Trasformatore di corrente

Un saluto a tutto il gruppo,

sono alla ricerca di una trasformatore di corrente che andr=E0 utilizzato in un misuratore di energia. Il TA dovrebbe soltanto ridurre l'ampiezza del segnale di corrente quindi l'uscita dovrebbe mantenere l'andamento sinuosidale. Cercando avrei trovato questo TA prodotto dalla Coilcraft:

formatting link
; tuttavia non so come reperirlo (non ditemi di chiedere un sample perch=E8 sono un privato). Ho trovato allora i tasf. della LEM, in particolare questo:
formatting link
. Dal datasheet sembrerebbe fare al mio caso (segnale di corrente in uscita uguale a quello d'ingresso, eccetto l'ampiezza)...me ne date la conferma?

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Mauro

Reply to
Mauro
Loading thread data ...

Grazie mille per i chiarimenti che mi ha dato. Quindi alla fine il sensore della LEM potrebbe fare al mio caso, solo che costa un pochino.

Non c'=E8 qualche sito che vende TA come quello della Coilcraft?

Reply to
Mauro

I due componenti sono diversi fra di loro. Il primo è un TA (trasformatore amperometrico), lo si usa chiuso su un carico resistivo, non necessita di alimentazione e nel caso specifico del Coilcraft ha un rapporto di 1:500 e una corrente primaria massima di

20A. La tensione massima con il carico indicato è intorno ai 2 Volt, non salire come valore di tensione cambiando il valore del resistore di carico, perchè potresti avere dei problemi al TA. Il secondo è un sensore ad effetto Hall compensato,necessita di una alimentazione duale, il rapporto spire può essere variato ma varia anche la massima corrente primaria. Con il rapporto 2:1000 ha un corrente nominale di 12A e 18A di picco. Anche lui deve essere chiuso su un resistore e il segnale utile come nel caso precedente è una tensione che però può essere più alta. Altra differenza sostanziale fra i due sensori che il sensore ad effetto Hall può essere usato per leggere correnti sia in AC che in DC.

stefano delfiore

Reply to
stefano delfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.