problema lm317 (urgentino, please :-)

Ciao!

un domanda: conosco la configuarazione a corrente costante (resistenza tra adj e out, corrente = 1.25 V / R) e quella a tensione costante (come da datasheet con il partitore e la relativa formulina). Ma se io volessi impostare una tensione ma limitare la corrente a un certo valore come si fa ?

ovvero, supponiamo 12 V, fino a che la corrente non raggiunge i 200 mA mi tiene 12 V, dopo passa a corrente costante e mantenendo i 200 mA, fa sedere la tensione eventualente. come posso fare ?

grazie! Marco

ps. qual è il modo più semplice per regolare da microcontrollore la tensione in uscita da un 317 ? pensavo a un potenziometro digitale ma in questo momento non posso farne uso, allora avrei ripiegato su diversi rami con R diverse commutate di volta in volta dai pin di I/O del micro. 25 mA sono sufficienti per tenere la corrente che scorrerebbe nelle R ? io ho parlato di 317 per comodità ma uso un LT1083 che tiene 7.5 A !

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:AlLNc.17212$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

fa

nel datasheet c'è un circuito applicativo, Battery Charger o giù di lì, con un NPN sul piedino REG che dovrebbe, a grandi linee, fare al caso tuo.

tensione

Il conto di quanta corrente scorre sulle resistenze lo puoi fare da te, conoscendo il funzionamento dell'integrato. Il LT1083 non lo conosco, ma LM317 tiene una differenza di potenziale costante di 1,25 v tra REG e OUT, e la corrente entrante nel piedino REG è trascurabile. Basta una semplice equazione ai nodi.

Reply to
Simone.bern

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:AlLNc.17212$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

fa

nel datasheet della National trovi l'esempio di un alimentatore a tensione-corrente costante da 5A. Un led segnala quando interviene il limitatore di corrente. Utile per prefissare la carica delle batterie e la tensione max.

Reply to
pimpa

Grazie a Simone e a Pimpa per le risposte!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.