lampadine spia al neon colore verde

Salve, non riesco a trovare le classiche lampadine spia al neon di colore verde. non mi riferisco alle lampadine trasparenti a luce arancione montate in un portalampade verde, ma proprio alla lampadina che emette luce verde. dove potrei cercare?

Grazie.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to

Telespalla Bob in data Thursday 03 September 2009 22:42, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Il neon a quanto mi risulta, fa solo luce arancione.

Non sono al neon, ma usano altro. Una volta avevo aperto degli starter per tubi al neon di illuminazione e ne avevo trovati alcuni che facevano una bella luce blu, tipo fiamma del gas. Bisognerebbe sapere che gas usano nei display a gas, che fanno luce verde, forse qualche miscela, ma di lampade singole, mon ne ho mai sentito parlare. Passo parola.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino.                        |

Non so se =E8 indispensabile per te la lampadina, ma si potrebbero usare anche dei led verdi + resistenza di caduta.

Reply to
Arrangiologo

Esattamente, le spie verdi hanno il bulbo ricoperto di fosfori che eccitati emettono luce verde, ma all'interno c'è comunque Neon e se le guardi dal lato piedini accese vedi la luce arancione.

Esistere esistono ne ho un po' da qualche parte e usate (bulbi nudi) ma dove trovarle non saprei.

Reply to
El_Ciula!

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:4nWnm.57038$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Secondo me modificando il colore dell'involucro di plastica filtrano ottenendo il colore desiderato. Una lampada a gas ha sempre un largo spettro, quindi basta filtrare il colore che ti interessa.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

NO,

leggi il mio commento, poi c'è chi fa quelle porcate, ma la luce non è assolutamente verde, i fosfori si vedono bene sul vetro e rimangono attivati fiocamente come tutti i fosfori a lampada spenta per alcuni secondi.

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula! ha scritto:

Non ho detto che la luce sia verde, ma che come ogni lampada contiene anche delle componenti verdi, seppure noi la vediano normalmente arancio, che filtrate dal colore dell'involucro fanno apparire la lampada di colore verde. Prendi un vetro o plastica verde, tipo bottiglia, e attraverso questo mettiti a guardare il sole al tramonto e dimmi che colore osservi.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Sono d'accordo, ma noi intendiamo bulbi che emettono luce verde.

El_Ciula!

El_Ciula! ha scritto:

esatto, anche io ne ho una, ma me ne servirebbero altre solo che al momento non ne trovo da nessuna parte.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Giorgio Padoan ha scritto:

le spie commerciali spesso usano questo sistema, ma poiché la luce delle lampade neon è prevalentemente arancione (oserei dire monocromatica), anche con un involucro verde il risultato è piuttosto deludente. Riguardo al sole, direi che lì il discorso è diverso in quanto è una luce bianca composta da tutti i colori, quindi filtrando gli altri passa quello che ti interessa. Con il neon invece hai voglia a far passare il verde, se non c'è. :-)

Ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Arrangiologo ha scritto:

ho guardato in internet degli schemi per alimentare un led a 230Vac, ma tutti prevedono dei grossi condensatori e altri componenti. Preferirei evitare.

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Allora io le ho di certo, ma debbo cercarle, quante te ne servono?

Se per altre intendi 2-3 inizio a farlo, altrimenti evito, ricordo un sacchettino con qualcuna.

Tu cerchi questa merce, giusto?:

Le mie sono uguali solo hanno il corpo un filo piu' allungato, il verde non lo ricordo di preciso, ma un bel verde.

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula! ha scritto:

hei, grazie, molto gentile. Si, cerco delle lampade come quelle della foto. In realtà me ne servirebbero 2, ma averne una in più di scorta non mi dispiacerebbe. :-) Come posso ricompensare?

Grazie, ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
.

Ne ho cinque, ma 3 te le regalo volentieri.

logicamente non mi assumo nessuna responsabilità sono lampade senza alcuna marchiatura o riferimento tecnico, regolati di conseguenza nel trovare la resistenza di caduta.

Dimmi se la mail è valida che ti contatto per avere un' indirizzo.

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula! ha scritto:

Grazie, molto gentile. La mail è valida, previa rimozione dell'antispam.

Grazie ancora pubblicamente.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:4aa02a25$0$34618$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

BTicino ha a catalogo una lampadina verde da inserire nei frutti delle serie civili. Il codice è 11250LV. Alimentazione 230V, fatta così:

con i due fili per il collegamento.

-- Giorgio

Reply to
gs

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:4aa161c9$0$833$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Le lampade comuni al neon, come quelle a basso consumo, (che in realta' di neon non ne hanno) contengono gas che si ionizza emettendo solo nello spettro ultravioletto. L'involucro e' rivestito di una sostanza "fluorescente" che colpita dall'UV lo converte in luce visibile.

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan ha scritto:

credo che stiamo parlando di due cose diverse. Tu ti riferisci alle lampade fluorescenti, volgarmente chiamate al neon, che si usano per l'illuminazione. Io parlo delle lampade al neon propriamente dette, quelle dei cercafase per intenderci, o quelle della spia del ferro da stiro, che contengono effettivamente neon e se fatte di vetro trasparente emettono una luce arancione. Esistono tali lampade con un rivestimento di fosfori internamente al bulbo che permette di produrre luce verde secondo lo stesso principio delle lampade fluorescenti che hai descritto.

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob ha scritto:

In effetti stavamo riferendoci a due diversi tipi di lampade. Quelle propriamente al neon in effetti sembra non emettino nel "verde", ho fatto la prova. Se poi funzionino a rivestimento fosforescente non saprei in quanto anche i fosfori richiedono luce sorgente UV e non arancione.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

esistono anche delle piccole lampade, assolutamente uguali a quelle al neon, che producono una scarica di colore verde anziché arancio, senza alcun bisogno di fosfori :)

Da vaghi ricordi d'altri tempi, dovrebbero contenere una miscela a base di argon che, se non ricordo male, dovrebbe appunto avere due robuste righe spettrali nel verde.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to