trasfo per misure di corrente

Ciao a tutti avrei bisogno di un trasformatore per misure di corrente(da 1 a 12-14A) da inserire in serie ad un carico a 220V che mi dia una corrente o tensione su di un secondario proporzionale alla corrente assorbita dal carico. Siccome mi serve per un progettino a livello hobbistico vorrei evitare di acquistarlo; avevo pensato di realizzarlo smontando un interruttore differenziale rotto e collegando in serie al carico solo 1 dei due avvolgimenti che costituiscono il primario, dovrei avere una corrente proporzionale sul secondario (quello che apre lo sgancio per intenderci) proporzionale alla corrente assorbita dal carico. Cosa ne pensate?? fattibile??? in alternativa dei veri trasfo per misure di corrente su che apparecchiature si possono trovare? Per finire: avvolgere a mano primario e secondario su di un toriode in grafite, può essere abbastanza lineare? Ciao e grazie

Reply to
crisram

Che v'a' in saturazione gia' a basse correnti, in quanto essendo il nucleo costruito con µ alto, in modo da fornire buona sensibilita' gia' a basse correnti, cioe alla differenza tra l'andata ed il ritorno per l'esattezza, ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Considera che questo:

Se integrabile nella tua applicazione. Costa sui 6E

Reply to
Eran300

crisram ha scritto:

ti prendi un traf. da 5W o giu di li, gli svolgi il primario a 220V e al suo posto ci metti N spire (2...3..4...) e sul secondario una R che assorba 1/2 della I nominale del secondario e poi controlli che la V in uscita sul secondario sia lineare.

Reply to
emilio

"crisram" ha scritto nel messaggio news:4c22ec9b$0$18995$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Se puoi aprire il circuito che va' al carico fallo passare all'interno di un'induttanza toroidale ed ai capi otterrai una Vi alternata proporzionale alla corrente sul cavo. Le spire le trovi provando, Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

innnanzitutto vorrei ringraziare tutti

la soluzione che mi hai riferito era quella su cui mi stavo documentando, allora volevo chiedervi alcune cose:

1) il cavo che alimenta il carico dovrebbe passare in mezzo al toroide (come per la pinza amperometrica) e non essere avvolto sopra? perchè se viene avvolto (quindi diventa primario) + il secondario per la misura mi trovo con un trasformatore di tensione e non di corrente, giusto?

2) da quello che ho capito in internet se il cavo di cui si vuole conoscere la corrente passa in mezzo al toroide e su questo è stato avvolto un avvolgimento ottengo un trasformatore di corrente e quindi andrebbe letto con un amperometro perchè dovrebbe lavorare in cortocircuito oppure no? questo è importante perchè dipende la circuiteria che devo mettere dovo per processare tale valore, in questo caso dovrei metterci un convertitore I/V(per ottenere un segnale in tensione proporzinale alla corrente).

3) come toroide pensavo di utilizzare quelli in ferrite che si trovano sugli alimentatori switching dei computer visto che ne ho parecchi; possono andare bene?

Spero veramente di essere stato chiaro grazie ancora Distinti Saluti Crisram

"Giorgio Padoan" ha scritto nel messaggio news:4c2454bc$0$40292$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
crisram

0$18995$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

da

Quelo che qualcuno assimilerebbe ad una specie di TA passante?

Trattandosi di una specie di trasformatore amperometrico, non sarebbe meglio ragionare in termini di corrente?

Attenzione alle scintille...

Saluti cortocircuitati e riferiti a terra.

Reply to
Tomaso Ferrando

"crisram" ha scritto nel messaggio news:4c24e286$0$18991$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Si ma la tensione del primario, costituito da alcune spire in modo che la sua Rs e Omega*L1 siano del tutto trascurabili rispetto il carico, e' proporzionale alla caduta di corrente su questo (va' in serie al carico). Naturalmente la R al secondario non va variata. Dovrebbe solo essere piu' sensibile, senza altri effetti collaterali.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

0$18991$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

o,

se

Stiamo riscrivendo l'elettrotecnica?

Saluti in caduti in basso.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggionews:4c24e286$0$18991$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

No se ovviamente si fa scorrere al secondario una corrente molto molto piccola, dovendo eseguire una semplice misura di tensione alternata...

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

86$0$18991$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

ndo,

mi

la

o).

Normalmente i secondari dei TA lavorano in corto: li lasciamo "aperti" per limitare le "cadute di corrente"?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Pensavo avessi intuito che erroneamente ho scritto corrente invece di tensione... se si tratta di caduta!!! Il caldo ti rende cinico? Perche' non si puo' fare come ho descritto? trovami una motivazione valida.

ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan