Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Rumore filtro di rete???
ho un filtro di rete (scatolotto metallico con ingresso e uscita 230V - 2 x 10A) sul quale sono collegati dei circuiti che fanno uso di triac (giochi di luci e dimmer). Quando si azionano i circuiti...
14
14

parere su costo riparazione
mi si è rotto all'interno del portatile lo spinotto per la ricarica della batteria,in pratica non so come ma staccando lo spinotto dal portatile mi è rimasto il polo centrale infilato dentro,sono...
9
9

TDA 7052
Ciao a tutti,ho un problema con la realizzazione di un amplificatorino che utilizza il Tda 7052A,ho eseguito lo schema come da datasheet e appena vado ad alimentarlo senza segnale Bf in ingresso...
6
6

Nastro isolante o mica?
Ho un amplificatore da auto, i transistor sono tutti fissati sul case che fa da dissipatore, il problema è che il nastro che faceva da isolante tra la massa del case e il transistor si è bucato ed...
7
7

Nomi net in eagle
Esiste una soluzione alternativa a quella manuale di rinominare con un solo nome tutti gli spezzoni di una pista costituita da più net di nome diverso ? Per esempio,ne ho una che dall'inizio alla...
11
11

switching 2A 5V output
Ciao a tutti, avrei la necessità di alimentare un hdd 2.5" recorder con un'alimentazione a batteria. L'alimentatore a parete in dotazione è da 5V e 2A. Tra il pacco batterie e l'hdd vorrei mettere...
6
6

Tutorial motori passo passo e reference design
Tutorial sui motori passo passo (stepper motor) (le basi per principianti) e poi relativo link ad un progetto di riferimento realizzato con micro freescale Emanuele

Analizzatori di Spettro Anritsu
Ci riprovo: c'è nessuno che ha esperienza con la calibrazione di analizzatori di spettro recenti Anritsu? Come è noto ormai gli strumenti recenti sono "blindati" via firmware per impedire all'utente...

Info sui CRT per oscilloscopio
Salve, come già scritto qualche giorno fa, mi sto dedicando a "giocare" con i tubi a raggi catodici per oscilloscopio. Sui datasheet in mio possesso però vedo che non sempre viene indicato...

Calcolatrice al germanio....
Salve, ho qui un bel pezzo di tecnologia obsoleta: una calcolatrice da tavolo del 1966, senza circuiti integrati, tutta a diodi e transistor al germanio, display nixie al neon, memoria a nuclei...
8
8

Trasmettere-Ricevere una "vibrazione" a 300/400 metri
Buonasera a tutti, e' possibile far "vibrare", tramite un trasmettitore, un apparecchio ricevitore distante 400 metri? A me interessa che il ricevitore sia solo in grado di vibrare, nient'altro....
9
9

Clonare sim card
Vorrei farmi una duplicazione della mia sim card, solo ed esclusivamente per utilizzo personale. Qualche dritta in proposito? La mia sim è wind che ho da due anni, una 128k. Grazie. Ciao.
4
4

microonde: sostituire diodo con transistor
Mi ritrovo alcuni transistor SiGe per microonde che non uso, mentre avrei necessità di diodi rivelatori o mixer. C'è modo di usare tali transistor al posto dei diodi? Per esempio, utlizzando la...
2
2

valore resistore
non riesco a capire che valore devo inserire sugli emitter dei Tip 142. consiglio ? penso che questo circuito provenga dagli usa e la descrizione per me e' ostica. sara' colpa mia sicuramente. c'e'...
7
7

X RobertoA
Ti ho postato i dati per l'inclinometro, vedi tre pagine sotto. Ciao Maurizio. (scusate) -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito segnala gli abusi ad
1
1