Comunicazione tra due telefoni

Conoscete un circuito che permetta di far comunicare 2 telefoni?

Grazie.

Reply to
FlicK
Loading thread data ...

Il carretto passava e FlicK gridava:

Li colleghi tra loro e su un cavo del doppino inserisci in serie una batteria (9V dovrebbe andare) e un condensatore (non saprei dirti che capacità, ma 10uF dovrebbero bastare).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio:

Scusa...ma NON ho capito! :-) M'interessa...! Posso usare due telefoni...ed intercomunicare tra loro? E' veramente possibile? Se "SI" qual'è lo schema corretto e il materiale che mi ocorre per realizzarlo?

Ciao da Totò

Reply to
Totò

Il carretto passava e "Totò" gridava:

Ecco lo schema. Tutti i telefoni (analogici) di questa madreterra funzionano con 2 fili (poi dalla presa ne escono a seconda del paese 2,3,4,5,...). Non puoi far suonare i telefoni, ma se alzi le cornette puoi parlare. La batteria dovrebbe andar bene da 9V. Il condensatore da 10uF (naturalmente deve tenere la tensione della batteria, quindi abbina a una batteri da 9V un condensatore da 16V).

Ciao Boiler

[FIDOCAD] RV 10 20 60 40 TY 15 25 5 3 0 0 0 * telefono 1 RV 10 75 60 95 TY 15 80 5 3 0 0 0 * telefono 2 LI 25 40 25 75 MC 40 50 0 0 450 LI 40 75 40 70 LI 40 50 40 40 MC 55 55 0 0 180 LI 55 55 55 50 LI 55 50 40 50 LI 55 65 55 70 LI 55 70 40 70
Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio:

...fin qua...già sapevo!

...??? Mmmmmm......ma i telefoni che ho...già funzionano così!!! Cioè...senza nessuna batteria e nessun condensatore! Se alzo la cornetta parlo con chi alza la cornetta dall'altra parte!

La mia domanda...era un'altra...! Vorrei sapere come posso far comunicare due telefoni tra loro... ...con la dovuta suonata sia a l'uno che all'altro. E possibile...?

Spero che questa volta sono stato più chiaro...?!?!?!?!?!

Ciao da Totò

Reply to
Totò

Guarda qui.

formatting link

ciao.

Reply to
Epoch

Il carretto passava e "Totò" gridava:

Creare la suoneria è difficile se fatto bene. Se fatto male è una scemata, ma risulta anche pericoloso!

Guarda qui:

formatting link

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Io e il mio amico abbiamo costruito tale circuito ma ci sono dei problemi.

  1. Attaccato un telefono siamo riusciti a farlo squillare e a dargli la linea, ma c'è un rumore di fondo!
  2. Collegati 2 telefoni non comunicano tra di loro! a squillare però squillano insieme.
  3. Il mio amico dice che serve la FREQUENZA PORTANTE, che mi sapete dire?

grazie.

Reply to
FlicK

"Totò" wrote in news:wdyKc.58360$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

aspetta... la questione è diversa: nel tuo caso si tratta di due telefoni tra loro in parallelo e collegati alla linea telefonica Telecom. La batteria, che per te non c'è, è in realtà la tensione di linea fornita da Telecom.

Quello che diceva Boiler invece è una cosa diversa cioè la connessione diretta di due telefoni NON connessi alla linea urbana. Un impianto privato. In quel caso hai bisogno di una sorgente continua di alimentazione.

A parte i vari simulatori di linea telefonica, per fare quello che intendi te la cosa più semplice potrebbe essere installare un piccolo centralino domestico.

AleX

Reply to
AleX

le telefonate analogiche fra telefoni viaggiano in banda base, non c'è bisogno di portante.

Ciao Daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

"AleX" ha scritto nel messaggio:

Si. Grazie...ma questo già lo sapevo!

L'avevo capito!

In effetti hai ragione...ma se voglio spendere meno quattrini...anzi forse aumentando addirittura le prestazioni...metto i video-citofoni comelit. Li conosci?

Io quando ho chiesto per i due telefoni...pensavo si poteva risolvere con modifiche irrisorie...! Invece...non è possibile!!! Vabbè...non importa...ci adatteremo! :-)

Totò

Reply to
Totò

"Totò" wrote in news:ChXKc.1640$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

vade retro :-) un nome una garanzia.... :-) scherzi a parte, non so se ultimamente hanno cambiato qualcosa (specialmente dopo le proteste dei condomini), ma i videocitofoni comelit (parlo dei "simplebus") hanno uno sgradevole difetto che chiamerei "effetto postino":

- il postino suona al tuo campanello

- il videocitofono si accende

- ma mentre te ti avvicini a vedere chi è...

