Tensione e diodo

Supponendo di avere una resistenza in serie ad un diodo,cosi

Generatore tensione----Resistenza---Diodo---Massa

Qual è la ddp ai capi del diodo quando questo non conduce e perchè? Dove posso trovare esercizi in merito?

grazie

Reply to
caleppio7

Come =E8 polarizzato il diodo?

Reply to
Robbo

caleppio7 ha scritto:

il circuito in questione e' formato da una sola maglia se il diodo non conduce (*) la corrente nel diodo e quindi nella maglia e' nulla, la tensione sulla resistenza obbedisce (comunque) alla legge di Ohm, applica la legge di Kirchhoff alla maglia ed avrai la risposta che cerchi

(*) stiamo parlando di diodi ideali

Reply to
mmm

caleppio7 ha scritto:

Se la tensione e' tale che il diodo non e' in conduzione la I e' nulla, di conseguenza la caduta della R e' nulla (V=RI) di conseguenza la V sul diodo coincide con quella del generatore.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

GP> Se la tensione e' tale che il diodo non e' in conduzione la I e' GP> nulla, di conseguenza la caduta della R e' nulla (V=RI) di GP> conseguenza la V sul diodo coincide con quella del generatore.

quindi,applicando il teorema della maglia,avrei

Vgen=Vres + Vdiodo

nel caso in cui il diodo non conduce,dovrò considerare infinita la sua resistenza ---> I=0--->Vres=0 e di conseguenza

Vgen=Vdiodo, giusto?

e nel caso in cui il diodo conduca,dovrei ottenere anche che Vgen=Vres,è cosi ?

grazie

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Ti conviene adottare un modello semplificato:

- On/off (ideale)

- A batteria costante

- Lineare a tratti

Reply to
honest

caleppio7 ha scritto:

Solo nel caso di diodo completamente ideale, quindi con Vf=0. Se il diodo è reale quando è in conduzione avrà una sua Vf caratteristica che in prima approssimazione puoi considerare costante per range limitati della corrente che scorre... ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

P> Solo nel caso di diodo completamente ideale, quindi con Vf=0. P> Se il diodo è reale quando è in conduzione avrà una sua Vf P> caratteristica che in prima approssimazione puoi considerare costante P> per range limitati della corrente che scorre...

ok grazie,siete davvero gentili ciao

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Ah, e dimenticavo una cosa molto importante, per dirla tutta, la Vf ha una forte dipendenza anche dalla temperatura del diodo oltre che dalla corrente che vi scorre... ciao