trasmesso è ovviamente uno stream compresso in mpeg2.

Reply to
Stefano