perchè "non usare pile ricaricabili" ?

ciao a tutti, ho acquistato i primi numeri del Cybot che esce in edicola da DeAgostini. Tra le varie cose c'è anche una "scheda di alimentazione" che consiste in un piccolo pcb con un 78L05 e un pò di transistor. Nel fascicolo raccomanda di non usare pile ricaricabili perchè (testualmente) ciò "potrebbe causare danni irreparabili ai circuiti in quanto questo tipo di pila può rilasciare correnti troppo intense e/o voltaggi troppo bassi". A parte i "voltaggi"... che male c'è ad usare le pile ricaricabili ? so che effettivamente le stilo sono da 1.2V invece che 1.5V, il che però non credo faccia dei danni: al massimo non funziona come dovrebbe, ma non credo che un circuito si guasti per essere stato alimentato ad una tensione più bassa di quella nominale. Riguardo alle correnti: se una pila alimenta un circuito, l'assorbimento dipende dal circuito, non è la pila che "pompa" corrente e che può danneggiare i componenti se ne pompa troppa (mi hanno raccontato che I=V/R da cui deduco che a V costante la I è determinata dall'impedenza del circuito che non credo cambi se uso una ricaricabile). Ho detto ca**ate ? e se non ne ho dette, perchè scrivono di non usare le ricaricabili ? c'è qualcosa che non so ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio

perchè le pile ricaricabili hanno correnti di corto circuito che raggiungono o superano i 30 A ! Se non maneggiate con cautela, quindi in mano a principianti spesso ragazzini, posso causare seri problemi; condivido questa avvertenza.

Reply to
FINPEN

FINPEN ha scritto:

20 A... cmq siamo li. Una NiCd può arrivare sotto corto circuito a 20 Ampere, si scarica con la velocità di un fulmine e si scalda moltissimo, potendo arrivare ad incendiarsi. Ha dei vantaggi pero'! Ha una bassa resistenza interna, il che vuol dire che potete richiedergli una corrente molto elevata, scaricandola pero' + velocemente. Le alcaline invece hanno un elevata resistenza interna percui se non riescono a fornire la corrente richiesta e' come se fossero scariche.
--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
NOOB

chiarissimo. Però in condizioni "ideali", cioè se utilizzate con un circuito sicuramente funzionante e testato non ci sono altre controindicazioni (altrimenti non le utilizzerebbe nessuno...). Confermate ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

raggiungono

Se il motore del cybot incontra un ostacolo e si blocca, forse la corrente che circola nei transistor di comando diventa troppo elevata e può causare danni. Nel caso di utilizzo di pile ricaricabili potrebbe essere necessario inserire un limitatore di corrente.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Il 09 Set 2004, 23:17, Fabiolo ha scritto:

Mi sembrano affermazioni vere ma un po' terroristiche. L'unico problema funzionale è la tensione, che è più bassa nelle NiCd che nelle alcaline. Con un regolatore 78L05 (Vinmin 6.7 ... 7V) con 4 elementi alcalini siamo già fuori tolleranza ma potrebbe funzionicchiare, con 4 elementi NiCd non può proprio funzionare. Se il regolatore è un low drop out o gli elementi sono più di quattro bisogna vedere.

Un circuito generico può effettivamente danneggiarsi se alimentato con tensione inferiore alla minima, ma se è un circuito fatto per essere alimentato a batterie questa condizione deve essere prevista, in quanto sarebbe normale allo scaricarsi delle batterie.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky.lu

Il 10 Set 2004, 11:53, "Robby" ha scritto:

Mah, ... Se la corrente a motore bloccato è principalmente limitata dalla resistenza interna delle batterie, allora la tensione erogata dalle stesse scende vistosamente, l'elettronica non funziona più, non si possono più dare comandi, i transistor di comando del motore restano inseriti ma non ricevono più sufficiente pilotaggio, quindi non saturano, così dissipano un sacco di potenza e si danneggiano ...

Ma in pratica non è così perché la limitazione di corrente la fa la resistenza interna del motore e il circuito di pilotaggio, non la batteria.

Da prove fatte su un po' di batterie size AA, la gamma di resistenza interna delle NiCd si sovrappone abbondantemente a quella delle alcaline, anche se i valori minimi appartengono effettivamente alle NiCd e i massimi alle alcaline. La sovrapposizione è intorno ai 150mOhm per elemento.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.