Cosa si può usare al posto dei led?

Devo realizzare un circuito racchiuso in un rack da 19". Al posto dei soliti led, che alla fine sembra un albero di natale, cosa posso usare? Una mia mezza idea era quella tipo il cruscotto dell'auto. Ovvero, le scritte illuminate da dietro con dei led, bianchi, blu ecc. Datemi qualche consiglio. Sono a corto di idee. Grazie e saluti a tutti.

Reply to
internet
Loading thread data ...

LCD? TFT?

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte
[cut]

CCFL?

Fogli (ci sono anche cavi) elettroluminescenti?

luce UV + vernici fluorescenti (naaah che pacchianata!)?

traser (ti voglio vedere a sistemare tutte le ampolline eh eh)?

Lampadinette al neon (ci sono di tutti i colori e costano niente)?

F.B.

Reply to
F.B.

internet ha scritto:

Come ai bei vecchi tempi: un display a 7 segmenti e tre cifre. E poi un belo foglio plastificato accanto all'apparecchio con la spiegazione dei vari codici di errore e stato.

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Forse le gemme, ma la lampadina in se' non va molto oltre l'arancione...

Per quanto riguarda il costo bisognerebbe valutare anche la tensione di funzionamento di quello che andrebbero a sostituire.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando
[cut]

Io a casa ho tre lampadinette (piccole come quelle che ci sono nelle ciabatte con interruttore luminoso, per intenderci): una senza fosfori depositati che è ovviamente arancione; una con fosfori verdi e una con fosfori blu. Me le spedì una ditta tedesca per campione, ma mi ricordo si trovavano anche per i deviatori luminosi della serie Living della BTicino.

Ovviamente poi ci sono anche le gemme colorate :)

F.B.

Reply to
F.B.

nche

Quelle blu, ma anche quelle verdi, non vanno gran che con le lampadine senza fosfori...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

internet ha scritto:

Ti posso fare una domanda apparentemente strana?

Quale informazione rappresenteranno i LED (singolarmente e tutti insieme)?

Cioe', in altre parole, a cosa servono, nel circuito che hai costruito, i LED?

--
Piu' conosco gli Uomini, piu' apprezzo i Peluche
Reply to
Englishman

internet ha scritto:

La tua mezza idea è di sicuro effetto e io qualche volta l'ho applicata. Ho fatto una mascherina di acetato trasparente e ci ho messo dietro un plexiglass diffusore opalino e alcune lampadine pisello da albero di natale; con la stampa ink-jet a colori ho ottenuto le scritte di varie tinte. Però erano tutte accese sempre contemporaneamente. Nel tuo caso potresti fare la stampa laser e usare i led colorati, ma serve sempre un minimo di diffusione e se le scritte sono molto vicine bisogna prevedere anche delle schermature. Ciao, Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

internet ha scritto:

Impianto a cartellini cadenti :-) (quelli che c'erano negli ospedali)

Reply to
-internet +cabernet berto

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:fmiov6$559$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Almeno uno che ha capito cosa intendo fare!!! :-) Sembra che la mia proposta ha fatto ridere molta gente. Fatto sta che troverò la soluzione.. e non ve la farò vedere.. :-) La mia non è una proposta controcorrente, ma, vedendo in giro le varie apparecchiature, radio autocostruite, e tutto quello che ruota sui banchi dei laboratori, mi fanno ricordare le mie prime esperienze di oltre 20 anni fa, fatta nel laboratorio della mia scuola di elettronica; il classico scatolotto con il classico interruttore a levetta, il classico diodo led, posizionato li dove la punta del nostro trapano è andato a forare. La mia idea è questa: perchè non si cerca di curare anche l'estetica dei nostri progetti, con dei frontali adeguati? Se ci fate caso, ci compriamo quello che è più accattivante esteticamente, poco ce ne curiamo se all'interno abbiano messo cineserie. Adesso, ci compriamo il lettore dvd che più ci attira perchè quello è più bello dell'altro, e magari funziona anche male. Siamo fatti così ( e non dico, siete fatti così). Voi che avete costruito i vostri progetti, che di sicuro funzionano perfettamente, montati all'interno dei soliti contenitori per elettronica, alla vista di uno poco esperto, non hanno valore. Al contrario, o meglio, se oltre il perfetto funzionamento, lo contorniamo con un'adeguato contenitore, con relativi controlli e spie scelti secondo un gusto puramente estetico, a mio avviso diventa un valore aggiunto all'insieme del progetto. Dite che questo è un pensiero dovuto a un effetto post-indigestione? Può darsi. Fatto sta che i grandi colossi fabbricanti di elettronica di consumo, hanno fatto lo stesso identico discorso sulla povera gente che cerca di arrivare a fine mese dovuto alla inconsapevolezza del valore effettivo della propria moneta. E certo: per noi le 200 euro corrispondono al valore delle 200 mila lire di una volta. Non si scappa. E quindi mi chiedo (morale della favola): perchè non devo fare anche io la stessa cosa? Visto che ho la possibilità di vendere un mio prodotto, perchè non cercare di renderlo più appetibile, così come vuole il costume nell'era del consumismo elettronico. Meditate gente. Questi, sono anni prosperi per chi ha un'attività commerciale!

Reply to
internet
[cut]

A me non aveva fatto ridere. Come spunto di riflessione ti suggerisco l'analisi sociologica del "case modding" di computer: i suoi significati simbolici, il suo impatto sociale, l'utilità intrinseca e così via.

F.B.

Reply to
F.B.

se vuoi qualcosa di vintage usa queste valvole :-)

formatting link

Reply to
Manuel Fantoni

internet ha scritto:

Il fatto =E8 che a chi fa da se interessa che funzioni benissimo dentro la prima scatola che ha trovato pur di completare. Chi vende cineserie deve fare la scatola bella altrimenti non li frega.

Diciamo che... siamo belli dentro :-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-frega.

Diciamo che... siamo belli dentro :-)

mandi

la tecnologìa è dentro......!! lo dico sempre io....;). c'è un mio amico conte e architetto..... che dice che basta che lo dipingi un po' di verde....:)) in generale.... e lo vendi ai polli.. quindi appena vede qlcs "pittata"... se non ci fossero i colori mancherebbe..... il miele. meditate......

Reply to
GioSpam

Da piccolo sai quanti progettini finiti nelle scatole dei biscotti o da scarpe? :) Si, con tanto di interruttore a levetta e led!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Tutt'ora per contenere i componenti di recupero uso una scatola per camicie divisa in scomparti nei quali mettere le scatoline di cartone di sapone "DONGE savon de beaute' paris" :-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.