Tensione di riferimento con LM350

Salve a tutti. Vorrei usare lo stabilizzatore di tensione LM350 (=E8 come il 317 ma da fuori 3A) per stabilizzare in modo preciso una tensione sui 27,6 V per caricare delle batterie a 24 V (a valle c'=E8 anche il limitatore di corrente). Leggendo i datasheet dell'LM350 ho capito come collegarlo nella maniera usuale con il partitore di resistenze per applicare la formulina Vout =3D Vref *(1 + R2/R1) + Iadj*R2, ma se volessi una tensione pi=F9 precisa si possono ad esempio utilizzare degli zener tra il pin Adj e la massa? E come?

Reply to
antologiko

"antologiko" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@c77g2000hse.googlegroups.com... Salve a tutti. Vorrei usare lo stabilizzatore di tensione LM350 (è come il 317 ma da fuori 3A) per stabilizzare in modo preciso una tensione sui 27,6 V per caricare delle batterie a 24 V (a valle c'è anche il limitatore di corrente). Leggendo i datasheet dell'LM350 ho capito come collegarlo nella maniera usuale con il partitore di resistenze per applicare la formulina Vout = Vref *(1 + R2/R1) + Iadj*R2, ma se volessi una tensione più precisa si possono ad esempio utilizzare degli zener tra il pin Adj e la massa? E come?

Zener e precisione non vanno d'accordo. Perchè non usi un potenziometro per fare il partitore così regoli il tutto misurando la Vout con un tester?

coals

Reply to
coals

tutto

pensavo che il potenziometro poteva causare variazioni nel tempo e con la temperatura; secondo te tarando il potenziometro non si avranno mai grossi discostamenti?

Reply to
antologiko

Senti così amichevolmente ma non pensi di farti troppe pippe mentali? Che multimetro hai? Perchè magari con il tuo strumento tu misuri 27.6V e così tranquillo pensi di aver risolto il tuo problema e invece ti fa vedere che il mio Fluke dice che sono 27.53V e allora che si fa? Sto scostamento che potrà causare alle tue batterie? Che resistenze vuoi usare? Allo 0.1%? La temperatura ricorda non influisce solo sui potenziometri...

coals

Reply to
coals

Beh, =E8 sempre bello cercare di fare di meglio, non condividi?

Reply to
antologiko

Beh, =E8 sempre bello cercare di fare di meglio, non condividi?

Reply to
antologiko

Il Fri, 29 Jun 2007 16:16:46 -0700, antologiko ha scritto:

Guarda che imho ha ragione coals: fare meglio penso voglia dire fare meglio. Complicare inutilmente è fare peggio...

Reply to
SilverLeo