Più regolatori di tensione...

Salve a tutti, sto realizzando un baybus per il mio pc, in sostanza un pannellino con cui regolare la velocità di alcune ventole. Regolerò 4 ventole con un regolatore di tensione fatto con lm317... Lo schema di uno è questo:

formatting link
però volevo capire una cosa: il condensatore di poliestre messo in parallelo alla linea in entrata, lo devo mettere per ogni circuito regolatore o ne basta uno per tutti? In quest'ultimo caso il valore rimarrebbe lo stesso? Mi hanno anche detto che sarebbe utile aumentare il valore del condensatore elettrolitico per rendere più stabile la tensione, mi consigliano di metterlo da 10 uF al posto che da 1. Non avrei grosse obiezioni, che dite? Le dimensioni dei due elettrolitici sono le stesse o è più grande quello da 10? Avrei già disegnato il pcb e mi dispiacerebbe dover rifare tutto!

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post!

Ciao!

Reply to
Defra
Loading thread data ...

"Defra" ha scritto nel messaggio

Uno per ogni regolatore e piu' vicino possibile al 317.

No il produttore richiede di mettere 1uF al tantalio, attieniti alle prescrizioni altrimenti potresti avere delle autoscillazioni.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Mmm ok per quello al tantalio da 1uF... Ma quello al poliestere? mi seccherebbe dover rifare tutto il pcb, in effetti sul datasheet dell'integrato dicono che non sono proprio necessari, c'è scritto semplicemente "Performance may be improved...". Quindi, cosa succede se ne metto solo uno a monte di tutto? Ovviamente quello al tantalio lo metto in ogni caso...

Reply to
Defra

Approfitto un po' della tua disponibilità... Vorrei che il regolatore fosse in grado di regolare dal massimo che sarà tipo 11,3V fino ad un minimo di 5 o 4 volt... In teoria la V di uscita si calcola come Vo = Vi (1 + R2/R1) + Iadj R2, non capisco quanto deve valere la Iadj per fare il conto... Penso che una volta che trovo un valore di R2 che mi permetta di avere una Vo di 5 volt, basta che metto quella resistenza in serie al potenziometro e poi diminuisco il valore del potenziometro dello stesso numero, giusto???

Grazie ancora!

Reply to
Defra

"Defra" ha scritto nel messaggio

Se usi un solo 317 basta un solo C, altrimenti devi metterne 1 per ogni 317. Puo' darsi che il circuito vada bene anche se non lo metti, ma io lo metterei, se hai problemi di spazio, ne esistono di veramente minuscoli (grandi come un resistore da 1/8 di W o meno).

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Ciao Sono il solito vecchio brontolone, ma almeno una volta usava , prima montare il circuito su breadbord, provarlo, poi fare lo stampato !!! Leggo spesso che tanti non possono piu' fare una modifica ....perche' dovrebbereo rovinare lo stampato !!!

E questo e' tanto piu' utile quanto piu' si realizza un circuito con uno schema trovato da qualche parte,ove un errore di stampa e' sempre possibile !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.