- ...il postino suona ad un altro condomino

- il tuo videocitofono si spenge e si accende quello dell'altro condomino.

- il tuo video non si riaccende più (nemmeno con il comando manuale) fintanto che l'altro è impegnato. Risultato:

- non sai chi è che ti ha chiamato (a meno che non ti affacci alla finestra, ma allora a che ti serve il videocitodono?)

In pratica il bus può essere impegnato da un solo videocitofono alla volta.

Pare che fosse questione di "privacy"...

Nel mio condominio prima avevamo il citofono tradizionale (ed eravamo soddisfatti), adesso abbiamo il video, ma con questo handicap non trascurabile.

Come apparati in se non mi sembrano male, ma è bene informarsi prima se il funzionamento è sempre questo.

Se non hai questa esigenza può darsi che ti vadano bene.

AleX

Reply to
AleX

Il carretto passava e "Paolo Gentili" gridava:

Per un motivo particolare o per "sentimento"?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il carretto passava e "SOMMERGIBILE" gridava:

Fornisce un passaggio privilegiato per la voce.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"AleX" ha scritto nel messaggio news:wIZKc.24657$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

"effetto

purtroppo tutti i videocitofoni funzionano così non è possibile lasciare acceso un apparato e accenderne un altro ne tantomeno fare l'autoaccensione mentre è in corso un altra comunicazione per i citofoni non ci sono problemi ma l'audio dei video e l'immagine non vanno in due apparati contemporaneamente (se sono con due chiamate distinte) preferisco in ogni caso URMET che fa anche ottimi centralini telefonici che farebbero anche intercomunicare i due telefoni e molto di + ciao paperino

Reply to
paperino

Scusa, potresti ricapitolarci le tue necessità? Se vuoi solo far parlare due telefoni fra loro, mettili in serie tra loro e con 9...12V. Se vuoi anche lo squillo, metti un deviatore in modo tale che nel telefono chiamato venga sovrapposta una tensione alternata dell'ordine dei 24V.

Facci sapere...

Ciao

Reply to
Gianluca

"paperino" wrote in news:F6gLc.4760$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

non metto in dubbio che sia cosi, ma la motivazione tecnica?

Perchè la spiegazione datami dal commerciale della Comelit (che tirava in ballo la "privacy") non mi ha molto soddisfatto...

AleX

Reply to
AleX

bhe.... principalmente il motivo è di costruzione della centralina di smistamento credo.... se poi c'è una telecamemera e 4/5 videocitofoni il segnale della telecamemra potrebbe essere non abbastanza "forte" per essere ben demodulato da tutti i videocitofoni.....

Comunque credo che sia principalmente una scielta progettuale.

Reply to
stefano

"stefano" wrote in news:gaXLc.32959$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

le ampiezze si regolano, le impedenze si adattano...

mi pare un po' debole come spiegazione.

ecco, più probabile. Se poi consideri che il commerciale ribadiva sulla necessità di salvaguardare la privacy, la tua ipotesi assume un discreto peso.

Peccato che un videocitofono cosi è praticamente inutile in un condominio. I miei condomini sono sul piede di guerra e non hanno torto :-)

AleX

Reply to
AleX

lo so... ma bisogna farlo..... e se il progettista non lo fa.... in più credo che per fare questo circuito la cosa più economica e facile è usare un multiplexer analogico... il segnale della telecamera si applica in ingresso al multiplexer e si comunica al multiplexer l'indirizzo dell'uscita sulla quale varediretto il segnale. in termini progettuali.... con una manciata di componenti economici e senza fare tanti calcoli si fa una schedina che a loro non costa molto ne progettulamente ne costruttivamente e che quasi sicuramente non richiede tarature.

diciamo che secondo me loro hanno fatto il ragionamento che ti ho detto sopra.... ma dicendo ai "profani" che serve per tutelare la privacy.

sai... credo che in commercio non lo trovi nemmeno un videocitofono come dici tu... a meno di modificarlo a mano oppure installare un sistema simile alle telecamere a circuito chiuso...

Reply to
stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.