indicatore batteria

Salve a tutti, come fanno le macchine fotografiche e i cellulari a capire la quantità di energia ancora disponibile nella batteria? grazie

Reply to
marculin

"marculin" ha scritto nel messaggio

Probabilmente in base alla tensione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"marculin" ha scritto nel messaggio news:e9vvts$9nn$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Hanno misurato quanta energia è passata durante la carica e quanta durante la scarica...

J.

Reply to
Regae

è possibile resettare il tutto? Ci sarà un chip che fa ciò vero? Io attaccando un alimentatore da banco al posto dei moduli ottengo "batteria scarica" e poi cosi mi si spenge la macchina..assurdo! grazie
Reply to
marculin

Dimenticavo, ho provato a collegare l'alimentatore da tavolo al posto del modulo batteria e poi ho messo tutto a caricare col caricabatterie dell'aparecchio....10secondi e mi ha detto "batteria carica". Infilo la batteria (sempre collegata all'alimetatore) nell'apparecchio e mi dice "batteria scarica" e si spegne....uffi!!!

Reply to
marculin

Non credo. Cellulari forse forse, ma sarebbe un po poco preciso e impegnativo, dati i picchi, di sicuro non macchine fotografiche e lettori cd. Altrimenti dovrebbero segnalarle scariche ogni qualvolta non usi batterie ricaricabili e non caricate nella loro sede, stessa cosa per le digitali, che ormai han quasi tutte il carica pacchettobatterie esterno. Credo che come molti progetti di caricabatterie, misurino la tensione, che è precisa e conusciuta, dato il tipo di batteria.

Andrea

Reply to
Andrea

Bhe, una macchina fotografica digitale ha il suo bell'assorbimento. L'alimentatore come minimo deve dare un paio di ampere ed essere bello pulito. Se si "siede", la macchina lo interpreta come scarico :D.

Andrea

Reply to
Andrea

la macchina consuma 1,3A quando scatto la foto (assorbimento max) e l'alimentatore è da 5 o 10A max (non ricordo con precisione, dovrei andare a vedere ma ti assicuro che non ha problemi)....

Reply to
marculin

Non credo che guardi la tensione perchè se alimento a 3,6V oppure a 4V non cambia nulla, ossia mi segnala sempre scarico! Help me :D

Reply to
marculin

Uhm, la corrente dici che non è, tensione neppure..hai provato a cercare di vedere l'andamento delle due durante l'accensione, ecc?

Se posso :). Una cosa non ho capito. Hai provato ad accenderla con solo l'alimentatore da banco al posto della batteria? Se si, risultati? Non ho capito bene le prove che hai fatto. Alimentatore al posto della batteria e caricabatteria --> segnala carica ed è logico. Alimentatore E batteria? o era Caricabatt e batt?

Andrea

Reply to
Andrea

La tensione rimane costante mentre la corrente assorbita aumenta fino a

0,8A e quando scatto la foto va a 1,3A max

La macchina fotografica aveva un pacco batteria, l'ho aperto e dentro ci sono 2 accumulatori in parallelo da 3,6V collegati ad un circuitino con

2 chip (su 1 c'è scritto LRS68023 e l'altro domani guardo con la lente) e vari altri componenti smd (resistenze, condensatori..). Ho attaccato l'alimentatore da banco al posto dei 2 accumulatori per cui ho: ALIMENTATORE--CIRCUITINO--MACCHINA FOTOGRAFICA Sono stato obbligato perchè se collego l'alimentatore direttamente alla macchina fotografica si accende dicendo che la batteria non è "infolithium" e si spegne (per cui credo che i chip sul circuitino fanno un controllo). Grazie, Marco
Reply to
marculin

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:44c63091$0$30237$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ci sono integrati che fanno sta cosa di lavoro... si chiamanu "fuel gauge"... in realtà misurano anche corrente e tensione attuali della batteria per stimare la quantità di carica

J.

Reply to
Regae

Bene, non lo sapevo :). Mi informerò se trovo qualcosa su google. Si impara sempre:D.

Andrea

Reply to
Andrea

Okkey, brutte bestie, non me ne sono mai interessato, ne capitati tra le mani, ma ho letto che sono difficili da trattare se han memorie, ecc.. googleando? :)

Uhm, ora ho capito. Probabilmenete è sempre il circuitino che da problemi, anche se hai messo l'alimentatore al posto delle batterie fisiche, non gli andrà bene, ma non so proprio in base a quali parametri.

Mi dispiace non saperti dare più info.

Andrea

Reply to
Andrea