Valore tensione indotta

Volevo chiedere a qualcuno se sa dirmi, o dove trovare la formule, per calcolare la tensine indotta ai capi di una spira avvolta sulla guaina di un cavo elettrico attraversato d'alta tensione. Grazie.

-- Thanks By .:°J@zZ°:.

Reply to
zhucoweb-NOSPAM-
Loading thread data ...

V=E, ove E=0.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

di un

questo se nel cavo passa una corrente continua e se la spira è ferma.

Reply to
Stefano

E' vero le linee di campo sono sempre ortoconali al cavo... Che svista clamorosa...

-- Thanks By .:°J@zZ°:. "GG" ha scritto nel messaggio news:eh58b.69755$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

cavo,

è
Reply to
zhucoweb-NOSPAM-

"GG" ha scritto nel messaggio news:eh58b.69755$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

cavo,

Questo in teoria, nella realtà le cose non stanno proprio così per 2 motivi: il fatto che il cavo non è a lunghezza infinita, non ha sezione trascurabile rispetto alla lunghezza e la distanza dal cavo della spira non è trascurabile rispetto alla sezione, cioè in pratica non sono verificate le ipotesi con cui è stata ricavata la classica formula che fornisce l'entità del campo magnetico all'esterno del cavo(vettorialmente).

Questo dipende da dove è connesso il conduttore che forma la spira...

Ad ogni modo il mio intervento iniziale voleva solo sottolineare(e vedo che non ci sono riuscito) che un cavo elettrico in genere non è *attraversato da alta tensione*. Semmai per correnti elevate ci può essere una certa distribuzione della corrente(effetto pelle) e quindi anche del potenziale all'interno del cavo ma certamente non si tratta di alta tensione. Il nome "alta tensione" si riferisce al potenziale del cavo rispetto al potenziale di terra.

Ciao

Stefano

Reply to
Stefano

Arrivato a questo punto è doveroso precisare. Andiamo punto per punto:

1) Ho scritto percorso da alta tensione pensando di non essere troppo accademico e mi scuso visto il livello di preparazione del ng. 2) Il cavo è corto non più lungo di 50cm 3) La sezione è di circa1,5 mm quadrati. 4) La tensione del cavo rispetto alla massa di riferimento è di 15KV 5) Le correnti in gioco sono di circa 200mA con frequenze variabili da 7,5 Hz a 135 Hz Ora volevo sapere, (visto che per quanto riguarda l'elettrotecnica non è il mio forte): Se avvolgo un spira diretamente sulla guaina del cavo posso rilevare qualcosa, o se devo utilizzare un toro e farci passare in mezzo il cavo ed avvolgere le spire sul toro... Ora sembra ovvio che debba utilizzare un toro ma i problemi sono: 1) Elevete temperature di installazione (cioè dove lo dovrei mettere fa molto caldo) 2) Problemi di spazio. Percui volevo sapere se eliminando il toro potrei rilevare qualcosa, è solo un idea, che teoricamente non torna ma avvolte!!! Grazie.

P.S. Complimenti avete una preparazione fantastica.

Reply to
zhucoweb-NOSPAM-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.