Cerco alimentaore con queste caratteristiche:

salve ho appena comprato un lettore cd dall'america (un prodotto che qua in italia non si trova), funziona tutto bene, ma l'alimentatore per caricare le batterie interne al lettore va a 120V quindi qua in italia non posso usarlo. Le caratteristiche dell'alimentatore sono le seguenti: Class II Transformer Type : SA41-521A Input: AC 120V 60Hz 9w Output: Dc 4.5 600mA Polarity: -(---+ (- esterno, + interno)

L'alimentatore dato che è per un apparecchio di micro elettronica dovrebbe essere stabilizzato, posso trovare un alimentatore con le caratteristiche scritte sopra ma che funzioni nella corrente italiana e che sia stabilizzato? Se usassi un Autotrasformatore da 250 a 120 potrei attaccarlo alla corrente? In tal caso come faccio per i 60 Hz? se non sbaglio qua in italia è differente... grazie per i suggerimenti

Reply to
Phelton
Loading thread data ...

"Phelton" ha scritto nel messaggio news:Y6%7b.66795$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

(una volta raddrizzata e stabilizzata non importa piu' che frequenza hai in ingresso Un buon alimentatore stabilizzato funzionerebbe bene a 60 come a 50Hz) Il 'problema' e' la tensione d'ingresso. Comprati un piccolo alimentatore stabilizzato. in un qualunque ipermercato. Te lo tireranno dietro ;-) Taglia il filo di uscita con il jack x il e' sostituiscilo a quello dell'alim nuovo. Se puoi vuoi cotriuternet tene uno....sarà + costoso e + divertente. Vedi tu.

Reply to
EnG

l' alimentatore stabilizzato deve avere uscita 4.5V con corrente >= a 600mA ingresso ovviemente 220/230VAC 50/60Hz.

Reply to
EnG

"Phelton" ha scritto nel messaggio

italia

usarlo.

Prova a cercarlo, comunque puoi anche autocostruirtelo facilmente usando uno stabilizzatore LM317.

corrente?

Se deve solo caricare le batterie non ci sono i problemi che potrebbero esserci se dovesse usare la frequenza di rete per orologi oppure altri clock.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

600mA

ne ho trovato uno che ha 4,5V in uscita ma con 800mA... il tipo che me lo voleva vendere mi ha assicurato che non cambia assolutamente nulla, chi mi ha venduto il lettore mi ha messo in guardia sull'alimentatore da prendere, raccomandandomi di prendere assolutamente un alimentatore stabilizzato ma non si è pronunciato sull'amperaggio, 800 mA va sempre bene se bene l'alimentatore americano è a 600 mA? NOn è che rischio di rompere il lettore usando un alimentatore stabilizzato (e qua sono a posto) con un amperaggio più alto? grazie mille

Reply to
Phelton

Caricherà le batterie interne più velocemente! (almeno penso)

"Phelton" ha scritto nel messaggio news:c628b.47463$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

prendere,

stabilizzato

Reply to
saponetta

"Phelton" ha scritto nel messaggio news:c628b.47463$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

stiamo parlando di alimentatore di tensione. Non di caricabatterie. Se vuoi un caricabatterie e' bene averlo da 600mA, se vuoi un alim di tensione stabilizzato (non per caricare le batterie) allora si puo' averlo >=600 mA....

SE devi caricare invece le batterie (penso che siano 2 stilo AA) prendine uno anche inferiore.... piu' la carica e' lenta meglio e' x la durata delle batt. (anche se sarebbe bene caricarle con un bel LM317 x 14 ore a 1/10 della corrente nominale)

Reply to
EnG

Perchè invece di fare un nuovo alimentatore non usi semplicemente un trasformatore che abbassi la tensione da 240 V a 120 V con potenza di almeno

4 W e poi gli attacchi al secondario l'alimentatore che già hai. Funzionerà benissimo anche a 50 Hz e non devi preoccuparti di altro.
Reply to
Bennny

allora

Allora... il lettore permette di funzionare con l'alimentatore e di caricare le batterie lasciandole direttamente nel lettore, in questo caso come mi metto?

uno

sarebbe bene

Allora le batterie sono queste :

formatting link
e vanno messe nel lettore per essere caricate. Forse mi converebbe veramente usare un Autotrasformatore che mi converte la tensione in 120 e poi attaccarci l'alimentatore americano... che ne pensate?

Reply to
Phelton

Il giorno Thu, 11 Sep 2003 17:16:56 GMT, "Phelton" ha scritto:

Da come hai descritto l'alimentatore originale pare un comune alimentatore AC/DC, non a corrente costante, quindi devo desumere che il regolatore di corrente sia all'interno del lettore; in questo caso l'alimentatore che hai comprato dovrebbe andare bene.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.